Problema dietro l'altro... pompa gasolio
salve ragazzi, ho una 320Cd E46 del 10/2004, 115.000km.
Dunque partendo dall'inizio e siamo a Febbraio la mia Bmw mantenendo un'accelerazione costante cominciava a dare dei piccoli strappi, più evidenti in 3^ a +/- 50km/h, ma se acceleravo decisamente la macchina andava senza problemi
Ad Aprile sono in viaggio in Austria e mi si accende la spia DDE, con conseguente perdita di potenza dell'auto (pare gestita dalla centralina) e spegnimenti improvvisi dell'auto in marcia, riaccendo e tutto normale finchè non si riaccende la DDE e solito tram-tram, fortuna che ero molto vicino alla mia destinazione.
Il giorno dopo porto l'auto in service BMW, in sintesi pompa rotta e sostituzione (330 euro tutto compreso). Riprendo la macchina e va come una meraviglia, come se fosse nuova.
Torno in Italia e comincio di nuovo ad avere problemi di potenza, a volte la spia avaria motore si accende un po come gli pare poi sparisce.
Ma la cosa che non capisco è il rumore elettrico della pompa a quadro acceso, a motore fermo da almeno 7/8 ore per esempio sta lì ad aspirare gasolio per ben 30 secondi (normalmente lo faceva per 1/2 sec).
Porto l'auto da BMW Tullo Pezzo a Mantova (servizio clienti pessimo) per far controllare il rumore della pompa del gasolio dato che è in garanzia. Mi dicono "facciamo una diagnosi e poi ti chiamiamo"; mi chiamano e la diagnosi è "escludiamo che la pompa del gasolio abbia dei problemi, dobbiamo aprire la testata per vedere se il problema possa essere il collettore, ma non ne siamo sicuri, comunque ci vogliono 4/5 ore per aprire e chiudere la testata e sono 54€/h, poi verificheremo se il problema è quello" (verifcheremo dopo che io ho speso 250€?! :O), inoltre mi dicono che il rumore che sento potrebbe essere qualche cuscinetto da cambiare, ma dove li sentono i rumori dei cuscinetti se l'auto è spenta?
Porto via la macchina da lì pagando 90€ di diagnosi, intanto ho trovato un altro meccanico in attesa che mi veda la macchina e mi ha spiegato che andando piano la valvola EGR (visto anche reportage sul forum) si intasa e magari il problema che mi hanno detto in bmw è quello.
Infine 2 un paio di giorni la macchina fa uno strano fischio/sfiato (non riesco bene a capirlo) quando accelero anche non in marcia. Spero con tutto me stesso non sia la turbina.
In quasi 8 anni di vita quest'auto ha cambiato solo lo smorzatore, mentre i tagliandi sempre fatti da solo ogni 30.000.
  Cita messaggio
Ma i tagliandi ogni 30000 Km?!?!? mi sembra un pò lunghetto come intervallo di service :neutral_think:
Per il fischio lo senti sia in tiro che in rilascio?...presumibilmente dovrebbe essere la turbina. :neutral_think:
Hai già sostituito il filtro recupero vapori olio? Il tuo dovrebbe essere ancora a spugnetta...se così fosse meglio sarebbe quello a decantazione.
http://www.bmwdrivers.it/threads/1312-Pi...-320cd-e46

Per la pompa io la cambiai a circa 60000 Km (ancora in garanzia fortunatamente!)...però non ho mai avuto problemi di rumorini vari una volta spenta l'auto. :neutral_think:
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
  Cita messaggio
il filtro vapori olio non sapevo nemmeno esistesse fino 2 giorni fa :neutral_think:, io ho sempre cambiato olio, filtro olio, filtro aria e filtro gasolio e 1 volta filtro antipolline; ogni 30.000 come mi indica il service del display di bordo.

Il rumore della pompa lo sento prima di accendere l'auto, è quello solito elettrico di mandata del gasolio a quadro acceso, che però prima della sostituzione durava al max 2 secondi, ora arriva anche a 30 secondi e mi chiedo se sia una cosa normale.

Il fischio lo sento sia in tiro che in rilascio Sad
  Cita messaggio
Direi proprio che il fischio (da quanto posso capire) è proprio relativo alla turbina...il che nn vuol dire che domani ti lascerà a piedi (ho conocsciuto chi aveva la turbina fischiante e ha fatto ancora parecchia strada prima che saltasse) ma che comunque ti conviene già mettere in preventivo l'eventuale sostituzione. :S
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Se la facessi revisionare ora mi converrebbe invece che aspettare di rimanere a piedi? o la spesa sarebbe comunque quella sostituendola?
  Cita messaggio
Revisionarla costa decisamente meno che comprarne una (nuova o rigenerata che sia) Wink
L'unico contro è il fermo auto....perchè ovviamente devono smontare,revisionare e rimontare il tutto.:neutral_think:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
azz...leggo solo ora, identico mio problema, all'inizio spia candelette perdita potenza, sostituito pompa gasolio, dopo un pò cioè ora si accende e si spegne quando caxxo gli pare la spia motore e la macchina ogni tanto a dei mancamenti quando faccio l'animale....sono stato dal meccanico diagnosi e segna che é la centralina di preriascaldamento candelette e naltro errore che da solo il codice e nientaltro per ora resta così in bmw manco scende la madonna che ci vado e piccolo appunto: 30000km e fai il tagliando io a 12/15000 tagliando e l'olio é già messo male Wink
  Cita messaggio
AGGIORNAMENTO:

Il fischio erano dei cuscinetti, nella parte dove ci sono le cinghie dei servizi, ultracontento perchè non era la turbina Big Grin.

Poi la settimana scorsa sono andato a Berlino, arrivo lì e sento invece un fischio diverso, direttamente proporzionale al numero di giri dai 1800/2000 in su, solo in marcia Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall: e poi ancora Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall:Confusedad_wall:.

fatto sta che non fumava bianco, sono tornato a casa con calma sulla cara autobahn...

Oggi ho cercato un'officina disponibile e nessuno riusciva a farmi il lavoro anche perchè settimana prossima tutti in ferie... finchè ho trovato un'azienda di Rovato che riesce a farmela revisionare e domani gliela porto.
E' stato un lavoraccio, io, mio padre e un amico a smontare mezzo motore per togliere la turbina
  Cita messaggio
Tra l'altro ho tirato giù l'olio dal motore prima di togliere la turbina e mi sono accorto che ce n'era pochissimo... saran stati al massimo 2,5/3 litri...

Un' altra cosa, qualcuno sa come fare per pulire gli iniettori? dato che gli ho dovuti smontare ne approfitto...
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)