RIPARAZIONE SEDUTA SEDILE Z3[lungo,palloso e pieno di foto]
sin da quando ho preso la Z, ho avuto sempre un cruccio (veramente due, ma il primo l'ho risolto l' anno scorso..): il sedile lato guida presentava uno strappetto nella parte centrale pallinata, ed era fortemente scolorito. non da buttare via, ma decisamente molto più vissuto del resto dell' auto.

quindi lo scorso anno feci un primo tentativo con la pelle liquida

che diede risultati più che buoni, ma diciamoci la verità: finchè è un fianchetto può andare, ma la seduta tempo sei mesi aveva ripreso un aspetto vecchio, il colore aveva fatto piccole crepette, e il pallinato aveva perso parte del suo rilievo. bello da due metri, meno da vicino e col passare del tempo. di certo usare la Z come unica auto non aiuta, la uso molto.

quindi l' alternativa era una: trovare sta maledetta pelle martellata, e risistemarla. Introvabile ormai, se non comprando la seduta intera in BMW da qualche magazzino a prezzi da far spisciare i dinosauri. Comprare sedili usati era sinonimo di prezzi esorbitanti e sedili distrutti, molto spesso peggio del mio. Finchè arrivò la botta di quol: un ragazzo z3mendo e iscritto alla curadellauto.it (non credo si sia mai iscritto da noi..adesso lo costringo Smile Mrgreen ) mi fa sapere che ha trovato due sedili rossi taninrot, uno serviva a lui e quello guida, ovviamente messo meno bene per ovvi motivi, me lo rivendeva.

Con grande pazienza e incredibile gentilezza mi ha smontato la pelle dalla carcassa (per me inutile) e me l'ha inviata, spendendo una sciocchezza di spedizioni. Una 80ina di euri totale.
La seduta era compromessa ma manco tanto, solo secchissima. Lo schienale invece era in condizioni pressochè intatte, solo molto sporco.

Quindi la cosa da fare era solo una: smontare la seduta e ricavarci il modello, e usare la pelle dello schienale pallinata da sostituire.
E li tanto per non farsi mancare nulla...perchè non usaer la pelle del retro dello schienale, morbidissima e nuovissima, per rifare TUTTA la seduta: Anche la pelle liscia del mio sedile comunque mostrava i suoi segni, l' avevo ricolorata, aveva fatto la sua strada...
E così è stato.
Prima lo smontaggio certosino del tutto, per ricavarne i pezzi sacrificabili da usare come forma

poi son passato a ridisegnare sullo schienale le parti in pelle liscia da ricucire e rifare. Nel frattempo idratazione e pulizia come se non ci fosse un domani.

Ecco i pezzi da assemblare. La cosa si fa interessante. Qualche prova tecnica di filo per trovare quello più simile e della grandezza giusta (vi ricordo che da noi si fanno le scarpe, quindi non è difficile trovare sta roba)...

..e inizia la parte complicata vera e propria. Si staccan i sedili e si smontano. Premetto che i sedili li avevo tolti dall' auto, ma NON li avevo mai spellati, non sapevo effetivamente cosa trovare sotto.
Ho approfittato per una bella pulizia, e messo la macchina a nanna. Ho smontato pure il sedile passeggero per rimediare a una magagnetta che feci quando cambiai i gommini delle guide, che rimontati al contrario: quando mandavi il sedile in avanti andava indietro e viceversa Smile Mrgreen

qui si vede bene come il sedile guida mostrasse molto di più i segni. Inoltre se guardate bene il pallinato, è "gonfio": quando presi l' auto feci sistemare la seduta al tappezziere per il buco, e mi trovai il sedile con queste "bombature". Ho capito poi perchè, aveva attaccato della spugna nella parte centrale, ma così facendo aveva praticamente cambiato la fisionomia del sedile che invece di "abbracciarti" ti faceva rimanere sollevato tra i fianchetti. Inoltre era davvero brutto da vedere vicino all' altro "piatto".

Bene, si passa allo smontaggio....

[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
sotto al sedile si trovano una miriade di gancetti di metallo e fili che "collegano" la parte centrale pallinata dela seduta all' anima di spugna, non difficile da rimuovere ma è lavoro abbastanza palloso. E rimontando, lo sarà ancora di piu, poi capirete perchè.
Si vedono bene sia i gancetti che i lacci, nonchè le guide dove si agganciano i ferretti che gli danno forma.
INOLTRE ho notato che il sedile "cavia" era leggermene diverso sotto, sia nell' aggancio sia nelle finiture nella parte inferiore, dove si aggancia all' anima in metallo del sedile.
Inoltre il mio aveva un numero maggiore di parti in tela nella parte, e soprattutto il sedile "cavia" (successivo al mio, anche se non so bene di che anno fosse l' auto) NON aveva questi ganci e le relative guide sotto. Non so se col tempo è cambiato il sistema costruttivo, ma tantè. Non so bene come fosse da montato perchè a me è arrivato già "spellato". (magari chi mi ha smontato il sedile saprà dirmi di più)

Qui si vede bene il confronto tra pallinato nuovo e vecchio: alquanto impietoso, sia per la lucidezza della pelle, per la forma "viziata" che aveva preso, oltre che per il pallinato oramai inesistente soprattutto davanti.

I miei sedili erano riscaldati, quindi senza cercare tante rogne ho riutilizzato la spugna esistente nella parte centrale per il nuovo sedile, senza perder tempo a ricollocare tutto il filamento. Sui laterali invece la spugna è tutta nuova.
Ammazza che sistemi avanzati sti tedeschi per riscaldare i sedili: un filo messo alla caxxo di cane Big Grin

..e qui, entra in gioco il vero protagonista del lavoro: mamma, la sua pazienza e le sue mani d' oro Big Grin
dopo aver regolato a puntino la sua macchina per cucire (usata quotidianamente per le calzature, che han diversi spessori di pelle e fili) non senza inquantificabili imprecazioni nei miei confronti e valutando che se 34 anni fa fosse andata al cinema con babbo invece di concepire me forse era meglio Tongue ha iniziato il lavoro di ricomposizione. Non così scontato, perchè la pelle va ribattuta e cucita bordata un pò dappertutto, inoltre ci son dei punti nelle intersezioni decisamente "ostici" da orlare e raggiungere.

Già i primi pezzi lascian presagire bene. Verificato col tester che non si son interrotti i contatti del riscaldamento, si va avanti.

Qui mamma iniziava a dare i primi segni di cedimento da caldo e disperazione...

Bene! Il grosso è fatto (almeno cosi pensavo).
Si rimettono i filetti, si riagganciano tutti i ganci metallici e si fa il primo test Smile
  Cita messaggio

[ATTACH=CONFIG]5877[/ATTACH]

Il risultato è buono, ma perfettibile: la regolazione del "tiro" dei gancetti e della parte di seduta che si aggancia dietro hanno un ruolo determinante sul risultato finale e sulle grinze. Di certo un tappezziere ste cose le sa, io invece..sono andati a tentativi Smile Mrgreen
Ecco il primo tentativo: pelle che è arrivata e rimessa al suo posto, ma grinzosa.

C'è da dire che ho visto lavori fatti da professionisti con risultati simile..e a volte anche peggio (leggi: pelle "floscia" come una foderina di stoffa appoggiata sopra), ma potevo fare meglio.

Quindi rismonto tutto il giorno dopo, e faccio alcune prove con maggiore o minore tiraggio di alccetti e ferretti....ci siamo. Possiam passare a riagganciare il tutto sotto al sedile.
I perni in metallo che dovevan tenere la fodera si son praticamente tutti spezzati, qualcuno avrebbe mollato di li a poco...decido di rifare un sistema di fissaggio "nuovo" con le fascette sfruttando gli innumerevoli buchi sotto l' anima di metallo

Visto che c'ero, ho anche approtato delle modifiche all'aggancio del retro e dei rinforzi alla tela che si infila fino a sotto, così da rendere il tutto più "solido".

Si passa alla pulizia finale, e al rimontaggio

due dettagli delle nuove cuciture rispetto alle vecchie...che dire pressochè identiche. grande mamma e la sua manualità.

Ora il sedile è praticamente nuovo, ma non volevo un risultato che "staccasse" dal resto, quindi l' ho tenuto leggermente meno "teso" di un sedile nuovo, così da nonf ar vedere grandi differenze con l' altro originale.
Il pallinato è perfetto, così come il colore dei laterali è il suo, senza dover cercare pelli simili o peggio riverniciare pelli nuove. Stra-soddisfatto.

AH! come accennato all' inizio, ho rimosso la spugna "posticcia" che aveva messo il tappezziere sulla parte centrale. Ora la seduta è avolgente al punto giusto..e sto almeno 2-3 cm più basso di prima Big Grin

Garazie ancora a Roberto che mi ha trovato il sedile, ai consigli che mi ha dato..e a mamma che ha fatto un vero e proprio genio :kiss3: Smile MrgreenBig Grin
  Cita messaggio
sinceri complimenti!
  Cita messaggio
che lavorone!!!

io per quei perni ho preso una pinza su internt con una busta di gancetti nuovi a un prezzo irresistibile, così al prossimo lavoro di sfoderamento sarò pronto :-)

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
drifting-doctor Ha scritto:sinceri complimenti!

grazie caro!!! Big Grin

Cruel Intentions Ha scritto:che lavorone!!!

io per quei perni ho preso una pinza su internt con una busta di gancetti nuovi a un prezzo irresistibile, così al prossimo lavoro di sfoderamento sarò pronto :-)

non so che ganci hai preso, sulla tua credo sia diverso dalla Z Smile

sulla z ci son una specie di "spuntoni" ritagliati nell' anima in metallo, su cui letteralmente va aggrappata la fodera, è un pezzo di lamiera ripiegata. spezzati quelli è abbastanza complicato anche riutilizzare quei buchi perchè han sopra i leveraggi dello schienale Smile

[Immagine: seatrepairgookah10.jpg]
  Cita messaggio
Che meraviglioso reportage!!:thumbup:
Complimenti alla mamma ed alla vostra pazienza!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Eccellente reportage, complimenti!
  Cita messaggio
Bravisssssimi!!!! e molto pazienti
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:grazie caro!!! Big Grin

non so che ganci hai preso, sulla tua credo sia diverso dalla Z Smile

sulla z ci son una specie di "spuntoni" ritagliati nell' anima in metallo, su cui letteralmente va aggrappata la fodera, è un pezzo di lamiera ripiegata. spezzati quelli è abbastanza complicato anche riutilizzare quei buchi perchè han sopra i leveraggi dello schienale Smile

[Immagine: seatrepairgookah10.jpg]

pensavo che intendessi i fermici a C chiusa che li tengono solitamente tirati al centro.
anche la mia è fatta così ai bordi ma per fortuna non erano rovinati.

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)