Tachimetro ballerino
Ciao. Sulla mia nuova E30 ho il tachimetro ballerino e il contachilometri che non avanza, o meglio lo fa solo a volte a bassa velocità.
Ho intenzione di aprirlo e ripulire contatti e ingranaggi e vedere se qualcuno è rotto.
L'econometro era fermo, ma dopo un po' d'uso è ripartito.
Vi chiedo quale può essere la causa del tachimetro ballerino (cioè la lancetta vibra vistosamente e non sale subito quando si parte; oltre i 100 all'ora poi è impreciso).
Le batterie della scheda del quadro c'entrano qualcosa? Dove si trovano volendole cambiare?
Grazie!!
  Cita messaggio
Per il contaKm che non avanza o avanza lentamente, potrebbe essere un problema di ingranaggi. Da quel che so e' riparabile, basta acquistare un kit (su eBay se ne trovano) e si sostituisce l'ingranaggio usurato.

ad esempio:

http://www.ebay.de/itm/BMW-E30-318-325-o...418501b506
simone72
  Cita messaggio
Si, probabile ingranaggi
Controlla o cambia la piccola batteria che c'è dietro al cruscotto
Controlla anche sensore dei giri sul volano
  Cita messaggio
Ciao. La batteria è di tipo particolare? So che è ricaricabile e di forma strana .
  Cita messaggio
Controlla anche il sensore sul differenziale posteriore.
Con quello malfunzionante non funzionano tachimetro/contakilometri e econometro ...
Equipaggio Niccoli - Niccoli

[Immagine: corse_zps7798bb6b.jpg]
  Cita messaggio
Si, è una batteria particolare.....la si,compra in bmw
  Cita messaggio
Ieri ho aperto il cruscotto. Gli ingranaggi del contachilometri visivamente sembrano perfetti. Li ho fatti ruotare, il movimento non è esattamente fluido, ma per il tipo di dentatura mi sembra regolare. Gli ho fatto fare circa un chilometro ogni 30 secondi (andavo molto veloce Big Grin) e i numeri salivano regolarmente e senza indugio (in marcia, i numeri faticano a salire, soprattutto in velocità).
Giusto per farvi vedere:
[Immagine: 2015_08_14_19_44_15.jpg] [Immagine: 2015_08_14_19_44_29.jpg] [Immagine: 2015_08_14_19_44_34.jpg]
Ritenete sia da provare comunque a cambiarli?

Tuttavia, non risolverei il problema della lancetta ballerina del tachimetro, giusto?
Le batterie del quadro hanno qualche relazione col tachimetro?
Prima di arrivare al sensore sul differenziale, vorrei valutare tutte le ipotesi più "accessibili" e probabili.
Intanto o ripulito tutti i punti di connessione del tachimetro.
  Cita messaggio
io invece sul mio della e30 316i del 1990 l'ingranaggio si vede che e sdentato. il problema è che ho paura che per toglierlo bisogna usare una piccola cesoietta e riuscite a tagliare anche la boccola annegata dentro ala plastica che fa parte dell ingranaggio stesso e ho paura di rovinare il perno e poi non ho capito una cosa: questo piccolo ingranagietto motrice come e' bloccato sul perno? solo con una tolleranza stretta? e per rimettere quello nuovo bisognerà premere con una certa forza, ho paura di rovinare qualcosa ma sarei tentato di comprermi gli ingranaggi e metterlo a posto io
  Cita messaggio
Io non l'ho mai aggiustato, quindi non saprei aiutarti..... temo pero' che prima o poi dovrò' metterci le mani.....
simone72
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)