lamelle collettore di aspirazione E90 163cv del 2007
Ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi ha eliminato le lamelle dal collettore di aspirazione. Dopo una diagnosi effettuata sulla vettura perché sentivo un vuoto tra i 1500/2000 giri e quando freno la lancetta dell'economia invece di fermarsi tende a salire per poi tornare sulla posizione di riposo è uscito fuori che ho due candelette bruciate e visto che per sostituirle bisogna togliere il collettore, il meccanico mi ha consigliato di pulire la valvola egr, eliminare le lamelle:O:O perché possono causare problemi se aspirati dal motore e secondo il suo parere tornerebbe tutto come prima. Qualcuno di voi ha effettuato quest'operazione? Perché eliminarle? Se sono state create avranno una loro funzione, se sono in quel posto a qualcosa serviranno, accetto consigli, grazie
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
toglile. Wink

sono state una delle piaghe più grandi del tuo motore e non solo. Smile ste lamelline son fatte in plastica e se si rovinano con l'usura finisco nel motore...puoi imamginare questa plastica a spasso nel motore che può combinare.
la differenza che percepirai sarà inesistente, la loro utilità non è chiarissima.
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Grazie per le delucidazioniWink
Avevo sentito parlare del mal funzionamento del freno motore ma sarà sicuramente lieve.

Sent from my iPhone using Tapatalk 4
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
igor Ha scritto:Grazie per le delucidazioniWink
Avevo sentito parlare del mal funzionamento del freno motore ma sarà sicuramente lieve.

Sent from my iPhone using Tapatalk 4

ah vero!

si, i "piedi più sensibili" hanno rilevato meno freno motore. ma non vale certo rifare totalmente un motore per un difetto di progettazione Wink
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:ah vero!

si, i "piedi più sensibili" hanno rilevato meno freno motore. ma non vale certo rifare totalmente un motore per un difetto di progettazione Wink

Sono daccordoConfusedhakehands
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Nessuno ha esperienza diretta in merito?
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
L'M47 ha dato grandi problemi sulla versione da 150cv per la questione "lamelle".per la versione da 163cv il punto debole è la turbina!!anche se rari casi sono capitati ma ad alti chilometraggi!io più delle lamelle mi preoccuperei della sostituzione del filtro recupero vapori olio!!comunque Igor per stare più tranquillo io le toglierei già che ci sei...la differenza di non averle sembra essere impercettibile...
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Lavoro eseguito Big Grin
Le lamelle sono di metallo e non plastificate, fortunatamente sono uscite funzionanti solo molto sporche, lo stesso vale per la valvola EGR, molto intasata ma funzionante. Sono state sostituite le candelette e il filtro recupero vapori. Per quanto riguarda il collettore è stato fatto un bagno chimico presso un'officina che effettua rettifiche ed è uscito nuovo, brillante. La piccola sembra rinata, è sparito il singhiozzo e spero che duri quest'effetto. Adesso devo solo provarla ad alti regimi perché ai bassi è migliorata tantissimo.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ecco come si presentava

[Immagine: ey57thXQj]
[Immagine: zSNsor.jpg]
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
[IMG][Immagine: cWBbX4.jpg][/IMG]

Il risultato finale non l'ho fotografato perché sono dovuto scappare in ospedale perché hanno ricoverato mio suocero ed ho dovuto lasciare tutto :O
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)