problema anomalo su temperatura motore M54 - 320ci cabrio
Ciao a tutti,
ho un problema che da un pò di tempo mi sta facendo diventare matto, sia a me che al mio meccanico.
Due settimane fa mentre viaggiavo mi è esplosa la vasca di espansione dell'acqua ... abbiamo sostituito vasca e valvola termostatica, e in 24 ore la mia "ragazzina" era di nuovo in strada.
L'auto va benissimo, il motore gira divinamente, tutto funziona a meraviglia e la temperature è perfetta ... fino a che: di tanto in tanto, qualche volta, quando sono fermo agli incroci la temperatura inizia a salire ... e andrebbe a finire nella zona rossa se non iniziassi a muovermi con la macchina. In pratica: da fermo (ma solo qualche volta) la temperatura sale, anche abbastanza velocemente (nel giro di mezzo minuto sfiora la zona rossa), inserisco la marcia e inizio a muovermi e subito (con la stessa velocità con la quale si era alzata) la temperatura torna al giusto punto.
Ho fatto anche una prova che secondo me esclude una anomalia della pompa dell'acqua: se, quando sono fermo e la temperatura inizia a salire, mando il motore su di giri la temperatura continua a salire ... se invece inserisco la marcia e mi muovo (prendo aria) la temperatura scende.

Secondo voi cosa può essere? A qualcuno è già capitata una situazione simile con il motore M54?
Grazie a chiunque vorrà suggerirmi soluzioni o consigli :-)
  Cita messaggio
beh, sembra un problema di valvola. sarebbe tipico.

altrimenti potrebbe esserci qualche bolla d'aria che falsa il tutto. insomma un intoppo (termine molto "tecnico") da qualche parte.
  Cita messaggio
La valvola (in teoria) dovrebbe essere ok: è nuova ed è stata montata due settimane fa.

La cosa strana è che il problema non è sempre presente: posso stare fermo senza problemi e senza che il motore salga di temperatura, ma alcune volte in questa stessa situazione sale. Bolle d'aria? ... potrebbe essere ... come faccio a verificarlo? Devo fare uno spurgo completo?
  Cita messaggio
la cosa più stupida: la ventola va bene? aria nel circuito dell'acqua, che "inganna" il bulbo?
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
la ventola sembra che funzioni, la sento funzionare e l'aria condizionata va bene ... però non so se c'è un modo per sapere se la ventola ha qualche "scompenso", oppure se c'è qualcosa che, qualche volta, non la fa partire
  Cita messaggio
federico rimini Ha scritto:La valvola (in teoria) dovrebbe essere ok: è nuova ed è stata montata due settimane fa.

La cosa strana è che il problema non è sempre presente: posso stare fermo senza problemi e senza che il motore salga di temperatura, ma alcune volte in questa stessa situazione sale. Bolle d'aria? ... potrebbe essere ... come faccio a verificarlo? Devo fare uno spurgo completo?

beh, cambiando vasca e valvola avrei sostituito anche il liquido. se lo fai ora, male non fa. soprattutto se non è mai stato fatto e l'auto ha più di 100.000 km.

però, ripeto, per me è la valvola che non apre o chiude correttamente, quando la temperatura da fermo si alza oltremodo (e velocemente) e poi si abbassa in movimento è quello. fatto salvo il funzionamento delle ventola e relativo termostato.
  Cita messaggio
nell'ordine, x non buttare soldi:

- inanzitutto, eventuali errori immagazzinati nel BC.

- controllo che non ci siano "bolle" d'aria nel circuito, visto che hai cambiato la vaschetta. non necessariamente (ora x i test) cambiare tutto il liquido, ma un bello spurgo da rifare nn sarebbe male. certo che, se spurghi...un cambio totale del liquido è lo stesso tempo Big Grin

- verifica la ventola vada (l'aria condizionata ha un relè a parte, devi vedere se parte alle 2 velocità senza AC). E quindi collegato a sopra, vedere se il termostato dà il giusto impulso.

- pompa dell'acqua (cambiata mai?). se è "alla frutta"...non pompa l'acqua Big Grin

- valvola (anche se nuova..può uscire difettata. soprattutto se non originale).

l'esplosione della vaschetta è "sintomo" di altro che l'ha fatta scoppiare, una sovrapressione/mancata accensone di ventola o suriscaldamento. non scherzarci troppo tralaltro, per evitare rogne più grosse fai tanti bei test e nn usarla "fregandotene" Wink

quanti km hai? non è escluso sia la concomitanza di tanti (picoli) fattori tra quelli descritti sopra.
  Cita messaggio
Grazie Resunoiz! Ti rispondo per "gradi" (trattandosi di temperatura) :-)

- errori relativi al motore non ne abbiamo trovati nel BC

- lo spurgo è una cosa che rivorrei fare ... riesco a farlo anche io da solo? come si fa?

- pompa dell'acqua mai cambiata ... la macchina ha 12anni ... sarà meglio cambiarla comunque?

ho 134.000km ... anche io ho l'impressione che l'esplosione della vasca sia solo il sintomo: al momento dello scoppio la temperatura era perfetta, si è accesa la spia del livello dell'acqua (a causa dell'esplosione) e solo dopo ha iniziato a salire la temperatura ... li per li ho avuto il forte sospetto che tutto fosse imputabile alla pompa dell'acqua, che non funzionando a dovere avesse alterato la pressione ... che ne pensi?
  Cita messaggio
potrebbe, in effetti. la pompa dell'acqua è la maggiore responsabile del bilancio termico del motore. magari quando torni dal meccanico falla cmq controllare, non hai tanti km ma gli anni passano.

per fare lo spurgo trovi diverse guide online, qualcosa anche qui nel forum. qui quando lo feci su Z3
per lo specifico tuo motore cerca online e qualcosa ti esce sicuro Wink si tratta di far girare il motore al minimo finchè è ben caldo con i tappi per lo spurgo aperti,e far uscir tutte le bolle d'acqua. di rpeciso non so com'è fatto il radiatore della tua (anche se abbiamo lo stesso motore).
  Cita messaggio
bene, seguendo i consigli ho fatto lo spurgo ... per ora (60km fatti) tutto sembra regolare, ma sto sul "chi vive" ... una cosa strana che ho notato però (che forse non c'entra nulla col problema o forse si) è che l'aria condizionata funziona solo se la macchina è sopra i 2000giri: se sono fermo al semaforo funziona solo il ventilatore e l'aria non è fresca, come inizio a fare andare il motore su coi giri ecco arrivare l'aria fresca ... è solo da ricaricare, o può essere un "sintomo" di qualcosa collegato al surriscaldamento del motore?
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)