330d e91 LCI e vibrazioni.
Buona sera a tutti e ben ritrovati.
Da un bel pò di tempo la mia e91 è afflitta da vibrazioni in frenata,solo a caldo,che non riesco a risolvere.
Vi racconto un pò la storia.
Circa un anno fa decido di cambiare i dischi sia davanti che dietro in quanto la macchina dopo qualche frenata ripetuta inizia a vibrare.
Cambio cosi i dischi davanti ormai a metà vita ed anche i posteriori con relative pastiglie.
Monto i zimmermann forati usati in passato sulle altre 330 e con cui mi sono trovato da dio.
Una volta montati la macchina va bene per il primo migliaio di chilometri fino a quando non si ripresenta di nuovo il problema.
Siccome dovevo andare in centro italia dai miei e sapendo che mio cugino ha un officina che usa nel tempo libero,abbiamo deciso di tirare giù di nuovo i dischi e controllare tutto l avantreno.
Quest ultimo in perfette condizioni senza alcun problema ai supporti ecc ecc.
Portiamo i dischi in rettifica,una piccola rettificata e riproviamo...ci siamo detti che forse la colpa era la mia per un errato rodaggio..
Ma dopo altri 1000 km.....di nuovo stessa cosa...queste maledette vibrazioni.
Porto l auto da un meccanico e mi dicono che è tutto ok.A questo punto inizio a pensare che i dischi hanno un qualche difetto,che so di fusione ad esempio...chiamo chi me li ha venduti e gentilissimo me li sostituisce.
Ovviamente monto un ennesima coppia di pastiglie nuove e faccio un rodaggio a prova di bomba.C'è da dire che ad ogni smontaggio e rimontaggio i mozzi sono sempre stati puliti e le ruote strette con la dinamometrica.....e niente....di nuovo il maledetto problema di vibrazione!!!
A questo punto non so veramente più cosa pensare...anzi....Adesso dopo i 100 km h in autostrada sento una vibrazione come se fosse squilibrato l albero...ricordo che una cosa simile mi successe con le vecchie...Addirittura se do una bella "pestata" dai 140-150 arriva avibrare la palpebra del navi!!
Non credo sia problema di differenziale perchè almeno i supporti ho visto che sono bene messi....
Ho una cosa in mente.....da quando è successo il tutto....I MOZZI!!!!
Voi cosa pensate??Potrebbero essere loro???
  Cita messaggio
purtroppo, tutto quello che ti avrei suggerito (bulloni con coppia diversa, mozzo sporco, supporti, braccetti, silent block etc.) lo hai già escluso.

sui cerchi (anteriori) non hai nessun dubbio? magari frenando si appesantisce l'anteriore e si amplificano le reazioni. ma non spiegherebbe come mai mettendo mano sparisce il problema... (salvo che non sia tu istintivamente a darci dentro poco per i primo 1000 km)

supporti motore?

ammortizzatori?
  Cita messaggio
Ciao chent.Grazie della tua risposta.
I cerchi sono nuovi e bilanciati alla perfezione.Dopodomani per scrupolo li porto dal mio amico e ricontrolliamo la bilanciatura in modo da escludere qualsiasi eventuale problema.Magari è saltato qualche pesetto per il bilanciamento e non me ne sono accorto.
I supporti motore sono apposto e gli ammortizzatori per quanto vissuti non mi sembrano ancora al limite.L auto ha ancora un buon assorbimento e soprattutto un buon ritorno della sospensione nella fase di ritorno.
  Cita messaggio
Ragazzi sto diventando matto!!!Abbiamo sostituio un braccio e i mozzi..rettificato di nuovo i dischi....vibra tutto di nuovo...abbiamo controllato ogni braccetto,ruota,disco...messo al comparatore tutto...niente..niet...ogni qualvolta freno dai 110 in su vibra...a volte forte!!!Stiamo impazzendo!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)