[Reportage] Pulizia motorino del minimo 2.0 benzina 6 cilindri (M52TU)
Ciao a tutti, posto questo reportage per mostrare come pulire la valvola (o motorino) che regola il minimo sul 2.0 benzina 6 cilindri M52TU.

Il motorino sporco a me ha causato alcuni problemi; infatti accendendo il climatizzatore col motore al minimo (esempio) il motore ha sforzato di più ed è calato di giri, a questo punto la centralina deve intervenire per comandare il motorino del minimo di far passare più aria per regolare i giri al giusto valore... Una mancata apertura di tale motorino perchè sporco a me ha provocato più di una volta il troppo ingrassamento della miscela aria/benzina, e se la centralina lo rileva la conseguenza è l'accensione della malefica spia gialla dei gas di scarico e/o la esclusione diretta di un cilindro :S...
Così ho deciso (data la conferma della diagnosi in BMW che il problema era su questo componente) di smontare il tutto e dare una bella pulita...

Purtroppo non ho potuto fare delle foto allo smontaggio dei primi componenti dell'aspirazione, cioè scatola filtro aria e tubi a valle; comunque dovete smontare fino a restare con la farfalla dell'aspirazione in bella vista. In pratica si devono togliere: scatola filtro aria, debimetro, valvola parzializzatrice e tubi di gomma neri che scendono al collettore di aspirazione.
Una volta smontati questi componenti vi ritrovate al punto della foto sotto (è ancora attaccata la parte inferiore del tubo nero dell'aspirazione, è da staccare la parte "grossa" che scende nel corpo farfallato e lasciare attaccata la parte "fine" che va al motorino in questione)
Ora bisogna svitare le due viti cerchiate in verde (Torx T40 se non ricordo male) e poi anche il dado (esagonale 10 mm) indicato dalla freccia verde che sostiene un'altra staffetta; poi staccate anche il connettore elettrico del motorino (si sfila da dietro premendo la mollettina); vedrete che tutto il gruppo della staffa nera si muoverà un pochino...

IMPORTANTE: osservate bene come è montato il tutto, se mai fate una foto un po' migliore della mia perchè bisogna rimontare correttamente!

[Immagine: 7062741.jpg]

Ora bisogna fare un po' di forza e TIRARE il motorino per sfilarlo... Infilate due dita dietro al connettore elettrico e due dita dietro alla fascetta piccola del tubo nero, quando avete afferrato bene il motorino tirate (ovviamente verso il duomo della sospensione e non verso il motore... Occorrerà un po' di forza per staccarlo dalla sua guarnizione)
Il risultato è questo:

[Immagine: 4508532.jpg]

E quello che vi dovrebbe restare in mano è questo:

[Immagine: 6871093.jpg]

Dopo aver separato il motorino dal tubo nero e averlo sfilato dalla fascia di gomma:

[Immagine: 5848624.jpg]

Ora possiamo pulire la parte meccanica del motorino... Io ho immerso la parte coi 2 collettori in un po' di benzina per qualche minuto, poi l'ho "agitato" un po' facendo passare e ripassare dentro e fuori la benzina e infine ho passato dentro un pennellino con sempre la benzina...
Se fate le cose bene scuotendo il motorino dovreste sentire la ghigliottina dentro che sbatte aperta/chiusa...

IMPORTANTE: SOLO la parte meccanica è da immergere, lasciate fuori dai solventi la parte elettrica! Per sicurezza lasciatelo sempre "a testa in giù", in modo che la benzina resti solo nella parte dei collettori...
Prima di rimontarlo, ASCIUGATELO BENE e soffiatelo con l'aria per non lasciare benzina all'interno!

Ora si può procedere a rimontare il tutto... occhio a ricollegare dritto il motorino, mettere bene i tubi neri fino in cima, stringere bene le fascette, serrare a fondo le viti ecc. ecc. casco in testa ben allacciato fari accesi anche di giorno e prudenza sempre, insomma avete capito...
Un consiglio prezioso: prima di infilare di nuovo il motorino nella sua guarnizione mettete un po' di lubrificante sulla stessa, se no potete spingere fino al mal di schiena ma il "coso" di andare a posto non vorrà saperne...

Spero di esser stato utile, ciao e buon lavoro BMWisti!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Confusedmile_clap:
  Cita messaggio
Bel reportage ! Chapeau Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
Tènkiu Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)