25-01-2012, 10:15
Con il nuovo anno la società per cui lavoro mi ha proposto l'auto aziendale con la formula del car renting come fringe benefit.
Mio malgrado mi sono dovuto gettare nello studio della normativa fiscale per accertarmi della convenienza di tale formula.
Ho scoperto:
che come al solito, quando si tratta di fisco, le cose sono abbastanza incasinate
che il costo dell'operazione è tutt'altro che trascurabile
che ci sono limiti piuttosto stingenti alle componenti del canone di locazione.
Nella mia fattispecie (società di servizi) il canone puro di noleggio rappresenta costo deducibile al 90%, quello per servizi al 100%, IVA detraibile al 40%.
In sostanza circa i due terzi dei costi di noleggio resterebbero a mio carico in busta paga.
Mio malgrado mi sono dovuto gettare nello studio della normativa fiscale per accertarmi della convenienza di tale formula.
Ho scoperto:
che come al solito, quando si tratta di fisco, le cose sono abbastanza incasinate
che il costo dell'operazione è tutt'altro che trascurabile
che ci sono limiti piuttosto stingenti alle componenti del canone di locazione.
Nella mia fattispecie (società di servizi) il canone puro di noleggio rappresenta costo deducibile al 90%, quello per servizi al 100%, IVA detraibile al 40%.
In sostanza circa i due terzi dei costi di noleggio resterebbero a mio carico in busta paga.
[SIGPIC][/SIGPIC][SIZE="6"]BMW DRIVERS CLUB[/SIZE]

![[Immagine: enjoy15.png]](http://www.bmwdrivers.it/images-bmwdrivers/enjoy15.png)