Chiarimenti clima 320i E36
Buona serata a tutti Big Grin

Mi togliete alcune curiosità?

Sulla mia 320 ho il clima bizona "semiauto" (quello con le manopole in stile analogico)

A) Solitamente le auto dotate di A/C scaricano l'acqua che "forma" l'impianto quando sono ferme "scaricano" a terra: la "biemme" no... è normale?
Dove scarica l'acqua?

B) La leva di direzionalità del flusso d'aria ha solo tre impostazioni: faccia - piedi - vetro
Devo dedurre che NON esiste la possibilità di avere l'aria contemporaneamente piedi/faccia oppure vetri/piedi?

C) Attivando il riciclo aria è una mia idea oppure parte automaticamente anche l'A/C?

D) La mascherina si può cambiare.... la mia è un poco rovinata Sad

Grazie per le risposte Smile
  Cita messaggio
la mascherina si cambia facilmente, trovi le viti sotto le manopole che sfili con le dita,
anche la mia col ricircolo fa partice l'a/c, mi dissero che è normale
la leva miscela per ogni singolo scattino che fra tra le 3 posizioni, e anche abbastanza bene
la condensa scarica a centro macchina all'altezza del silenziatore centrale, il tubo è nel lato destro i basso dello scatolone del riscaldamento, se non scarica forse ti stà facendo il laghetto dentro la macchina. la mia scarica un sacco.
ti dò un'altra iformazione per l'inverno quando non usi l'a/c
con la ventilazione su 0 tutte le auto europee staccano la ventola ma tengono aperti i flussi, quindi in velocità entra l'aria, a meno che non attivi in ricircolo.
sulle nostre non è così, se metti a 0 chiude tutto e non respiri più, non entra nemmeno uno spiffero.
però vedi che fra 0 ed 1 c'è un sacco di escursione? in pratica puoi, giocando fino ad arrivare ad 1, aprire il flusso di aria in misura desiderata senza attivare la ventola. io lo uso in velocità perchè ad 1 entra troppa aria, quindi la tengo spenta ma non su 0 perchè soffoco, ma parzializzandoa piacere. è molto figa questa cosa per un'auto di 20 anni.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Quindi girando piano piano la manopola posso usare le "mezze misure"? buono! (ci speravo ma non lo facevo per paura di spaccare qualcosa)

Dove scarica esattamente?
Dopo quanti minuti dovrebbe iniziare a scaricare?

Domani provo ad accenderla in garage e vediamo se "scola"....
  Cita messaggio
si io uso sempre parabrezza con leggero leggero frontale.
il bello dell'analogico è proprio questo (che poi si sente il rumore di qualche motorino che si muove ugualmente se presti attenzione)

se accendi dopo 10 minuti di sicuro inizi a vedere il lago sotto. lo scarico è all'altezza della leva delle marce.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Uhm... non ci capisco più nulla.... lasciata accesa la macchina con l' A/C al max per 5 / 10 minuti.

NULLA.... deserto.... solo ho notato una fessura dalla quale proveniva aria prima calda poi fredda quasi al bordo esterno, sotto la minigonna in tinta.... diciamo all'altezza quasi dello specchietto retrovisore.

Ora l'ho spenta: vediamo se tra 10 minuti si forma dell'acqua o meno.

Se così non fosse cosa devo smontare per liberare lo scarico?

Dentro l'auto non ci sono cattivi odori o cose che fanno pensare ad un ristagno d'acqua.
  Cita messaggio
io ti mostro dov'è

[Immagine: 762392DSC_0863.jpg]

ti forse ci arrivi solo smontando il vano davanti alla leva merce e levando la centralina del clima che è fissata sotto lo stesso.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
"Risolto".... oggi sono tornato in garage e sotto la macchina c'era una bella chiazza d'acqua Big Grin

Chissà cosa serve quella specie di sfiato... :neutral_think:
  Cita messaggio
fai una foto di questo sfiato misterioso.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ci provo....
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)