Serranda tapparella alette dietro radiatore acqua e46
Non saprei come chiamarla, per capirci si tratta della serrandina dietro il radiatore acqua nella Bmw 320 cd e46. Questa è comandata da una astina a depressione, a sua volta comandata da un’elettrovalvola (uguale a quella che comanda l’astina che apre e chiude le lamelle nel collettore).
Ebbene il sistema sembra non funzionare purtroppo, restano sempre aperte le alette della serranda.
A motore spento dovrebbe essere normale, ma una volta acceso dovrebbero chiudersi o sbaglio?

Premetto che ho controllato anche i tubicini depressione e sostituito anche uno, ma niente.

Se stacco il tubicino che va dal comando astina all’elettrovalvola e soffio o aspiro nello stesso, l’aria passa, come se l’elettrovalvola fosse sempre aperta insomma.

Come dovrebbe funzionare? Immagino che così non sia normale. Cosa devo controllare?

Preciso che la serrandina è dietro il radiatore e non davanti com’è in altre Bmw (serie 1 o serie 5, ad esempio).

Purtroppo non ho trovato nulla sul forum, ne su internet.
  Cita messaggio
mmmh....difficile capire di che parli onestamente
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
già, forse meglio se inserisci un'immagine
  Cita messaggio
Forse faccio ancora meglio: metto il link del pezzo su realoem:

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showpart...Id=17_0142

Il pezzo n.3 è la serranda, la vedete al centro, si riconosce.
Il n.4 è l’attuatore pneumatico con astina di cui parlavo, che muove la serranda.
Il n.9 è l’elettovalvola a depressione con il tubicino che io ho sostituito nuovo (n.10).

Specifico che l’elettrovalvola si strova montata appena sotto i collettori d’aspirazione, dietro la valvola egr. Per cui smontando la egr, l’elettrova n.9 è facilmente raggiungibile.
Un po’ dietro di essa si trova un’altra uguale, sempre agganciata sotto i collettori, ma non raggiungibile, ossia quella che comanda le famigerate lamelle, ma qui non ci interessa.

Riuscite ad aiutarmi con queste maggiori info?

Nessuno sa come funziona sulle e46 questa serrandina?
  Cita messaggio
Alx81 Ha scritto:Forse faccio ancora meglio: metto il link del pezzo su realoem:

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showpart...Id=17_0142

Il pezzo n.3 è la serranda, la vedete al centro, si riconosce.
Il n.4 è l’attuatore pneumatico con astina di cui parlavo, che muove la serranda.
Il n.9 è l’elettovalvola a depressione con il tubicino che io ho sostituito nuovo (n.10).

Specifico che l’elettrovalvola si strova montata appena sotto i collettori d’aspirazione, dietro la valvola egr. Per cui smontando la egr, l’elettrova n.9 è facilmente raggiungibile.
Un po’ dietro di essa si trova un’altra uguale, sempre agganciata sotto i collettori, ma non raggiungibile, ossia quella che comanda le famigerate lamelle, ma qui non ci interessa.

Riuscite ad aiutarmi con queste maggiori info?

Nessuno sa come funziona sulle e46 questa serrandina?
Solo su 20d, nella mia non c'e'! Forse non ci stava

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
È dietro il radiatore, sul 320 d o Cd ci dovrebbe essere. Non so se su tutte
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)