Come aggiornare il software (multimedia e bluetooth)
Questo breve reportage spiega come aggiornare il software per entertainment, comunicazione e informazione dell'auto. Più semplicemente come aggiornare la parte telefonica (bluetooth) e quella multimediale dell'auto. Lo scopo dell'aggiornamento è, per esempio, aumentare la compatibilità con certi formati audio oppure la stabilità del collegamento BT con dispositivi come iphone o blackberry e i loro più recenti OS.

[ATTACH=CONFIG]7689[/ATTACH]

Nel mio caso ho voluto aggiornare il software di una F31 del maggio 2013. E' necessario che l'auto preveda l'interfaccia audio USB, perchè è proprio grazie a questa che si carica il software.

1) si visita la seguente pagina: http://www.bmw.com/update
2) si inserisce il VIN della propria auto
3) si scarica la versione del software più recente con l'accortezza di selezionare quello adatto alla propria auto per data di produzione.

[ATTACH=CONFIG]7690[/ATTACH]

4) si copia il file scaricato, per esempio "UPD05021.bin", su una chiavetta USB formattata FAT32 (da evitare che sulla chiavetta ci siano altri files).
5) si inserisce tale chiavetta nella porta USB audio.
6) con idrive: menu generale-->impostazioni-->aggiornamento software-->aggiorna software-->installa sofware.

Al termine del caricamento, come da istruzioni a video, si deve spegnere l'auto e attendere che il display si spenga da solo. A questo punto è possibile accendere nuovamente l'auto.

In "impostazioni-->aggiornamento software" è possibile vedere la versione corrente ed eventualmente ripristinare il vecchio software, qualora quello nuovo non funzioni a dovere. Il software è multi lingua ed è il sistema che autonomamente capisce cosa aggiornare in base agli optionals dell'auto.

A titolo di esempio, la mia auto aveva installata, per quanto riguarda la parte media, la versione MN-001-036-002 e, per quanto riguarda la parte telefonica, la versione TN-001-036-002. Dopo l'aggiornamento sono passato a MN-001-37-003 e TN-001.37-010. IL PDF di informazioni che è possibile scaricare fornisce ogni info sulle versione del software aggiornato.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Molto utile! Grazie Flash Big Grin
simone72
  Cita messaggio
prendo nota..nel futuro non si mai cosa viene in garage!
  Cita messaggio
ciao sono andato nel sito immetto il mio codice vim ma si blocca la pagina come posso fare per trovare il file
grazie
  Cita messaggio
Citazione:ciao sono andato nel sito immetto il mio codice vim ma si blocca la pagina come posso fare per trovare il file
grazie

premesso che tu non abbia problemi col tuo browser, attendi che si blocchi. ci sono periodi in cui non funziona. il file si scarica solo da quel sito.
  Cita messaggio
Flash Ha scritto:Questo breve reportage spiega come aggiornare il software per entertainment, comunicazione e informazione dell'auto. Più semplicemente come aggiornare la parte telefonica (bluetooth) e quella multimediale dell'auto. Lo scopo dell'aggiornamento è, per esempio, aumentare la compatibilità con certi formati audio oppure la stabilità del collegamento BT con dispositivi come iphone o blackberry e i loro più recenti OS.

[ATTACH=CONFIG]7689[/ATTACH]

Nel mio caso ho voluto aggiornare il software di una F31 del maggio 2013. E' necessario che l'auto preveda l'interfaccia audio USB, perchè è proprio grazie a questa che si carica il software.

1) si visita la seguente pagina: http://www.bmw.com/update
2) si inserisce il VIN della propria auto
3) si scarica la versione del software più recente con l'accortezza di selezionare quello adatto alla propria auto per data di produzione.

[ATTACH=CONFIG]7690[/ATTACH]

4) si copia il file scaricato, per esempio "UPD05021.bin", su una chiavetta USB formattata FAT32 (da evitare che sulla chiavetta ci siano altri files).
5) si inserisce tale chiavetta nella porta USB audio.
6) con idrive: menu generale-->impostazioni-->aggiornamento software-->aggiorna software-->installa sofware.

Al termine del caricamento, come da istruzioni a video, si deve spegnere l'auto e attendere che il display si spenga da solo. A questo punto è possibile accendere nuovamente l'auto.

In "impostazioni-->aggiornamento software" è possibile vedere la versione corrente ed eventualmente ripristinare il vecchio software, qualora quello nuovo non funzioni a dovere. Il software è multi lingua ed è il sistema che autonomamente capisce cosa aggiornare in base agli optionals dell'auto.

A titolo di esempio, la mia auto aveva installata, per quanto riguarda la parte media, la versione MN-001-036-002 e, per quanto riguarda la parte telefonica, la versione TN-001-036-002. Dopo l'aggiornamento sono passato a MN-001-37-003 e TN-001.37-010. IL PDF di informazioni che è possibile scaricare fornisce ogni info sulle versione del software aggiornato.

Oltre a non trovare la voce aggiornamento software il sito bmw non mi da nessun firmware per aggiornare. Vorrei tanto usare il bluetooth per ascoltare la musica o trovare una soluzione per far riconoscere il mio iPhone con il cavo usb. Esiste una codifica o un’altro modo per aggiornare il fimrware?
  Cita messaggio
l'aggiornamento del firmware non aggiunge funzioni come ascoltare la musica via BT. se non c'è l'optional o meglio l'hardware, non c'è aggiornamento che tenga.
l'aggiornamento, come scritto sopra, aumenta compatibilià, stabilità, ecc.

gli aggiornamenti si fanno anche in concessionaria. altri modi non esistono, che io sappia.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)