omologazione 15" su e30 (e probabilmente anche altre old)
Riposto come avevo scritto tempo fa su bmwpassion:

Probabilmente molti di voi diranno che ho scoperto l'acqua calda, pero mi pare il caso di fare un po di chiarezza su questo argomento... ormai e' il secondo e30 a cui faccio mettere i 15 a libretto e quindi un minimo di esperienza, anche grazie ai forum ed altri utenti esperti, me la son fatta.

questa procedura viene buona per chiunque voglia montare i 15 con le 205/55 su un qualunque e30, purtroppo la bmw non rilascia nullaosta per 205/50 r15 o 205/50 r16, se ci provate a chiederglielo (come ho fatto io) vi risponderanno che son gia state omologate a suo tempo le 205/55 e bisogna accontentarsi.

dunque veniamo al sodo: avete solo i 14 a libretto e volete avere anche i 15? bene, prima cosa da fare e' chiamare per tel o mandare una mail a una motorizzazione qualunque chiedendo nel loro database che pneumatici risultano omologati per la vostra vettura, basta che gli diate il numero di targa e loro si arrangiano. io consiglio di mandarla a varie motorizzazioni perche i tempi di risposta vanno da qualche giorno a un mese e essendo il database nazionale, una vale l'altra.
se risultano a database non dovete far altro che far rifare il libretto per trascrivere le nuove misure, anche se sarebbe meglio, come consiglia bat, rompergli le scatole affinche vi trascrivano le misure sul vostro libretto originale.
se invece le misure non ci sono, c'e' da mandare un fax alla bmw ufficio omologazioni (fax: 02 - 51610182) chiedendo il nullaosta per le 205/55 R15 indicandogli le vostre generalita' e allegando una fotocopia del libretto col num di telaio leggibile. loro vi risponderanno entro qualche giorno con una lettera del genere:

e in allegato la famosa circolare (che per me era questa ma non escludo ce ne siano anche per altre annate)
[Immagine: circolare.th.jpg]

che fa riferimento a vari numeri di telaio, questa e' la pagina che interessava quella del mio 320
[Immagine: numeriomologa.th.jpg]

portando poi in agenzia (in motorizzazione non ci vado neanche morto) sti documenti, tempo 1 giorno mi son trovato le misure scritte a libretto
[Immagine: misure.jpg]

non escludo che per certi modelli o certe annate questo non sia previsto, e in caso penso sia necessario fare una omologazione normale tramite nullaosta della bmw (se lo concede) oppure ho paura che ci si dovra' accontentare dei 14

Chiaro che se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o da precisare saro' ben felice di aggiornare questa mini-guida coi suoi consigli!
  Cita messaggio
grazie anche se pare che con le nuove norme fra poco si possa fare ben di piùSmile Mrgreen
  Cita messaggio
Grazie Luca, questa guida e' molto utile Smile
simone72
  Cita messaggio
aggiungo i costi, 2 bollettini postali, uno per la marca da bollo da 14,62€ e l'altro per i diritti di segreteria 9€ Wink

se invece di aggiungerli a penna (consigliato!) volete ristampare il libretto basta raddoppiare i costi....

io ho fatto tutto in una mattinata Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
sankunen Ha scritto:grazie anche se pare che con le nuove norme fra poco si possa fare ben di piùSmile Mrgreen

finche non vedo non credo, ho paura siano solo altre chiacchiere...

Mich Ha scritto:aggiungo i costi, 2 bollettini postali, uno per la marca da bollo da 14,62€ e l'altro per i diritti di segreteria 9€ Wink

se invece di aggiungerli a penna (consigliato!) volete ristampare il libretto basta raddoppiare i costi....

io ho fatto tutto in una mattinata Wink

si vero ma cosi a penna ti tieni il libretto originale di 25 anni e mi han detto che e' valore aggiunto all'auto storica... come le targhe originali ecc
  Cita messaggio
si, si, anche io sono andato di penna per salvare il libretto originale (e i 25€ Smile Mrgreen )
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
io sull'e30 voglio almeno un 16 e max un 17!

percio trovero il modo. come ho fatto 16 e 17 alla tipo! :-)
  Cita messaggio
buona fortuna!!! poi fammi sapere se ci riesci!
  Cita messaggio
Oltretutto trovare dei 16 in 4x100 che non costino una follia e dura....
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Mich Ha scritto:Oltretutto trovare dei 16 in 4x100 che non costino una follia e dura....

beh oddio io ho portato a casa 4 borbet T a 250 euro 9x16... solo che li monto solo dietro per le manifestazioni perche' trovo quintalate di gomme...
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)