[E91] retrotreno: ammortizzatori o silentblock
Ciao a tutti Smile
Premessa: la touring è una LCI di settembre 2008 con 100k all'attivo; pneumatici estivi RF da 17", anteriore 225/45 e posteriore 255/40
3 mesi dopo averla presa ho sostituito le estive con 4 Alpin A4 da 227/45R17 quindi sono solo 2 mesi che ho le estive: con le invernali l'effetto di dondolamento (penso lo chiamino handling ma non son sicuro) sul retrotreno era abbastanza mitigato mentre con le estive (vado a buon senso tra fisica e logica) la cosa è decisamente accentuata.
Tengo a sottolineare che l'anteriore si comporta benissimo, è solamente il retrotreno che dà questa sensazione, più che di alleggerito, di DONDOLAMENTO trasversale.
Presumo gli ammortizzatori siano ancora quelli originali come i silent ...
Chiedo lumi: qualcuno che abbia avuto gli stessi problemi come ha risolto?
Grazie
&rew
  Cita messaggio
sono le gomme di m3rda runne flatte.... lo dice ammiocccuggino
  Cita messaggio
Gli pneumatici runflat hanno una sola caratteristica positiva, cioè ti permettono di percorrere qualche Km se buchi, per il resto sono una schifezza, spalla troppo dura, rollio sicuramente molto più accentuato, sottosterzo a livelli di indecenza, non si consumano praticamente MAI il che non è assolutamente una cosa positiva.
Esperienza Personale: la mia e90 l'ho presa nuova nel 2009, assetto ///M sport, e ruote 18" con runflat: al primo tagliando (22.000 km circa) ho dovuto rifare le pastiglie posteriori che erano arrivate a ferro.
A 53.000 ho sostituito gli pneumatici, passando da 18 RF a 19 non RF, ma erano buoni per altri 10.000 km forse: cambiamenti in meglio su tutta la linea, macchina dinamicamente più sincera, più precisa e paradossalmente più confortevole, le pastiglie posteriori le ho rifatte quasi 70.000 km fa (ora l'auto ne ha 147.000)
Non ho più montato gomme RF e mai più ne monterò, e nell'eventualità di un acquisto di vettura nuova richiederò espressamente che mi venga consegnata con pneumatici standard.
Infine, anche se può non sembrare la serie 3 è una vettura dalle dimensioni piuttosto generose e le ruote da 17 pollici hanno spalla troppo alta; l'effetto di dondolamento che avverti è sicuramente dovuto a quello (a patto che gli ammortizzatori siano in buono stato nel qual caso ti consiglio di verificarne le condizioni), prova a montare dei 18" non RF e sicuramente le tue sensazioni svaniranno
  Cita messaggio
I 18" mi attirano molto ma per l'uso quotidiano (mia moglie all'80%), le buche ed i marciapiedi, per il momento preferirei evitarli (sono anche periodi di magra).
Visto che siamo arrivati a 110.000 km ho sostituito gli ammortizzatori con dei Bilstein B8sport mantenendo le molle Msport e la cosa è nettamente ridimensionata; i RF li butterò via ad ottobre, contestualmente al cambio invernale.
Unico neo è che li ho differenziati quindi dovrò trovare un 245 in 17"
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)