[Meccanica] N47 - Raccordo circuito recupero vapori olio da sostituire
Oggi ho messo le mani nel vano motore, ho pulito l'air-box del filtro e mente ispezionavo il vano ho scorto una trasudazione di olio nella parte superiore del motore in corrispondenza di un raccordo "corugato" in plastica.

Il raccordo collega l'estremita' superiore del motore, vicino al tappo dell'olio, con il tubo che esce dall'airbox dopo il debimetro.

[Immagine: 4982533820_e391f34884_b.jpg]

Lo smonto per pulirlo e per capire il motivo della trasudazione...... e mi rimangono letteralmente in mano le guarnizioni di tenuta sbriciolate.

[Immagine: 4981930401_134e66266f_b.jpg]

Ho rimosso i brandelli che a breve sarebbero entrati nel collettore di aspirazione (?), si vede dalla foto come erano ridotti..... ho rimontato tutto ma non sono tranquillo visto che queste guarnizioni si sbriciolano solo a guardarle.

Ovviamente le faro' sostituire il prima possibile, ma nel frattempo che posso fare? Cosa rischio?
simone72
  Cita messaggio
[COLOR="blue"]Simone non conosco bene il layout del tuo motore, le foto sono troppo vicine Smile Mrgreen ma credo di aver più o meno capito.
Dovrebbe essere il tubo che porta i vapori olio in aspirazione alla turbina.
Il circuito dovrebbe essere più o meno così
Filtro-->Debimetro-->innesto di questo tubicino-->turbina.
Confermi?

Se mi dai info più precise sulla tua vettura, anzi direttamente il numero di telaio via pm, cerco meglio tra gli schemi Wink[/COLOR]
Peppe 320d
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
ok ... vado a vedere Wink
simone72
  Cita messaggio
Ecco il vano preso da piu' lontano

[Immagine: 4982801664_d97e88593a_b.jpg]

Ecco il telaio Smile Mrgreen

[Immagine: 4982193343_b6961a65a6_b.jpg]
simone72
  Cita messaggio
[COLOR="blue"]Ok, dovrebbe essere come dico io
Pezzo n.7
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?...g=13&fg=20
http://bmwfans.info/parts/catalog/E91/To..._air_pipe/

Quanto controllo per scrupolo il condotto che porta i vapori olio fin quel tubicino.

[/COLOR]
Peppe 320d
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
PS: Mi scuso per le immagini forti........ so che a qualcuno il vano motore cosi' sporco potrebbe dare fastidio. Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio
E' lui!

Ma il fatto che le guarnizioni non siano piu' a tenuta e che addirittura si sbriciolino al solo contatto con le mani, nell'immediato puo' causare problemi?

Sara'..... ma quando sento parlare di condotti di aspirazione mi viene la pelledoca.
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:PS: Mi scuso per le immagini forti........ so che a qualcuno il vano motore cosi' sporco potrebbe dare fastidio. Smile Mrgreen

Il motore è l'unica parte della mia macchia che non mi sognerei mai di pulire Smile Mrgreen, naturalmente le parti di copertura fonoassorbenti quelle le puliscoSmile Mrgreen

simone72 Ha scritto:E' lui!

Ma il fatto che le guarnizioni non siano piu' a tenuta e che addirittura si sbriciolino al solo contatto con le mani, nell'immediato puo' causare problemi?

Sara'..... ma quando sento parlare di condotti di aspirazione mi viene la pelledoca.

Ho studiato un bel po', questo motore è molto diverso rispetto a quelli precedenti, questo N47 ha un sistema di recupero vapori olio molto diverso al suo predecessore M47N2 Confusedad_wall:
Per capirlo meglio lo dovrei esaminare dal vivo cmq il succo del discorso è sempre lo stesso...
Simone in quel tubo che si è danneggiato vi è una bella depressione che aspira i vapori olio, infatti non è dotato di nessun sistema di fissaggio, basta la depressione per tenerlo ancorato.

Credi che togliendo quelle parti "sbriciolose" riuscirebbe a stare a suo posto senza aspirare troppa area dall'esterno e per la strada/tempo necessario per prenderlo nuovo in conce?
Peppe 320d
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
direi di si, anche perche' e' dotato di due gancetto in plastica che lo tengono fermo.

Sicuramente la depressione va a farsi friggere poiche' una delle due guarnizioni e' completamente lacerata. In questo caso cosa succede?

E inoltre se qualche pezzo di gomma dovesse essere risucchiato, dove va a finire e con che (presumibili) conseguenze?

Scusami Peppe se ti assillo con mille domande, ma e' ancora vivoin me il ricordo dell'aletta del collettore di aspirazione che staccandosi sul mio ex 150cv mi fece buttare via il motore. Sad

PS: Ora che hai scoperto che cos'e' cambio anche il titolo. Wink
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:direi di si, anche perche' e' dotato di due gancetto in plastica che lo tengono fermo.

Sicuramente la depressione va a farsi friggere poiche' una delle due guarnizioni e' completamente lacerata. In questo caso cosa succede?

[COLOR="blue"]La guarnizione lacerata è dal lato del tubo di aspirazione giusto?
[/COLOR]

E inoltre se qualche pezzo di gomma dovesse essere risucchiato, dove va a finire e con che (presumibili) conseguenze?

[COLOR="blue"]Se un pezzo di plastica della guarnizione si stacca va a finire direttamente nella girante della turbina.
Al tuo posto la eliminerei e rimonterei tutto, tanto ha i due gancetti che lo tengono fermo.
Al massimo entra un pochino di aria non filtrata, per ora basterebbe evitare strade polverose.
Naturalmente per il solo tempo necessario per recuperare il ricambio in conce[/COLOR]

Scusami Peppe se ti assillo con mille domande, ma e' ancora vivoin me il ricordo dell'aletta del collettore di aspirazione che staccandosi sul mio ex 150cv mi fece buttare via il motore. Sad

PS: Ora che hai scoperto che cos'e' cambio anche il titolo. Wink

Non ti preoccupare, so che tu faresti lo stesso per me WinkWink
Peppe 320d
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)