salve a tutti,
sono nuovo, e non sò se questo sia il giusto posto dove chiedere info per questo problema.
Ho una serie 3 touring, con fari bixeno originali. Ho avuto un problema ad un faro anabagliante, e portata in assistenza, mi hanno comunicato che non era un problema di lampada ma bensì di centralina. Cambiata la centralina, mitsubishi, ho ripreso la macchina, ma con mio stupore noto che i fari non sono più bixeno, ovvero anabbagliante e abbagliante, ma solo gli anabbaglianti. I fari alti sono normali. La riporto all'officina garantendomi che loro non hanno toccato tali fari. Ribadisco che i fari erano entrambi bianchi, ma niente. Cosa posso fare?
datemi un consiglio...
grazie
fernando
Genere: Uomo
Luogo: Lombardia
Auto: BMW 430i
25-01-2015, 14:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2015, 15:07 da Flash.)
bixeno significa che il singolo proiettore genera sia il fascio anabbagliante che quello abbagliante. premesso questo, prima del 2009 è corretto quanto ti accade e cioè:
fari anabbaglianti spenti: lampeggio con lampade alogene dei due fari più interni.
fari anabbagliati (xenon) accesi: lampeggio con lampade alogene dei fari più interni.
fari abbaglianti accesi fissi (leva in avanti): accensione lampade alogene e apertura serrandina dei fari anabbaglianti per proiezione fascio abbagliante (cioè funzione bixeno!).
per lampeggiare con le lampade xenon serva un modifica alla centralina (scambiare pin, ecc). ci sono tutorial in internet.
se la tua auto è invece post 2009 (LCI), hanno sbagliato centralina. imho. quindi va sostituita.
Wow. Perdona me e la mia ignoranza. Quindi il bixeno entra in funzione solo in modalità abbagliante fissa e comunque con i fari interni alogeni accesi? Allora la mia sensazione di luce più bianca, prima della riparazione è errata. Ricordavo che anche nel lampeggio degli abbaglianti la luce fosse bianca. L'ho notato al primo lampeggio la differenza.
esatto.
se sbagli o meno non lo so. devi solo capire se la tua auto è LCI o meno. in un un caso è corretto, nell'altro hanno sbagliato centralina. (che comunque è modificabile. magari l'ha fatto il precedente proprietario. io non lo so).
non vedo l'immagine postata e purtroppo, anche se la vedessi, non ti so dire se è la centralina corretta. dovrai attendere altri interventi.
per il funzionamento della tendina per un modello del 2008 come sopra: la vedi in azione solo quando hai gli abbaglianti accesi fissi cioè leva devio luci in avanti.
Se la tua auto ha anche gli abbaglianti (alogeni) i bixeno funzionano solo in modalità fissa, se vuoi anche il flash-to-pass (lampeggio) con i bixeno.. hai bisogno di una codifica al modulo luci.
Nessun problma per le LCI che non possedendo alcuna lampada alogena per gli abbaglianti fanno tutto con il bixeno.