4 problemi con tetto apribile E39 touring
ho preso da poco una 520i touring E39 del '97 con tetto apribile. Essendo import germania il libretto istruzioni è in tedesco e ho alcuni problemi col tettuccio.
Le aperture sono 2: a "vasistas" cioè leggermente inclinato in alto e a scomparsa (apertura totale).

Problema 1: quando il vetro passa da una posizione all'altra, nel momento in cui si chiude per "cambiare posizione" e riaprirsi nell'altra modalità, emette un suono fortissimo come denti di ingranaggi che slittano 3/4 volte, poi completa la procedura. Prima o poi qualcosa si romperà… Cosa potrebbe essere?

Problema 2: quando chiudo il tetto, la parte posteriore del vetro resta sollevata verso l'alto di qualche millimetro (di conseguenza non chiudo il pannello interno). Ho effettuato la registrazione della posizione tenendo premuto il pulsante 10/20 secondi. Il vetro si apre verso l'alto, sento che trascorsi questi secondi il meccanismo fa un nuovo scatto verso l'alto. Verifico se si chiude bene, niente da fare. Ripeto la procedura e si chiude correttamente. Dopo un giorno la posizione è di nuovo sballata. A volte si allinea subito, a volte no. Quando si allinea, perde comunque facilmente l'allineamento.

Problema 3: quando apro a scomparsa il vetro scorre di 3/4. Si ferma da solo, nè sforzato nè con rumori ma come se fosse quella la sua apertura massima. Sono riuscito una sola volta (non so come) ad aprirlo completamente, fino in fondo, il vetro si è correttamente aperto fino alla fine nascondendosi completamente. Non so come ho fatto e vorrei rifarlo. Come si fa?

Problema 4: ieri sera, cercando di capire cosa non andava, ho fatto furbamente pressione sul vetro (da dentro verso l'esterno) mentre aprivo a vasistas per vedere se aiutando riuscivo a evitare il rumore degli ingranaggi e ho ottenuto solo la fuoriuscita del vetro dal meccanismo che lo fa aprire verso l'alto. In sostanza ora si apre a scomparsa ma non a vasistas.
  Cita messaggio
nessuno ha mai avuto problemi analoghi?
  Cita messaggio
ahaahhahahahah, per esperienza ti dico che NON DEVI MAI FORZARE IL MOVIMENTO......fai danno Sad

1. molto probabilmente hai i cavi mangiati, però mi pare strano che lo siano entrambi nello stesso punto e che non perdono il sincro tra loro. oppure forza sulle guarnizioni.

2. dovresti avere nel retro del pannello, una barra con tre bulloni e delle piastre a spessore regolabile.

3. premi un'ulteriore volta. il tetto originale con unico click completava il movimento, quello di recupero vuole due click per entrambi i movimenti. non so perchè.

4. controlla se le slitte si agganciano.

aggiungo un 5. tira giù il motorino, dovrebbero essere 3 viti lunghisssssssssime, lo apri, lo pulisci e lo ingrassi nuovamente. il mio delle volte si bloccava e delle volte no, aprendolo ho scoperto che una rondella vagante si infilava random tra i denti.
MI RACCOMANDO A UNA COSA, quando lo riprovi, serralo bene, io ho fatto la cappella di tenerlo appoggiato premendo con la mano e con la coppia mi è partito facendo muovere un cavo solo, così facendo l'ho storto in diagonale senza più riuscire a drizzarlo. insistendo ho spaccato i bracci Sad

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
su questo invece ho il rivestimento interno che quando lo chiudo da inclinato, non torna in posizione di riposo devo accompagnarlo a mano. se non lo faccio, quando apro tutto mi andrebbe oltre il finecorsa spaccando tutto il telaio. lo fa perfettamente invece, quando lo chiudo a scorrimento.

credo che il problema sia da imputare ai ganci delle slitte che non si innestano bene. avevo in mente una mezza modifica. chissà mai se la farò. intanto cerco un'altro tetto completo.

Cita messaggio
sulla e36 mi si era spuxxanato il motorino, un nervoso che mai feci sostituire, pardon non son di molto aiuto Wink
  Cita messaggio
patone86 Ha scritto:ahaahhahahahah, per esperienza ti dico che NON DEVI MAI FORZARE IL MOVIMENTO......fai danno Sad

1. molto probabilmente hai i cavi mangiati, però mi pare strano che lo siano entrambi nello stesso punto e che non perdono il sincro tra loro. oppure forza sulle guarnizioni.

2. dovresti avere nel retro del pannello, una barra con tre bulloni e delle piastre a spessore regolabile.

3. premi un'ulteriore volta. il tetto originale con unico click completava il movimento, quello di recupero vuole due click per entrambi i movimenti. non so perchè.

4. controlla se le slitte si agganciano.

aggiungo un 5. tira giù il motorino, dovrebbero essere 3 viti lunghisssssssssime, lo apri, lo pulisci e lo ingrassi nuovamente. il mio delle volte si bloccava e delle volte no, aprendolo ho scoperto che una rondella vagante si infilava random tra i denti.
MI RACCOMANDO A UNA COSA, quando lo riprovi, serralo bene, io ho fatto la cappella di tenerlo appoggiato premendo con la mano e con la coppia mi è partito facendo muovere un cavo solo, così facendo l'ho storto in diagonale senza più riuscire a drizzarlo. insistendo ho spaccato i bracci Sad

non ho propriamente forzato il movimento, semmai "aiutato troppo" ma in ogni caso il danno l'ho fatto, sganciato dalle slitte. Il problema ora è riagganciarlo alle slitte che lo alzano.Non ho capito il punto 2, retro di quale pannello? Il vetro? Inoltre, regolabili per cosa?

seul4 Ha scritto:sulla e36 mi si era spuxxanato il motorino, un nervoso che mai feci sostituire, pardon non son di molto aiuto Wink

per fortuna quello ancora gira (tocchiamoci)
  Cita messaggio
non l'hai capito perchè ho detto una vaccata. Sad

ho controllato sull'etk e quel sistema esiste, ma solo per tetto in lamiera. è il kit 5, e quel pezzo triangolare più in alto al gruppo è il lamierino a spessore variabile che ti dicevo.

credo che tu debba intervenire sul 13/14

Cita messaggio
così a occhio mi sembra tutto diverso...
  Cita messaggio
Potrebbe essere interessante

http://www.subito.it/accessori-auto/bmw-...567528.htm
  Cita messaggio
Se può aiutare

http://home.comcast.net/~jimlev/SunroofRepairComp.pdf
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)