[Superstars 2013] Primo successo per Berton su BMW M3
#1
[ATTACH=CONFIG]5260[/ATTACH]

Un successo meritato quello di Giovanni Berton, che a Brno è riuscito ad imporsi in Gara 2 con la M3 E92 del Team BMW Dinamic. Il veneto, alla sua prima stagione completa nella SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES, in cui aveva fatto la propria positiva apparizione alla fine del 2012, ha suggellato nel migliore dei modi un weekend che aveva iniziato ottenendo il secondo miglior tempo nelle qualifiche alle spalle di Thomas Biagi. Proprio quest’ultimo, primo al traguardo di Gara 1, è riuscito a piazzare la sua Mercedes C63 AMG in terza posizione, alle spalle della Audi RS5 ufficiale di Gianni Morbidelli.

LA CRONACA. Con i primi otto in ordine invertito sulla griglia, dalla pole è subito la Jaguar di “Diabolik” ad involarsi al comando. Ma ad impressionare è la partenza di Berton, che dalla terza fila risale secondo, portandosi in testa durante la tornata iniziale. Al terzo posto c’è la Camaro di Francesco Sini, seguita dalla Mercedes di Tonio Liuzzi. La Audi di Morbidelli al secondo giro subentra quinta davanti alla C63 Coupè di Luigi Ferrara. “Diabolik”, scivolato sesto, si tocca con la Bmw di Max Mugelli: entrambi finiscono fuori, mentre si ritira la Panamera di Fabrizio Giovanardi. Entra in pista la safety-car e quando si riparte Liuzzi passa davanti a Sini. I due finiscono tuttavia per entrare in collisione e Morbidelli si ritrova secondo, impegnato (con successo) sino all’arrivo a difendersi dagli attacchi di Biagi.

“Speravo in un podio, ma non immaginavo che sarebbe arrivata la vittoria. Ho fatto un’ottima partenza, spingendo poi al massimo per portarmi davanti a tutti, anche se la safety-car ha successivamente annullato tutto il vantaggio che avevo accumulato. Ma non mi sono perso d’animo, andando ancora di più forte nel corso della seconda parte della gara”. - sono state le parole di Berton.

Gara 2 (top-5): 1. Berton (BMW M3 E92) 12 giri, 27’55”360; 2. Morbidelli (Audi RS5) a 2”323; 3. Biagi (Mercedes C63 AMG) a 3”089; 4. Bacci (Mercedes C63 AMG) a 16”864; 5. Piscopo (BMW M3 E92) a 17”202.

in Gara 1 era comunque arrivato a Podio dietro a Biagi e Ferrara

Gara 1 (top-5): 1. Biagi (Mercedes C63 AMG) 12 giri, 28’49”817; 2. Ferrara (Mercedes C63 AMG Coupè) 2”652; 3. Berton (BMW M3 E92) 4”336; 4. Liuzzi (Mercedes C63 AMG) 5”518; 5. Giovanardi (Porsche Panamera S) 7”945.

La vecchia BMW M3 che molti davano per finita pare abbia ancora qualcosa da dire. Smile Mrgreen


Allegati Anteprime
   
simone72
  Cita messaggio
#2
Se pensate che lo scorso anno la vettura non era riuscita a vincere neppure una sola Manche con un pilota del calibro di Biagi, la prestazione ha veramente dell'incredibile. Io stesso sono rimasto positivamente sorpreso, come avevo notato anche nel topic dedicato al campionato!! Avanti così ragazzi ed evidentemente gallina vecchia fa buon brodo Confusedmile_clap:
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
  Cita messaggio
#3
Bella roba


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
  Cita messaggio
#4
E due! Big Grin

Slovakia Ring (SK), 9 Giugno 2013

Tre “brand” differenti sul podio dello Slovakia Ring nella seconda gara della SUPERSTARS: BMW, Mercedes e Audi. A firmare Gara 2 è stato infatti il portacolori del Team BMW Dinamic Giovanni Berton, che continua sulla scia positiva della Repubblica Ceca, dove aveva conquistato la sua prima vittoria nella serie internazionale. Alle spalle della coupé bavarese si è portato l’attuale leader di campionato Thomas Biagi sulla prima delle Mercedes C63 AMG ufficiali. A completare il podio è stato l’ex F1 Gianni Morbidelli con la RS5 del team Audi Sport Italia.

CRONACA. Colpo di scena subito dopo il giro lanciato, con la Mercedes C63 AMG di Liuzzi che accennava un principio di incendio prima della chicane, costringendo l’ingresso in pista della safety-car, mentre in testa si era già portata la BMW di Berton. Quattro giri neutralizzati dalla safety-car e a salire in cattedra era stata la C63 AMG di Bacci, seguito a sua volta da Berton, Mugelli e dalla Panamera di Giovanardi, con quest’ultimo costretto al ritiro per problemi tecnici. L’alfiere del Team BMW Dinamic riprendeva il largo poco dopo quando Ferrara risaliva in seconda posizione con alle spalle Bacci e Biagi. Nel frattempo un arrembante Gianni Morbielli si era portato ad occupare la seconda posizione davanti a Biagi mentre Bacci sfilava leggermente indietro. Al penultimo giro Ferrara cedeva il passo a Biagi e Morbidelli rispettivamente secondo e terzo sotto la bandiera a scacchi.

La SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES tornerà nuovamente in pista il prossimo 23 giugno sul circuito di Zolder.

SUPERSTARS | GARA 2 (top 5): 1. Berton (BMW M3 E92) 12 giri in 29’22.493; 2. Biagi (Mercedes C63 AMG) a 10.076; 3. Morbidelli (Audi RS5) a 14.198; 4. Ferrara (Mercedes C63 AMG) 18.595; 5. Mugelli (BMW M3 E92) 18.669.

SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES (top 5): 1. Biagi 105 punti; 2. Berton 80; 3. Liuzzi 76; 4. Ferrara 56; 5. Morbidelli 53.


Sent from my iPhone using Tapatalk
simone72
  Cita messaggio
#5
Questo Berton sta crescendo incredibilmente!!! Bravo! Confusedmile_clap: E bravi nel Team Dinamic a riuscire a ricreare una macchina vincente dopo un anno di digiuno con un certo Biagi!!
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)