[z3 E36 - E30] correzione convergenza/campanatura posteriore
[ATTACH=CONFIG]3909[/ATTACH]

La mia Z così come molte altre auto della stessa serie è affetta da un difetto abbastanza diffuso per via del sistema costruttivo dell' asse posteriore: non essendo possibile regolare la convergenza e campanatura per via del ponte fisso ho riscontrato una usura degli pneumatici posteriori abbastanza evidente nella parte interna.

Sebbene BMW fornisca dei valori di convergenza e campanatura ideali sia per l' avantreno che per il retrotreno per tutte le motorizzazioni e modelli di Z3 che trovate QUI, trovandosi fuori da questi valori non è -teoricamente- possibile agire su di esso per ovviare a questo problema, a meno di interventi invasivi sui bracci delle sospensioni (creando asole maggiori agli attacchi dei bracci per poterli regolare o modifiche sostanziali agli attacchi).Ecco come si presentava lo pneumatico dopo appena 20.000km:

[ATTACH=CONFIG]3888[/ATTACH]

sebbene l' effetto "spanciato" della ruota posteriore sulle BMW (non solo Z3) non è così insolito, evidentemente è troppo marcato sulla mia Z: dalla foto a inizio topic si può notare come la ruota posteriore tenda a "spanciare" verso l'esterno, situazione che si riscontra su entrambi i lati. L' auto ha anche l'assetto sportivo, cosa che ovviamente non aiuta.

Bene, BMW forniva come ricambio per E30 e Z3 (che condividono il retrotreno) un sistema abbastanza "rudimentale" per poter ovviare a questo problema. Ossia la sostituzione di uno dei silent che tengono il braccetto - evidenziato in rosso nello schema, part. numero 8 - con uno eccentrico, ossia con il foro centrale leggermente fuori asse.(codice33329058822)
Come è facilmente intuibile, l' eccentricità del foropermette delle regolazioni su di esso e di conseguenza su inclinazione e rotazione del braccetto stesso.
[ATTACH=CONFIG]3890[/ATTACH]

BMW mostra il ricambio per SOLO un silent per lato, ma dalle info di riparazione mostrate sotto viene esplicitamente detto che per maggiori valori di incidenza è ovviamente consentita la sostituzione di entrambi i silent di ogni braccetto.
Io ho fatto fare il lavoro in conce, compresa la convergenza e campanatura ed ho preso i silent eccentrici originali, sebbene ne esistano anche aftermarket.

Qui tutte le info necessarie per fare il lavoro e un diagramma dei valori di riferimento ottenibili:

[ATTACH=CONFIG]3894[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3893[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3892[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3891[/ATTACH]

nel mio caso, la sostituzione è stata fatta di un solo silent per lato. La convergenza non è ancora perfetta, ma i valori sono notevolmente migliorati.
In strada il comportamento non ha subìto sostanziali modifiche, non riscontro maggiore instabilità o imprecisione (uno degli appunti che vengon fatti di solito è "più metti le ruote dietro orizzontali e meno tiene la strada!!!" ). Ora aspettiamo il prossimo cambio gomme per sapere se e come la situazione è migliorata.
Di certo, una soluzione "semplice" per un problema abbastanza fastidioso...grazie a @T. Loris che mi ha dato questa dritta, di cui non sapevo (e in BMW neanche..ormai è "roba vecchissima" per i meccanici attuali) l' esistenza.

I valori di convergenza posteriore prima e dopo:

[ATTACH=CONFIG]3895[/ATTACH]
Va comunque detto che la corretta pressione degli pneumatici (cosa che non ho controllato molto spesso, soprattutto questa estate...mea culpa) permetterebbe di escludere in parte questi problemi: una pressione troppo bassa aumenta il consumo dei bordi del battistrada, viceversa una pressione elevata li farebbe consumare al centro. Magari un piccolo "trucchetto" potrebbe essere tenerli leggermente più alti al posteriore...da provare! Uno schemino che spiega la cosa (a prova di somaro, quindi per me..)
[ATTACH=CONFIG]3900[/ATTACH]

buone sgommate! Big Grin

Allegati Anteprime

[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Molto molto interessante!
simone72
  Cita messaggio
Cambiando tutti e 4 gli elementi sarebbe stato possibile aggiustare anche la convergenza in maniera più efficace, l'inclinazione è vicinissima agli angoli ideali Confusedmile_clap:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)