Marchionne gela la Lancia e sfida la Bmw
Marchionne gela Lancia. Gli sforzi di Fiat Chrysler Automobiles saranno, come noto, incentrati soprattutto sul Alfa Romeo, almeno per quanto riguarda i Marchi italiani. La conferma ufficiale (all’investor day di FCA non se n’era parlato molto) è arrivata al Festival dell’Economia di Torino.

Senza mezze misure, anche se con rammarico, Marchionne ha dichiarato al direttore del Sore 24 Ore, Roberto Napoletano: “Lancia non ha valore sul mercato internazione. Non ha storia, né in Europa, né negli USA. Abbiamo provato in tutti i modi, ma non c’è speranza. Lancia è destinata a una contrazione e resterà sul mercato italiano. Sono dispiaciuto, ma la crisi impone delle scelte”. Parole pesanti, che non lasciano tante speranze.

Marchionne non ha dubbi, anche se il suo dispiacere appare sincero. “Ho una Lancia Delta HF Integrale, la migliore di tutte. Ma senza investire miliardi di euro non riusciamo a dare al Marchio la credibilità che possa restituirle sopravvivenza”. Una frase quasi tombale per Lancia, che ha scritto la storia della tecnologia e dello stile dell’auto, oltre che essere stata dominatrice assoluta del Rally, detentrice del record con 11 vittorie nel mondiale costruttori WRC, 8 delle quali consecutive.

Marchionne, che da 10 anni è in Fiat, ha ribadito di puntare moltissimo su Alfa Romeo. “Le Alfa saranno prodotte in Italia, almeno fino al 2018: rioccuperemo tutta la forza lavoro. Il primo prototipo sarà pronto entro il terzo trimestre del 2015. Non ripeteremo gli errori del passato, non sarà simile a Fiat”.

La sfida è per l’avversaria più diretta del Biscione: “Di recente ho guidato una BMW, ritengo che la qualità sia peggiorata molto. Pensate a tutti i modelli Bmw e pensate anche che tra cinque anni ci sarà un’Alfa che li batterà. La concorrenza dei premium tedeschi sta diventando spietata, FCA ha bisogno del mercato USA, della cassa americana per finanziare l’attività europea”.

http://www.auto.it/2014/06/03/marchionne...cia/22232/
simone72
  Cita messaggio
A parte la sfida a Bmw..... chi vivra' vedra'...... la cosa aghiacciante e' lasciare morire un marchio che ha fatto la storia dell'auto in Italia, senza andare troppo indietro negli anni e scomodare le "veterane", basterebbe pensare alle Fulvia Coupe', le Delta, la Stratos, la Beta Montecarlo.... sto tizio e ' proprio un pazzo!
simone72
  Cita messaggio
Ormai fca è un marchio straniero quindi che venda Lancia agli Italiani, magari a un Della Valle o a quello di Luxottica o a quello di Geox

Sent from my Nexus 5

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
una cosa assurda!
  Cita messaggio
assurda per gli appassionati, ma lucidamente corretto economicamente. purtroppo.
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
La sfida a Bmw è normale: si cerca sempre di eguagliare e superare i migliori Confusedmile_thumright:. Poi vedremo......
Per il resto un vero peccato e anche un po' di colpetto al cuore visto che cmq le vetture citate hanno fatto palpitare molti veri amanti dell'auto e specialmente da corsa!!
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
  Cita messaggio
sì resu, potrebbe essere così ma sinceramente non penso si possa definire LANCIA un brand SENZA STORIA in Europa e nel mondo quando ha vinto più titoli mondiali Rally di qualunque altro brand e addirittura 8 di fila.
certo che se continui a fare Punto con la calandra lancia oppure cabrio americane con il logo e basta ottieni risultati di *****!
secondo me una bella gamma Lancia fatta bene aveva il suo da dire in Europae nel mondo e spero che qualcuno se la compri e la rilanci! ntu**** a Marchionne!
  Cita messaggio
sankunen Ha scritto:sì resu, potrebbe essere così ma sinceramente non penso si possa definire LANCIA un brand SENZA STORIA in Europa e nel mondo quando ha vinto più titoli mondiali Rally di qualunque altro brand e addirittura 8 di fila.
certo che se continui a fare Punto con la calandra lancia oppure cabrio americane con il logo e basta ottieni risultati di *****!
secondo me una bella gamma Lancia fatta bene aveva il suo da dire in Europae nel mondo e spero che qualcuno se la compri e la rilanci! ntu**** a Marchionne!

no, sul "senza storia" la penso come te. MA credo sia frutto di analisi di mercato e intenda "storia" nel senso di immagine consolidata nel grande pubblico che compra oggi. In altre parole...a un americano, cinese, arabo..(.insomma non so quali sono i mercati che "spendono") "generico" se citi alfa probabilmente sa cosa è, lancia meno perchè le scellerate politiche degli ultimi 30 anni l'hanno definitivamente eclissata. Colpa loro? Certo, ma purtroppo oggi così è, anzi la cosa nasce prima di marchionne. Il discorso appassionato auto e corse probabilmente non fa numeri adatti.

Inoltre penso che Fregna (FCA all' italiana Big Grin ) non abbia i mezzi per fare tutti sti gran piani per troppi brand: la scelta di fare punto ricarrozzate sarebbe quasi obbligata, tanto vale non farle magari in attesa di tempi migliori.

NON che mi faccia piacere, ma purtroppo condivido che piuttosto che fare tutto azzoppato meglio cocnentrarsi almeno su uno dei marchi e provare a fare la differenza.

Il discorso anti-BMW per quanto difficile, spero sia davvero il futuro. Mettici che BMW probabilmente s'è "adagiata" su standard qualitativi non eccelsi (per i prezzi che propone) potrebbe essere magari non a 5 anni, ma uno stimolo importante.
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)