[Reportage] Soluzione ai problemi degli Angel-eyes CCFL
Ciao a tutti... Avendo montato sulla mia E46 Coupè gli angel eyes a catodo freddo (CCFL) ma avento incontrato un paio di problemi, ho studiato questa soluzione, sperando possa esere utile ad altri se hanno i medesimi disturbi... (Chiedo scusa per la qualità delle foto ma avevo solo il telefono a disposizione)
Come risaputo il difetto degli angel a catodo è quello di fare uno sfarfallìo all'avviamento della vettura, che può a lungo andare danneggiare gli anelli... A me il problema si verificava molto spesso, anche a vettura in moto, la causa era questa piccola tensione (0.037 Volt) che arrivava alle luci di posizione anche a fari spenti: (credo sia colpa del modulo luci, che esegue la verifica dell'integrità di tutte le lampadine)

[Immagine: 8236831.jpg]

Questa tensione permanente causava una carica lenta del condensatore dei ballast, che dopo 30-40 secondi provocava una scarica dello stesso e conseguente lampeggio degli angel... (disturbo fastidioso dato che succedeva SEMPRE...)
Quindi sono partito dal collegamento originale diretto come questo:

[Immagine: 2853722.jpg]

E ho aggiunto in serie un relè a 12 Volt DC (come altri prima di me han fatto con buoni risultati) che non si "eccita" o "scatta" fino a un livello di tensione accettabilmente alto:

[Immagine: 5424733.jpg]

A questo punto il problema dello sfarfallìo si risolve, però ne sorge un altro... E cioè ingannare il modulo luci, che facendo il test delle lampadine NON sente il carico resistivo basso della lampadina W5W (o del ballast degli angel) e quindi fa accendere la spia di allarme luci sul cruscotto!
Questo problema si può risolvere collegando due resistenze (una per ogni relè) con lo stesso valore all'incirca di una lampadina 5Watt, cioè 6 ohm (In commercio si trovano facilmente quelle da 6,8)
Queste ultime han lo scopo di simulare la presenza delle 2 lampadine di posizione a fari spenti e quindi evitare l'allarme sul cruscotto:

[Immagine: 4286324.jpg]

In questo modo risolviamo tutti i problemi!

Allego uno schemino elettrico per i collegamenti e una breve descrizione:

[Immagine: 8573255.jpg]

In pratica portiamo il positivo delle luci posizione sulla bobina del relè 12V DC e anche sul pin comune del suo 1° scambio; portiamo il negativo sempre sulla bobina e sul comune del 2° scambio; dai 2 pin "normalmente aperti" colleghiamo i 2 fili del ballast (bianco=positivo e nero=negativo); infine sui 2 pin "normalmente chiusi" saldiamo la resistenza che sarà inserita solo a fari spenti.
Spero di esservi stato utile, buon proseguimento BMWisti!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Che professionalita', complimenti!!!! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
Grazie mille Simone Wink

Sto copiando di qua i 3 report che avevo fatto di là al "lato oscuro della forza", mi pare cosa giusta per questa comunità di VERI appassionati Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
interessante
  Cita messaggio
Molto interessante. Grazie
Driver : 520d F11 Luxury
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
E bravo Stig.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ecco la mia bimba ///m black dark car
http://www.bmwdrivers.it/threads/85-Ecco...k-dark-car
  Cita messaggio
io ho risolto brutalmente il problema check luci, dicendo alla centralina di non eseguire il controllo sulle posizioni. Confusedmile_cool:
  Cita messaggio
Potrebbe andar bene anche sui miei angel con led smd?
[Immagine: image.jpg]
free image hosting
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)