[E90] "Problemini" 320d 163cv
Ciao a tutti

Premetto subito che sono un profano.

Ho un po' di problemini con l'auto in oggetto, premetto che per alcuni (o forse tutti) ho già interpellato il meccanico (e forse pure il web su forum vari tra cui questo) che non mi ha dato soluzione e spero che magari voi ne sappiate qualcosa in più in modo da imbeccarlo prossimamente perché ho da fare il tagliando a brevissimo e conto di portarcela nei prossimi giorni.

PARTE MECCANICA
Partiamo dalla sostanza. Allora, circa due anni fa (luglio 2015) mi ha lasciato a piedi la turbina. Se non ricordo male ero tra i 135k e i 140k km percorsi.
Da allora, l'auto non è stata più come prima. C'è da dire che la turbina mi è stata sostituita con una rigenerata (molto presumibilmente la mia stessa rotta). L'auto è fiacca ai bassi giri, solo dopo i 2000 inizia a "tirare" decentemente e più o meno a 2500 sento entrare la turbina finalmente in funzione perché ho sempre un piccolo strappo specialmente con le marce centrali (2a, 3a soprattutto e anche 4a). Il rumore che sento della turbina è il solito "frullino", ma mentre fischia come ha sempre fatto quando è in funzione, diciamo, ai bassi giri sento "frrrrr" che gira ma molto meno ed è come se facesse fatica. Questo, voglio dirlo, me lo fa dal primo giorno che me l'hanno ridata con la turbina "nuova". Col tempo è un po' cambiato, nel senso che prima mi sembrava che me lo facesse totalmente random, oggi diciamo che a freddo il difetto è meno evidente mentre a caldo è palese (altra cosa per me strana).
Non vi dico con l'aria condizionata attiva....sono reduce da un piccolo viaggio di circa 400km abbondanti e col cruise inserito e l'aria condizionata, nei tratti autostradali in salita non mi teneva la veleocità e piano piano rallentava, costringendomi a scalare fino in quarta per avere un po' di ripresa.
Ovviamente quest'ultima cosa dell'autostrada l'ho notata per la prima volta solo adesso e non prima, perché di autostrada ne faccio pochina e per brevi tratti di solito.
Cosa può essere? Ovviamente avevo già chiesto al meccanico di controllarmi la turbina e mi ha detto che era tutto ok...posso richiederglielo, magari con qualche dritta che mi darete (se lo farete)? Oppure il problema è da ricercare altrove?

Altra cosa strana mai successa prima: ho dovuto rabboccare olio due volte negli ultimi 30k km (praticamente dall'ultimo tagliando)

PARTE ELETTRICA
Da qualche mese ho la spia airbag perennemente accesa, insieme a quella delle cinture e l'iDrive mi segnala "Sistemi di ritenzione non funzionanti" o una dicitura simile che adesso non ricordo con precisione. Avevo provato a farlo sistemare ma dopo 10gg mi si è ripresentato il problema, il meccanico mi ha detto che se fosse successo ci sarebbe stato da cambiare un non meglio precisato cavo dal costo esorbitante ma a me ancora ignoto. Idee?
Inoltre, mi si sono bruciate in sequenza: luce posizione dx ant e post, stop dx. È normale? In quasi 7 anni che ho l'auto (presa usata di 3 anni, fabbricata 07/2007 e immatricolata in Italia 12/2008) mi si erano bruciate solo le due di posizione davanti e una di dietro (mi pare la stessa)...mo queste una dopo l'altra in brevissimo giro. C'è da far controllare qualcosa oppure è normale?

FINESTRINI POSTERIORI
Da quando l'ho presa ho i finestrini di dietro che, nel momento in cui vengono abbassati tutti, rimangono incantati e non salgono più se non dopo un tot di tempo variabile che siano 10 minuti, 1 ora o 5 ore. Per adesso ho risolto che li gestisco io, bloccandoli con l'apposito pulsante lato guidatore, ma quale può essere il problema? Sempre il meccanico sostiene che è tutto in ordine e l'unica spiegazione sarebbe smontarli perché, a detta sua, molto probabilmente ci sono motorini non originali montati :O francamente, considerato che l'auto l'ho presa da un appassionato che è registrato sia su questo forum che sul famoso concorrente della passione, non ci credo neanche un po' che sia questa la spiegazione, per cui anche qui chiedo a voi. Idee?

TENDINA LUNOTTO
Ho anche la tendina elettrica per il lunotto posteriore, non mi ha mai dato problemi salvo che adesso soffre della stessa malattia dei finestrini, però al contrario: una volta su, non riesco a tirarla giù se non dopo infiniti tentativi, ho notato che quando succede, se premo il pulsante per tirarla giù un braccettino si muove di un paio di cm e si blocca, l'altro rimane completamente fermo. Idee? Su questa cosa però credo di non aver mai interpellato nessuno, tutto sommato manco me ne frega, però in ottica di una eventuale futura rivendita/permuta...se si sistemasse con poco la farei fare.

FARI BIXENON ADATTIVI
Io avrei in teoria i bixenon adattivi (che girano in curva) con abbaglianti automatici. Dopo un sinistro in cui ho urtato con il faro sinistro, cosa che mi ha comportato la sostituzione di entrambi i fari (fatto strano ma che adesso non importa più nei dettagli, sono passati anni), non ho praticamente mai più avuto i fari adattivi. Inoltre, pur avendo poi cambiato le lampade che nel frattempo si erano esaurite, con delle Osram 6000k, anche il fascio di luce è incredibilmente meno intenso e potente rispetto a quando era tutto stock originale pre-sinistro, nonostante la gradazione maggiore. Ho cambiato anche due schede elettroniche dei fari, ma non c'è stata soluzione. I fari, quando accendo l'auto, fanno una sorta di allineamento, quindi il motorino va bene, secondo il meccanico ci saranno degli "ingranaggi" interni rotti, o qualche gancetto o componente che permette la rotazione a non funzionare, ma neanche questa spiegazione mi ha mai convinto perché altrimenti non farebbe il livellamento quando l'accendo, giusto? Idee?

Stavo pensando di venderla, ma poi mi sono detto: ma perché mai? È un'auto che reputo ancora bella ed attuale, ha tutto quel che voglio, magari con la metà di quello che spenderei per una nuova la rifaccio nuova compresa una passata dal carrozziere per correggere alcuni difetti estetici...ragiono male? Ipotizzo una spesa intorno ai 4000€ per sistemare tutto, o meglio oltre questa cifra ci penserei seriamente se sistemarla (anche un po' alla volta) oppure tenermela così.

Grazie a chi parteciperà.
  Cita messaggio
:O......:O
  Cita messaggio
Cosa ti perplime?

Intanto oggi l'ho portata dal meccanico, quantomeno per il tagliando. Gli ho accennato alla turbina, vediamo cosa mi dice.

Per il resto, andrò di piccoli passi con elettrauto e carrozziere, ma solo se riesco a risolvere una volta per tutte la meccanica.
  Cita messaggio
se posso suggerire:

parte elettrica + finestrini + tendina: elimina gli errori con un qualsiasi cavo diagnosi da 100€ e reinizializza (finestrini e tendina), il cavo te lo tieni poi per fare 1000 modifiche Wink

fari bixenon: prova a vedere se è rimasto scollegato qualche spinotto, sperando che sia a vista e non sia finito sotto al faro in fase di montaggio.
  Cita messaggio
chent Ha scritto:se posso suggerire:

parte elettrica + finestrini + tendina: elimina gli errori con un qualsiasi cavo diagnosi da 100€ e reinizializza (finestrini e tendina), il cavo te lo tieni poi per fare 1000 modifiche Wink

fari bixenon: prova a vedere se è rimasto scollegato qualche spinotto, sperando che sia a vista e non sia finito sotto al faro in fase di montaggio.

Mi puoi dare maggiori riferimenti per il cavo? Quali modifiche posso farci? Sono totalmente a digiuno.

Ma a parte questo: i finestrini sono stati controllati l'ultima volta a gennaio e mi disse che altro non era che il motorino, in caso. Sicuramente non un problema di "errore centralina" o cose simili. Idem i fari, a suo tempo sono stati controllati e come unica causa del malfunzionamento mi era stata citata qualche parte del meccanismo interno per cui l'unica era cambiare i fari...

Detto ciò il tagliando è stato fatto ma per il resto sono ancora in attesa di notizie.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)