320d e46 100kw
Salve a tutti, e' il mio primo messaggio e mi rivolgo a voi per un consiglio:

Ho da poco acquistato un auto da un privato, si tratta di una BMW 320d e46 100kw del 1999, la macchina ha pochi km (100.000) ed era di una persona che conosco, quindi sono sicuro della manutenzione effettuata e della veridicita' del kilometraggio. E' stata venduta per decesso del proprietario.

Quello che vorrei chiedere a voi BMWisti piu' esperti riguarda le prestazioni. Vengo da un'auto meno potente, una Octavia 77kw sempre turbo diesel, ma ho come l'impressione che la mia BMW non spinga quanto quella, specie in salita... diciamo insomma che i 100kw mi pare di non sentirli affatto. L'auto e' stata ferma qualche mese, ma non presenta anomalie, il motore e' pulito, il tappo dell'olio bello umido (anche se ho prenotato un cambio olio, in quanto effettuato 2 anni fa), non consuma liquido refrigerante e non fa nessun rumore strano, addirittura la marmitta ha ancora la verniciatura originale intatta. Anche il rumore della turbina e' regolare e l'erogazione piuttosto fluida. L'unica cosa che per me e' strana, ma che magari e' normale, e' che quando apro l'automobile con il telecomando parte una specie di ventolina, non quella del radiatore, il rumore, molto lieve, viene dalla parte del cofano opposta al lato guida, poco sotto il parabrezza. Cosa potrebbe essere? :o

Avete consigli su come rimettere la vecchietta in sesto? O se magari sono io che, perfezionista e abituato ad un 6 marce mi trovo un po' a disagio con 5 marce un po' piu' lunghe..
  Cita messaggio
beh indubbiamente il 320d da 136 cv non è un fulmine. da 0 a 100 km/h dovresti farlo in circa 10 ".

se ci metti (molto) di più, allora hai un problema. questa è ovviamente una prova empirica, per sapere davvero come va il tuo motore dovrebbe guidarla uno che ne possiede un'altra oppure metterla su un banco a rulli.
  Cita messaggio
Flash Ha scritto:beh indubbiamente il 320d da 136 cv non è un fulmine. da 0 a 100 km/h dovresti farlo in circa 10 ".

se ci metti (molto) di più, allora hai un problema. questa è ovviamente una prova empirica, per sapere davvero come va il tuo motore dovrebbe guidarla uno che ne possiede un'altra oppure metterla su un banco a rulli.

Ho visto un video in internet sull'accelerazione dell'auto in condizioni normali... ci metto moooolto di piu'. Ho letto che spesso la causa e' il debimetro o la valvola di ricircolo dei gas esausti (che si sporcano). Qualcuno ha mai avuto esperienza di problemi con questi due stranamente economici componenti?
  Cita messaggio
il fatto che il debimetro si sporchi è molto diffuso. lo leggi decine di volte nel forum. puliscilo, male di certo non fa. Smile
  Cita messaggio
In ogni modo ho preso un appuntamento in BMW per autodiagnosi, non voglio rovinare l'auto per una stupidaggine, sembra un pezzo da collezione.. Big Grin
  Cita messaggio
Il meccanico ha detto che il debimetro e l'EGR sono sporchi, come riportato dalla centralina. Al tagliando li faccio ripulire se il sintomo persiste Big Grin
  Cita messaggio
Eh pulito tutto, ma il problema persiste, il meccanico BMW piu' esperto mi ha detto che e' la Geometria Variabile del Turbo e che il problema puo' essere causato da varie parti.. il turbo stesso, l'attuatore, la pompa del vuoto, il circuito... Qualcuno ha avuto esperienza della cosa? Continuo a leggere in Internet che i sintomi di un turbo rotto sono altri, tipo fumo, la mia non fa fumo per niente... Idee?
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)