Dove fare i tagliandi in garanzia
Sera ragazzi. Sapete dirmi come funziona la garanzia riguardo i tagliandi? Se faccio fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia su una macchina in garanzia, il timbro del mio meccanico vale come manutenzione ufficiale in modo da non compromettere la garanzia?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Bmw 135i,VMR18,Mappa B&G ,I.C.HELIX, D.P. Skat, term.perform,chargeRISS,Tubi in treccia,RBF660,bilstein B12,rub.mounting P.Flex,barre A/P M3,ArmsM3,CamberPlate,QUAIFE LSD,
  Cita messaggio
Citazione:Sera ragazzi. Sapete dirmi come funziona la garanzia riguardo i tagliandi? Se faccio fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia su una macchina in garanzia, il timbro del mio meccanico vale come manutenzione ufficiale in modo da non compromettere la garanzia?

più che timbro ti serve una fattura con una particolare dicitura.

per la manutenzione ordinaria puoi rivolgerti anche al tuo meccanico purché l’officina sia qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02 (direttiva Monti) e sia in grado di rilasciare un’adeguata certificazione di conformità dei lavori eseguiti, che dimostri che gli stessi sono conformi alle prescrizioni della casa.

specifico che si parla di tagliandi (manutenzione ordinaria), le riparazioni in garanzia non possono essere fatte da nessuno se non dalla casa madre.

sulla fattura però dovrà esserci la seguente dicitura: Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina”

le officine bosch sono qualificate cioè dispongono di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare. il tuo meccanico ha questa possibilità? dovrà dirtelo lui, ma non credo in quanto, per esempio, le informazioni sono da richiedere a bmw e non ci vedo il piccolo artigiano indipendente che lo fa. bmw è comunque obbligata a rilasciarle, sempre secondo il regolamento europeo.
  Cita messaggio
Spiegazione più che esauriente.. Lui mi ha detto che può.. Però devo accertarmi che effettivamente possa farlo e non trovarmi la sorpresa dopo..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Bmw 135i,VMR18,Mappa B&G ,I.C.HELIX, D.P. Skat, term.perform,chargeRISS,Tubi in treccia,RBF660,bilstein B12,rub.mounting P.Flex,barre A/P M3,ArmsM3,CamberPlate,QUAIFE LSD,
  Cita messaggio
L'unica sorpresa credo riguardi la decadenza o meno dei 2 anni di estensione di garanzia, la cosiddetta Best4. Non essendo una garanzia convenzionale, per la quale valgono le norme indicate da Flash, mi informerei solo su questo.
simone72
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)