BMW 520 del 1996 e freno a mano inefficiente
Salve a tutti,
ho un problema (se così lo vogliamo chiamare) che vorrei risolvere sul mezzo in questione.
La macchina ha 180.000 Km (reali) ed è in buonissime condizioni, revisionata fino al 2016.
Tuttavia a me pare che il freno a mano abbia una corsa al di fuori del normale e probabilmente questa caratteristica inficia lo stazionamento efficace del mezzo, quando le pendenze diventano importanti.

Vorrei capire anzitutto se in "fai da te" un profano come il sottoscritto possa fare qualcosa per limitare il fenomeno.
Ho letto da qualche parte di una strana procedura che consentirebbe di rendere nuovamente efficace il freno a mano, pompando con il freno a pedale...
Mi pare davvero strano...

Mio padre è stato da un mecca, il quale al solito gli ha detto che per l'operazione avrebbe dovuto tirare giù tutta la macchina vedere ...insomma la solita.

Avete un'idea di quanto possa costare (procedura bizzarra a parte) l'intervento di un meccanico serio (nella peggiore delle hp) per rimettere a nuovo un freno a mano?

Grazie a tutti per l'eventuale informazione.

PS

Sono in umbria...se l'informazione fosse importante.

Gibbosky
  Cita messaggio
Allora, un pò di punti fermi.

- il freno a mano delle BMW fa generalmente cahare Big Grin

- la procedura del pedale non serve quasi a nulla, se non proprio a nulla;

- si, si può regolare. hai due bulloni sotto la leva, ma la registrazione va fatta innanzitutto dalle ruote posteriori, in BMW lo fanno senza manco scendere le ruote.

- se non sai bene che fare, evita il faidatè. Proprio perchè è facile, fare cavolate e lasciare la macchina leggermente frenata è un rischio abbastanza facile in cui incorrere. se la lasci abbastanza frenata e nn te ne accorgi, poi "cuoci" i freni di stazionamento.

detto questo, la tua è una E39 mi pare di aver capito, giusto?

detto questo, ecco la procedura Big Grin

[ATTACH=CONFIG]8791[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]8792[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]8793[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]8794[/ATTACH]

qui, direttamente dal tis tradotto

Allegati Anteprime

[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Ciao,
intanto ti ringrazio per la tua risposta.
Non so se è una E39 è una 520 benzina 6 cilindri 24V del 1996 (non sono appassionato di automobili...me la sono ritrovata gratis praticamente e dato lo stato di mantenimento l'ho presa).
Credo che da solo ovviamente non mi avventurerò in questa regolazione, vuoi solo perché non sono in possesso di chiavi dinamometriche e non sarei in grado di cogliere le coppie di serraglio adeguate, oltre che non sarei in grado di capire se sto frenando o meno le ruote.
La domanda che ti farei è tuttavia questa, un meccanico può attuare questa procedura?
Dal primo in cui sono andato è emerso che avrebbe dovuto smontare ganasce e vedere ... vorrei capire invece il costo medio dell'attuazione di questa procedura da parte di un meccanico.
Grazie mille.

Gibbosky
  Cita messaggio
gibbosky Ha scritto:Ciao,
intanto ti ringrazio per la tua risposta.
Non so se è una E39 è una 520 benzina 6 cilindri 24V del 1996 (non sono appassionato di automobili...me la sono ritrovata gratis praticamente e dato lo stato di mantenimento l'ho presa).
Credo che da solo ovviamente non mi avventurerò in questa regolazione, vuoi solo perché non sono in possesso di chiavi dinamometriche e non sarei in grado di cogliere le coppie di serraglio adeguate, oltre che non sarei in grado di capire se sto frenando o meno le ruote.
La domanda che ti farei è tuttavia questa, un meccanico può attuare questa procedura?
Dal primo in cui sono andato è emerso che avrebbe dovuto smontare ganasce e vedere ... vorrei capire invece il costo medio dell'attuazione di questa procedura da parte di un meccanico.
Grazie mille.

Gibbosky

dovrebbe essere E39, ma confermacelo tu studiando questo articolo della WikiBMWpedia che abbiamo fatto Big Grin

il meccanico dove sei andato è evidentemente poco informato Smile
ovviamente lo può fare ogni meccanico, a "tatto" magari può capire se sei un pò frenato o meno, ma di certo prima di smontare i tamburi dovrebbe fare questa procedura.
Va da sè che le ganasce possono essere rovinate, parliamo di una auto di 21 anni e la regolazione potrebbe non essere soddisfacente. Non pensare però che anche con ganasce nuove avresti una frenata "fulminea", sono sempre un pò loffi i freni a mano BMW soprattutto su auto grosse.

Se alla fine della corsa cmq la frenata è buona, potresti agire direttamente un pò sulle due brugole sotto la leva, li si fa la regolazione "di fino". Ma devi ovviamente stare attento a non tirare troppo anche lì.

PS: in BMW l'ultima volta che l'ho fatto regolare sulla Z3, me l'han fatto a gratis Smile
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)