Fattore di correzione consumi
Ciao a tutti,
seguendo la nota guida per lo sblocco del menù segreto che si trova un po' ovunque sul web, sono andato a correggere i consumi in quanto il BC era imbarazzantemente generoso (o meglio, combaciava con gli imbarazzanti dati dichiarati da BMW Big Grin ).

Il sotto menù a cui mi riferisco è il 20.0

La formula per ottenere il fattore di correzione è "Consumo segnato * 1000 / Consumo reale rilevato".

La mia situazione, rilevata dagli ultimi 3 pieni, è:
- consumo medio BC: 23.77kml
- consumo reale calcolato: 17.43kml

Alla faccia dello sballo: +6.34kml di media >Sad

Comunque, tornando alla formula, il mio fattore di correzione dovrebbe essere (23.77*1000/17.43)=1363,74, ovvero 1364

Il vecchio fattore impostato era 790 (!)

Il problema è che il massimo valore che il BC mi accetta è 1299...............vi torna?
  Cita messaggio
e se provi il valore max e vedi quanto sballa?
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Si, per il momento ho messo 1299 infatti...al prossimo pieno controllerò nuovamente lo sballo...
  Cita messaggio
Dunque, il calcolo indicato nella guida è sicuramente sbagliato. Infatti ora che ho fatto un pieno il BC mi segna 14.9kml a fronte di un consumo reale di 17.75kml!

Nessuno ha maggiori info a riguardo??
  Cita messaggio
quindi è..peggiorato?
  Cita messaggio
No, ora e troppo conservativo (segna consumi maggiori, prima segnava consumi minori). Quindi il fattore è sicuramente maggiore di 790 ma altrettanto sicuramente minore di 1364 (o cmq del volore massimo che è 1299). Come pensavo infatti il calcolo che si trova nella guida è sbagliato, essendo il risultato al di fuori dei valori immessi. Ma come faccio per calcolare sto benedetto fattore?
  Cita messaggio
sei provi a fare la metà? Smile onestamente non saprei aiutarti. la guida dove l'hai trovata?
  Cita messaggio
si trova un po' ovunque con google...tutti copia/incolla ovviamente...se devo andare a tentativi credo che farò in tempo a cambiare macchina prima di trovare il fattore giusto :'(
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)