Da circa una settimana mi si accende la spia gialla motore e la diagnosi mi dice errori p0171 (system too lean bank1) e p0174 (system too lean bank2).Che può essere??
Sembrano sonde lambda, o sono guaste o qualcosa non va nella carburazione.
Più facile la seconda visto che segnalano entrambe anomalia.
Questo mi riporta anche al debimetro o a false aspirazioni lungo le tubazioni dopo tra il debimetro appunto e la testa.
Potrebbe essere un tubo fessurato che aspira aria in più.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ma la centralina legge i valori come se andasse a benzina o capisce che l'auto è a gpl??
Purtroppo non conosco gli impianti a gas e non so come lavorano le centraline se in emulazione o sfruttano i dati che inviano le sonde.
[SIGPIC][/SIGPIC]
la centralina motore originale pensa che stai andando a benzina e di fatto pero' usi solo l'accensione, il collegamento con gli iniettori passa attraverso la centralina del gas, che legge i valori della lambda e i segnali agli iniettori e si regola per iniettare lei di conseguenza la giusta quantita' di gas
Quindi mi devo rassegnare ad avere la spia accesa?? Non vorrei far danni....
No non dovrebbe stare accesa c'è qualcosa che non va!
Bisogna capire se sono le sonde, ma come detto due su due è improbabile.
Potrebbe essere una falsa aspirazione o il debimetro, comincerei da li la ricerca del guasto.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Volentieri, di dove sei esattamente??
Oggi nuovo sintomo, a volte al minimo si spegne...
Ho controllato il manicotto del filtro ed è intatto, quindi niente falsa aspirazione... :-(