Riparazione cerchio il lega rigato FAI DA TE!!!
Come ben saprete il mio passato è stato segnato da una particolare dedizione per il fai da te, cosa che purtroppo ora non posso più fare come prima, ma non disdegno di rammentare i piacevoli precedenti che passato!!
Ecco quindi qui la mia guida su come sistemare un cerchio in lega rovinato da un marciapiede, cosa che nelal vita purtroppo prima o poi tocca quasi a tutti!!!!!Confusedad_wall:

Ecco quello che ci serve:

- Stucco da carrozieri
- Vernice spray o liquida da dare con il compressore del colore del cerchio
- Carta vetrata da 320 e da 600
- Spugna abrasiva
- Lucido spray

Ecco il cerchio da 18" che ho pensato bene di sistemare:

[Immagine: DSCF4349.JPG]

Il vecchio proprietario della macchina direi che non batava molto ai marcipiedi purtroppo!!!Confusedad_wall:

Per prima cosa di deve lavare bene e sgrassare il cerchio.
Successivamente si dovrà applicare lo stucco, abbondante ma non troppo al fine di ricoprire gli eventuali buchi o ammaccature ma senza eccesso, poi lo dovrete togliere e sono dolori!!!!! Tenete presente che se ci sono parti particolarmente ammaccate è meglio usare un pò di carta vetrata su tutto il bordo del cerchio prima di andare a stuccare.

Ecco una parte abbondantemente ammaccata come dovrà essere dopo averla:
- ripulita
- scartavetrata
- stuccata ed aver atteso che lo stucco fosse perfettamente secco
- passata con la spugna abrasiva
- carta vetrata da 320 e poi da 600

[Immagine: DSCF4355.JPG]

Successivamente rilavate bene tutto il cerchio e passate la vernice a piccole spruzzate omogenee su tutto il cerchio. Date almeno 2-3 mani leggerissime di colore per evitare colature.
Fate essiccare e passate un pò di pasta abrasiva per togliere le imperfezioni.
Rilavate tutto e passate il lucido, come la vernice a piccole parti da almeno 20-30cm di distanza.

Ecco il risultato finale:

[Immagine: DSCF4358.JPG]

Questi sono gli ultimi consigli:

1. Quando comprate la vernice se possibile controllatela subito, non fate come me che l'ho prima comprata poi controllata perchè sono andato in un centro commerciale, se andate in una ferramenta sicuramente potete fare il controllo prima di pagare.

2. Quando applicate lo stucco non lasciate che la superficie sia irregolare, spalmatelo bene, molto sottile e solo nelle zone interessate

3. Usate 2 tipi di carta vetrata, consiglio una 320 per le prime passate e una 600 per la rifinitura

4. Non abbiate fretta, ci vuole del tempo e olio di gomito, ma è la giusta punizione per aver preso un marciapiede!!!!

5. Quando arrivate allla verniciatura prima fate delle prove per vedere che la bomboletta funzioni bene, poi spruzzate a pezzi per meno di un secondo, ripetendo l'operazione varie volte fino a quando non è strata coperta tutta l'area da verniciare.

6. Godetevi il cerchio risistemato perfettamente!!Smile Mrgreen

Queste sono le foto di un'altro cerchio sistemato:

Prima
[Immagine: dscf2253uf7.jpg]

Dopo
[Immagine: dscf2252ad2.jpg]

:razz
  Cita messaggio
Grandissimo tonio!
Giusto 2 settimane fa ho battezzato l'anteriore sx!
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Grande Tonio "Noi del Fai da Te" Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Grande Tonio "Noi del Fai da Te" Smile Mrgreen

Che bei tempi, quando avevo tempo di dedicare almeno 4-5 ore ogni fine settimana alla macchina!!!!Big Grin
  Cita messaggio
Bravissimo!:razzio non avrei tale pazienza però...:neutral_doh:
  Cita messaggio
ottimo Tonio complimenti....
[SIGPIC]
[/SIGPIC]
  Cita messaggio
Patrick Ha scritto:Bravissimo!:razzio non avrei tale pazienza però...:neutral_doh:

Si, in effetti ci vuole tanta!!!:razz

redi-one Ha scritto:ottimo Tonio complimenti....

Grazie Salvatore!!!!Wink
  Cita messaggio
Ottimo reportage, complimenti Tonio.
Peppe 320d
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Mitico !!!

Io ho lo stesso tuo cerchio (primo post)

azz non riesco a trovare quel grigio esatto
Sad
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Franzzz Ha scritto:Mitico !!!

Io ho lo stesso tuo cerchio (primo post)

azz non riesco a trovare quel grigio esatto
Sad

Colore 10-0010 preso da OBI in bomboletta. La produce la Duplicolor o Motipdupli (mi sà che ha cambiato nome)!!!Wink
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)