Consigli per assaggio da auto a benzina ad auto diesel
Chiedo il vostro illustre parere su tale questione.. Vorrei cambiare la mia auto benzina ed acquistarne una diesel (Bmw 320cd e46).
Quali attenzioni dovrò adottare nella manutenzione della Diesel? Nell'auto benzina faccio ordinaria manutenzione con cambi olio e filtro olio, filtro aria, candele, filtro benzina..
Nella manutenzione della diesel cosa mi cambia rispetto all'auto benzina ?
Vi sono particolari accortezze?

La questione può sembrare banale, ma seppure esperto e pratico su auto benzina, so ben poco sui motori diesel..
Ho sempre posseduto auto benzina (l'attuale con gpl)
  Cita messaggio
Nulla.... Solite cose:tagliandi, filtri.... Attento a non andare in distributori che si sappia abbiano gasolio sporco. E, in inverno, usare gasolio artico, onde evitare che la paraffin presnete nel gasolio, si solidifichi e intasi I filtri, impedendo l'avviamento del motore. Per il resto, solite cose Confusedcaldare il motore, e lasciarlo raffreddare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Purtroppo sono proprio le "solite cose" quelle che non conosco.. Ossia , filtro aria , filtro olio, olio ok.. Ci sono sia sulla benzina che nelle diesel.. Però il resto?
Attenzione alle candelette? Pulizia valvola egr? Filtro recupero vapori olio? Filtro gasolio? Quest'ultimo è come il filtro benzina vicino la pompa o li ce n'è un'altro?

gasolio artico? Ce l'hanno i distributori in Italia?
  Cita messaggio
Da benzina a gasolio? È come passare da un Barolo del '71 a un vino sfuso da osteria! [emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Neanche Monti è riuscito a portarmela via.  Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Eh lo so! Io vorrei passare da gpl a gasolio in realtà.. Sono stufo del fatto che per ogni problema il meccanico da la colpa al gpl, e l'impiantista gpl da le colpe alla messa a punto del motore che spetta al meccanico.. Insomma un passaggio di palla continuo.. Tant'è che ho imparato a fare tanto da solo e mi avvalgo delle officine (meccaniche e gpl) solo quando non riesco a risolvere da solo..

Perciò volevo passare ad un'auto ad unica alimentazione (diesel per ovvi motivi di costi rispetto alla benzina).
  Cita messaggio
Ah beh, già meglio.[emoji1]
Neanche Monti è riuscito a portarmela via.  Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Intanto mi è venuto in mente un altro particolare da tenere a mente: la pompa iniettori, giusto? La quale deve avere sempre la giusta pressione ..
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)