Rollio E46
ironlion Ha scritto:La prima considerazione che mi viene da fare è sinceramente in merito al peso. Le E46 cabrio pesano in maniera considerevolmente superiore alle E46 coupè, nonostante si concentri al centro della vettura e sotto il pianale (in pratica ideale, ma i chili son sempre chili). La prima volta che guidai un E46 fu proprio un 330Ci cabrio, e devo essere sincero, rispetto al mio 318is (assettato forte e con buoni 4 quintali e mezzo in meno) l'ingresso anche allegro in curve medio-lente era pure un pelo più pulito e preciso. Nei trasferimanti di carico invece si accavallava e andava galleggiando e scuotendo in maniera netta. I chili. Come rigidità torsionale onestamente è più un fattore di fisima mentale che di reale e oggettiva constatazione. Si conteranno sulla punta delle dita le condizioni nelle quali si può apprezzare la minor compattezza del telaio in uso stradale "normalmente allegro", e quello che fa sempre comunque risalto, è la netta differenza di peso tra cabrio e coupè. La vettura pompa e si siede nei transitori veloci, e nei cambi di direzione e avvallamenti, e le gomme a spalla bassa rendono ancora più evidente il "lavorio" dell'elastica. Si può cambiare eccome, ma bisogna pensare un po' tutto l'assetto, ammortizzatori si, ma anche inevitabilmente molle, poichè alle basse frequenze si rischia di ritrovarsi sempre con gli ammortizzatori "a pacco". Si penalizza di molto il comfort, si dovrebbero prendere delle molle ribassate lineari, e degli ammo a stelo corto, possibilmente bitubo (monotubo a gas su di un cabrio che pesa onestamente li vedo male, dalla risposta troppo poco lineare). Barre, silent block e tamponi li terrei originali imho.

Hai centrato il puntoConfusedmile_clap:

piero Ha scritto:Koni gialli, sono regolabili, ma costano un bottoSad

Come ghiera o come taratura?
Non voglio una tavola Piero.
I rosso come sono?

I B4 non li voglio, ho letto che l' 80% si trova con un Dyane6 dopo pochissimi km, molti sono scontentissimi!
Ma vanno così male gli ammo a gas?
Ho visto che i Boge sono quelli che mette BMW, ora starebbe nel trovare quale mettono nell'assetto M.
I B6 sono a stelo normale, non pensavo, invece i B8 sono a stelo corto ma sempre con la stessa taratura.
Ho visto che ci sono i Monroe Relex a doppio effetto?? :neutral_think: però ho sempre associato quella marca alla Fiat Uno Smile Mrgreen
  Cita messaggio
jacky Ha scritto:Hai centrato il puntoConfusedmile_clap:

I rosso come sono?

I B4 non li voglio, ho letto che l' 80% si trova con un Dyane6 dopo pochissimi km, molti sono scontentissimi!
Ho visto che i Boge sono quelli che mette BMW, ora starebbe nel trovare quale mettono nell'assetto M.
I B6 sono a stelo normale, non pensavo, invece i B8 sono a stelo corto ma sempre con la stessa taratura.
Ho visto che ci sono i Monroe Relex a doppio effetto?? :neutral_think: però ho sempre associato quella marca alla Fiat Uno Smile Mrgreen
[COLOR="purple"]
perchè non ti fai un giretto qui da DNAuto da Cristiano e ti fai na ciaccolata a riguardo ?

Cristiano ha già dimostrato di sapere il fatto suo Wink scontistica a parte[/COLOR]

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
ma buttala nel rottame!

scherzi a parte, ficca quelle gomme fuori di un metro, mettici 4 tavole al posto degli ammo, vedrai che dopo due giorni balbetti, ma non ha rollio
  Cita messaggio
Non posso Carlo, dai con che faccia poi torno dal mio meccanico?
E' sempre così servizievole con me, il lavoro lo faccio fare a lui, anche se la roba la prendo altrove, lui non ha problemi.
  Cita messaggio
GENO Ha scritto:ma buttala nel rottame!

scherzi a parte, ficca quelle gomme fuori di un metro, mettici 4 tavole al posto degli ammo, vedrai che dopo due giorni balbetti, ma non ha rollio

Ma và a caghè :ling_37: Smile Mrgreen
Mi sa che rimane così e bona Big Grin
  Cita messaggio
jacky Ha scritto:Non posso Carlo, dai con che faccia poi torno dal mio meccanico?
E' sempre così servizievole con me, il lavoro lo faccio fare a lui, anche se la roba la prendo altrove, lui non ha problemi.

[COLOR="purple"]
Giusto[/COLOR] Wink

Cita messaggio
GENO Ha scritto:ma buttala nel rottame!

[COLOR="purple"]
E' tornato patatino Smile Mrgreen[/COLOR]

Cita messaggio
jacky Ha scritto:Hai centrato il puntoConfusedmile_clap:

I rosso come sono?

I koni gialli (sport) hanno anteriormente la taratura tramite manettino sulla testa dell'ammo, quindi il meccanico buca il tappo di gomma sul duomo per poterli regolare a piacimento con il pomello fornito assieme agli ammo, posteriormente è + macchinoso, in quanto bisogna smontare la ruota per accedere alla regolazione, quindi direi che si parla di ghiera di pressione interna alla struttura. (costo circa 7/8 cento €, ma vanno benissimo e puoi cercare la combinazione che preferisci.
I rossi lasciali perdere, così come i Monroe, che vanno bene solo sulle americaneWink
Comunque mi risulta che tutti questi ammo di cui si parla, sia bilstein che koni, siano oleopneumatici (misto gas + olio)

B4 praticamente = a quelli di serie come taratura e lunghezza
B6 lunghezza uguale ma + duri (molle di serie o sportive)
B8 stelo corto e duri come i B6 (solo molle corte)

Quanto all'altezza del muso, attenzione, che se l'abbassi sposterai il baricentro verso l'anteriore ottenendo meno stabilità sul posteriore. Son d'accordo che ci sia molta luce fra ruota e parafango, ma ricordati che hai un'auto di impostazione turistica legata al confort delle passeggiate a cielo aperto con la tua "lei"Wink, se fai diventare il BM rigido rischi che "Lei" non apprezzi più molto il momento romantico-sessuoso in tua compagnia:razz:razz:razz
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
piero Ha scritto:I koni gialli (sport) hanno anteriormente la taratura tramite manettino sulla testa dell'ammo, quindi il meccanico buca il tappo di gomma sul duomo per poterli regolare a piacimento con il pomello fornito assieme agli ammo, posteriormente è + macchinoso, in quanto bisogna smontare la ruota per accedere alla regolazione, quindi direi che si parla di ghiera di pressione interna alla struttura. (costo circa 7/8 cento €, ma vanno benissimo e puoi cercare la combinazione che preferisci.
I rossi lasciali perdere, così come i Monroe, che vanno bene solo sulle americaneWink
Comunque mi risulta che tutti questi ammo di cui si parla, sia bilstein che koni, siano oleopneumatici (misto gas + olio)

B4 praticamente = a quelli di serie come taratura e lunghezza
B6 lunghezza uguale ma + duri (molle di serie o sportive)
B8 stelo corto e duri come i B6 (solo molle corte)

Quanto all'altezza del muso, attenzione, che se l'abbassi sposterai il baricentro verso l'anteriore ottenendo meno stabilità sul posteriore. Son d'accordo che ci sia molta luce fra ruota e parafango, ma ricordati che hai un'auto di impostazione turistica legata al confort delle passeggiate a cielo aperto con la tua "lei"Wink, se fai diventare il BM rigido rischi che "Lei" non apprezzi più molto il momento romantico-sessuoso in tua compagnia:razz:razz:razz

E' quello che cerco Wink
  Cita messaggio
jacky Ha scritto:E' quello che cerco Wink
[COLOR="purple"]
potremmo interpellare il buon vecchio Ippone sull'argomento, che ha già esperito parecchio col suo e46 cabrio in tema di assetti[/COLOR]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: