Quante volte ci capita di dover fare un lavoretto alla nostra Bmw...qualcosa che saremmo in grado di fare da soli...ma la posizione di lavoro è talmente sacrificata,che lasciamo perdere o portiamo l'auto in officina!:S
Faccio un esempio:vuoi cambiare terminale e centrale di scarico alla tua auto,hai già i componenti a casa...ma ti manca il ponte per sollevare l'auto!vuoi fare il cambio olio...stessa storia!vuoi pulire i cerchi?ti tocca di stare in ginocchio per un'eternità!vuoi dare la cera sulle fiancate della macchina,specie la parte inferiore?anche li..tanto tempo seduto male o messo in qualche maniera!vuoi rifare i freni?ok,si può fare anche senza ponte utilizzando il sollevatore idraulico,ma è una storia!:neutral_rolleyes:
Non sarebbe tanto più comodo poter lavorare ad altezza uomo,con calma,e senza dover imprecare perchè si è stati in una posizione scomoda o non naturale per tanto tempo,e quando ci rialziamo ci fa male tutto?
La mia domanda è questa:c'è qualcuno tra noi che sa se esista la possibilità di noleggiare presso un'officina che magari ha chiuso i battenti..un ponte sollevatore a prezzi umani...magari per una giornata o ad ore,e magari mettendo a disposizione anche gli attrezzi di lavoro?
Sarebbe una bella cosa per chi ama il fai da te ed ha un minimo di manualità!e poi si sa...nessuno cura un'auto come il suo proprietario... 
Bon,io ho buttato li l'idea!se la ritenete utile,e se qualcuno tra noi ha qualche dritta,qualche info,o aggancio in merito...faccia sapere!!
Imho fai prima a comprarti da solo un ponte usato, sui 500 eu, e mettertelo in box.
Io faccio tutto senza ponte, comprese marmitte, cambi motore, differenziale, frizione etc.
Patrick Ha scritto:Quante volte ci capita di dover fare un lavoretto alla nostra Bmw...qualcosa che saremmo in grado di fare da soli...ma la posizione di lavoro è talmente sacrificata,che lasciamo perdere o portiamo l'auto in officina!:S
Faccio un esempio:vuoi cambiare terminale e centrale di scarico alla tua auto,hai già i componenti a casa...ma ti manca il ponte per sollevare l'auto!vuoi fare il cambio olio...stessa storia!vuoi pulire i cerchi?ti tocca di stare in ginocchio per un'eternità!vuoi dare la cera sulle fiancate della macchina,specie la parte inferiore?anche li..tanto tempo seduto male o messo in qualche maniera!vuoi rifare i freni?ok,si può fare anche senza ponte utilizzando il sollevatore idraulico,ma è una storia!:neutral_rolleyes:
Non sarebbe tanto più comodo poter lavorare ad altezza uomo,con calma,e senza dover imprecare perchè si è stati in una posizione scomoda o non naturale per tanto tempo,e quando ci rialziamo ci fa male tutto?
La mia domanda è questa:c'è qualcuno tra noi che sa se esista la possibilità di noleggiare presso un'officina che magari ha chiuso i battenti..un ponte sollevatore a prezzi umani...magari per una giornata o ad ore,e magari mettendo a disposizione anche gli attrezzi di lavoro?
Sarebbe una bella cosa per chi ama il fai da te ed ha un minimo di manualità!e poi si sa...nessuno cura un'auto come il suo proprietario...
Bon,io ho buttato li l'idea!se la ritenete utile,e se qualcuno tra noi ha qualche dritta,qualche info,o aggancio in merito...faccia sapere!!
bell'idea!
Batmobile Ha scritto:Imho fai prima a comprarti da solo un ponte usato, sui 500 eu, e mettertelo in box.
Io faccio tutto senza ponte, comprese marmitte, cambi motore, differenziale, frizione etc.
e tu sei un pazzo...
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW F31 320d Xdrive ///M Sport
Genere: Uomo
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: Z3, 320is, X1
Quoto David.
Patrick sarebbe da fare come dice Bat, io ogni tanto ne trovo a poco prezzo, e in due tagliandi fatti da se si ripaga il prezzo di acquisto, purtroppo il problema e' sempre quello: il posto!!!!
simone72
06-11-2010, 00:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2010, 00:30 da T. Loris.)
Non credo sia possibile armeggiare attorno a un ponte di un'officina chiusa che non è più a norma!
Anche se l'officina fosse aperta e a norma non sarebbe consentito agli estranei operarvi, tanto meno stare sotto il ponte con l'auto sollevata.
Tu ti prenderesti la responsabilità di lasciar fare una cosa del genere in casa tua?
Se poi l'officina è dismessa subentra anche il problema dello smaltimento dei pezzi e degli oli, notoriamente rifiuti speciali.
Meglio come dice Bat ti pigli un ponte di quelli non più a norma (attenzione potrebbero essere a trifase), te lo metti a casa e ci combini tutto quello che vuoi lontano da occhi indiscreti
Eccone alcuni
http://www.subito.it/accessori-auto/pont...370723.htm
http://www.subito.it/attrezzature/ponte-...989328.htm
http://www.subito.it/attrezzature/ponte-...381562.htm
http://www.subito.it/attrezzature/alzaro...287819.htm
http://www.subito.it/attrezzature/ponte-...713449.htm
[SIGPIC][/SIGPIC]
Batmobile Ha scritto:Imho fai prima a comprarti da solo un ponte usato, sui 500 eu, e mettertelo in box.
Nel mio box non ci sta in altezza! 
Lo so che tu sei bravo,e fai tutto senza ponte,io invece non sono bravo,e non mi piace tribolare,vorrei fare i miei lavoretti con un minimo di comodità...
Patrick Ha scritto:Nel mio box non ci sta in altezza!
Lo so che tu sei bravo,e fai tutto senza ponte,io invece non sono bravo,e non mi piace tribolare,vorrei fare i miei lavoretti con un minimo di comodità...
Fai un buco a terra 
No solleverai l'auto e non ci farai i freni, ma cambi marmitta, tiri giù il cambio, scarichi l'olio comodamente.....
.....io ho la buca a casa e vado di un bene
[SIGPIC][/SIGPIC]
il problema è la trifase, andrebbero cambiati i motori con dei motori monofase.
se non ricordo sono rari i ponti monofase, solo in lcune città non è concessa la 380 e per questo vengono fatte linee di attrezzatura da officina a 220v anzichè a 380.
allacciare una linea trifase in casa è possibile, ma dispendioso per un ponte/sfizio.
sperando di non avere vicini rompiscatole perchè il ponte ancorato in terra fa un macello