pulizia filtro aria BMC ( specifico su E36 )
sfilare il filtro dalla sua sede , probabilmente dopo 15.000 km lo troverete così :

[Immagine: treviso002.jpg]

pulire via il grosso col getto dell'acqua del rubinetto , non usare aria compressa il filtro potrebbe danneggiarsi ,

[Immagine: treviso004.jpg]

spruzzare abbondantemente con chante clair su fronte e retro , attendere 15 minuti in modo che lo sgrassante agisca :

[Immagine: treviso006.jpg]

pulire il tutto ancora con acqua , se il filtro era particolarmente sporco potrebbe risultare ancora non perfettamente pulito, in questo caso ripetere l'operazione con lo sgrassante . ecco come si deve presentare il filtro :

[Immagine: treviso009.jpg]

ora va asciugato , è importante eliminare tutta l'umidità , io l'ho lasciato tutto il giorno al sole . quando il filtro è perfettamente asciutto si può iniziare il trattamento con l'olio .
mettere il filtro in una bacinella con le pieghe posizionate in verticale , poi versare alcune gocce dell'apposito olio all'inizio di ogni piega :

[Immagine: treviso011.jpg]

[Immagine: treviso012.jpg]
  Cita messaggio
attendere qualche ora, l'olio impregnerà la tela fino quasi il basso rendendo il filtro di colore rosso , capovolgerlo e ripetere l'operazione , fino a quando tutta la superficie non sarà completamente dello stesso colore in modo omogeneo , se necessita ungere anche sulla parte retro . :

[Immagine: treviso013.jpg]

[img][/img]

ora per eliminare eventuale olio in eccesso , io ho lasciato il filtro nella bacinella sempre in posizione verticale fino il giorno dopo , in questo modo l'olio in più è scolato all'interno del recipiente , roba di poche gocce , con della cara assorbente ho pulito i bordi in gomma e il gioco è fatto , il filtro è pronto per essere rimontato pulito splendete Big Grin

[Immagine: treviso001.jpg]
  Cita messaggio
Bello ben spiegato!

Per chi non fosse ferrato il filtro BMC è un filtro speciale, non è di srie!

Il filtro di serie si butta e basta non si può lavare.
  Cita messaggio
ottimo lavoro !

Scusate ma oliarlo a cosa serve ?
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
l'olio trattiene la polvere sul tessuto del filtro.
  Cita messaggio
Devo farlo anche io sul filtro dell'is.
simone72
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Bello ben spiegato!

Per chi non fosse ferrato il filtro BMC è un filtro speciale, non è di srie!

Il filtro di serie si butta e basta non si può lavare.

grazie !

hai fatto bene a precisare Wink

aggiungo anche , consiglio a chi volesse comprare un filtro a pannello BMC o similare, di conservare il vecchio filtro di serie , potrebbe servire da sostituto nel momento in cui si lava l'altro , per un lavoro sicuro e fatto bene tra asciugatura e oliatura passano anche due giorni .

Franzzz Ha scritto:ottimo lavoro !

Scusate ma oliarlo a cosa serve ?

thanks !

simone72 Ha scritto:Devo farlo anche io sul filtro dell'is.

dai che l'is ha bisogno di respirare Big Grin
  Cita messaggio
lo stesso filtro lo monta pure l'e46 Wink
un consiglio, trattandosi di cotone, lavare a freddo ed asciugare all'ombra.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)