"La vera ///M"
Spesso leggendo articoli di riviste specializzate oppure parlando tra appassionati si sente l frase "è una vera M" .. E questo mi fa sorgere delle domande:questa definizione non viene utilizzata in maniera impropria?cosa significa vera M?una Bmw quale caratteristiche deve possedere per essere considerata tale a prescindere dal logo che espone al posteriore e soprattutto...esiste ancora una vera M?

La risposta potrebbe essere "dipende dai punti di vista"! Mi spiego: La bmw Motorsport nasce nel 1972 producendo vetture da competizione;le uniche versioni stradali vennero prodotte con il solo scopo di permettere alle vetture di rientrare in una determinata categoria e poter correre,quindi si potrebbe dire che la "vera M" è una vettura da competizione portata in strada ma non costruita principalmente per questo scopo.
Questo il motivo per cui per alcuni appassionati nostalgici la BMW M è finita con vetture del calibro di M3 e30,3.0 CSI ed M1.

Per altri invece le ultime vere M sono state le serie e46 ed e39: Erano anni in cui dai vertici Bmw si sentivano esclamare frasi del tipo "non ci sarà mai una M turbo e un Suv..anni in cui il sound dei potenti 6L e V8 high rev era il cavallo di battaglia e la TP una prerogativa.

Ora i tempi sono cambiati e a listino abbiamo le M Turbo ,i Suv,Sac e le " semi" M diesel ..un duro colpo per gli appassionati ; Ma questi sono tempi in cui nessuna casa automobilistica può permettersi di rimanere legata completamente alle proprie tradizioni e non solo per colpa della crisi economica ma sopratutto per una cultura automobilistica che privilegia i confort,i Suv i bassi consumi e Twitter !

Ma tutto il male vien per nuocere? Io credo di no...

Abbiamo vetture che regalano prestazioni impensabili per un tempo con,allo stesso tempo una fruibilità e un confort che anni fa era letteralmente impossibile avere su un'auto sportiva. abbiamo vetture che ci salvano in situazioni pericolose,che ci indicano dove svoltare e ci permettono di divertiirci senza sudare o romperci la schiena..

Ma allora..esiste ancora la "vera ///M"?
Io credo di si..Oggi come allora la bmw Morotsport è al vertice per tecnologia e ha saputo adattarsi al periodo e alle nuove generazioni mettendo in strada vetture che sappiano emozionare!Non importa il come,le turbine o i cambi a doppia frizione,quello che conta sono i brividi che riesce a far scendere lungo la schiena.

Ci sarà una vera M finché ci sarà una vettura bmw capace di far battere il cuore ad un "bmwista" è la nuova creatura firmata 2014 credo svolgerà al meglio l'arduo compito a lei assegnato.
  Cita messaggio
Riflessione molto interessante e che non trovera' certamente una risposta definitiva. Big Grin
simone72
  Cita messaggio
Letto il post in inglese, mi è piaciuto perche è argomentato e non si basa su preconcetti e ottusita Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
mi viene spontaneo il collegamento a questo articolo della wiki

http://www.bmwdrivers.it/content/518-40-...%29-Part-1

M nasce come un "tramite" tra vetture da corsa e vetture da strada di potenza superiore, appunto vicine al motorsport.

Le parole di Lutz a inizio articolo
"Un'azienda è come un essere umano. Finché pratica sport, è in forma, ben preparato, pieno di entusiasmo e prestante."
riassumono appieno per me cosa sia una ///M.

Lo sport ha le sue eccellenze negli sportivi che vincono le medaglie olimpiche, ma la disciplina sportiva fa bene a chiunque, fa vivere meglio il grassone come l' anoressico.
Ecco, BMW ha incarnato appieno questo concetto nella sua produzione. Fa atleti da oro olimpico (i modelli che vincono le gare) ma prepara anche sedentari, impiegati e semplici appassionati a dare il meglio di sè.

Che sia un SUV che fa da apripista alle corse, che sia l' eccellenza di un motore diesel, l' obiettivo è portare ogni suo "figlio" al top.

Ovviamente poi i gusti personali non si discutono, posson piacere o meno (cosi come i modelli di serie!) ma per me i discorsi vera M/finta M lasciano il tempo che trovano, son pantomime da nostalgici (spesso fatte per gusto della polemica in sè) e nulla più.
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
......................poi?
  Cita messaggio
claudio Ha scritto:......................poi?

????:?
  Cita messaggio
Quando il marketing,i numeri e soprattutto i soldi prendono il sopravvento con le loro "leggi di mercato" ciò che fa (oppure faceva) sognare passerà sempre in secondo piano e verrà plasmato nell'ottica che più aggrada solitamente sotto la lente del "progresso" sia esso dei tempi oppure tecnico/tecnologico.
Onestamente io la vedo come un sovraesposizione,tutti vogliono un pezzetto di ///M sia anche solo un piccolo marchietto adesivo e mi chiedo se non possa risultare solo come un "Wanna be"! :neutral_think:
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)