Nivola Ha scritto:Ciao, Andrea.
Per quanto concerne il tuo ragionamento bisogna vedere se ti hanno applicato l'art. 126 bis 2°comma oppure l'8° comma del 180 (penso che sia stato questo).
Mi spiego: nel caso di infrazioni che prevedono la sola decurtazione punti ma non la sospensione della patente, si applica il 126 bis 2° comma che dice "....il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dellarticolo 196, deve fornire allorgano di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione. Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, allorgano di polizia che
procede. Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dellarticolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli e soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 263,00 a 1.050,00."
Naturalmente si applica sempre il minimo edittale che è 263 Euro. Se non si paga entro i termini, la sanzione può arrivare a 1.050, ma non è a discrezione dell'organo applicare una importo piuttosto che un altro.
Nel caso vi sia, invece, anche la sospensione della patente, nel verbale stesso vi può essere (potrebbe anche non esserci per una omissione dell'ente accertatore) la richiesta di esibizione documenti ex art. 180 8° comma: "Chiunque senza giustificato motivo non ottempera allinvito dellautorità di presentarsi, entro il
termine stabilito nellinvito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dellaccertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 389,00 a 1.559,00. Alla violazione di cui al presente comma consegue lapplicazione, da parte dellufficio dal quale dipende lorgano accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno
successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti."
Anche in questo caso, però, l'importo della contravvenzione non è a discrezione dell'organo accertatore; si paga sempre il minimo edittale e se non lo si fa entro i termini, la sanzione può arrivare anche al massimo, ma dev'esseeuna eccezione.
Per finire, secondo il mio modesto parere, nei casi in cui vi è un eccesso di velocità che prevede una sospensione della patente, dovrebbe comunque applicarsi il 126 bis mentre il 180 dovrebbe trovare applicazione in situazioni diverse (ad esempio in caso si venga fermati senza patente e l'organo accertatore ne richiede l'esibizione in un momento successivo alla commisione dll'infrazione).
Mi scuso per l'eccessiva lunghezza.
Nel caso di roadstar, poichè la sanzione è stata elevata dalla Polizia Municipale, ci potrebbe essere anche un'altra strada..:neutral_rolleyes::neutral_rolleyes: Allora come hanno fatto i signori a presentarmi il conto di 1000 :neutral_think:
se non ho capito male in pratica me lo hanno messo al cu........
[SIGPIC][/SIGPIC]
Genere: Uomo
Luogo: Molise
Auto: Fiat 500 R
jenko Ha scritto:Allora come hanno fatto i signori a presentarmi il conto di 1000 :neutral_think:
Bisognerebbe leggere il verbale, Andrea. La materia è molto dibattuta ed io, personalmente, non mi son trovato mai di fronte an un verbale nel quale vi era anche la sospensione della patente con la relativa richiesta di esibizione documenti (per poterla ritirare, la patente, ovvio). Posso dirti una cosa che ho sperimentato bene sulla mia pelle: si tratta sempre di interpretare la legge; nel senso cioè che anche la normativa più chiara, potrebbe essere male interpretata dall'Ufficio accertatore e, di conseguenza, male applicata. (E' capitato prorio a me!!>  ). Voglio dire che non detengono la conoscenza assoluta e, dunque, anche loro possono sbagliare e speso accade.
Ora provo a mandare un PM a roadstar per delucidazioni.
Ci aggiorniamo.
Buona giornata salutami tutti!
Luogo: Veneto
Auto: BMW X5 F15
Nivola Ha scritto:E come hai fatto ad arrivare a 1500 EurI?! Ti sarai dimenticato di pagare qualche multa...
Anche....
Ribadisco...non dimenticate, ovviamente, di pagare il secondo verbale (Art. 126 Bis) Buon gas a tutti!!! 
[COLOR="purple"]
Il male che si vuole è sempre poco.......
il famoso 8 del 8 del 2008 alle 20 circa, pare fossi in viaggio per la cenazza Globale a FE e fui colto da 3 (Tre) autovelox (Papozze-Occhiobello- al ritorno Papozze).[/COLOR]
[COLOR="purple"]
Moltiplicate x 2 (vedi questione punti)
2 pagate in ritardo il raddoppio e ripagate una pagata 4 volte, ho speso anche di più di 1.500  ad_wall: ho finito (spero) l'altro mese 8) :S[/COLOR]
VOGLIO LA F.......15
RoadStar Ha scritto:no mauri, con questi non ci sono strade alternative....questo è l'unico velox pienamente in regola in tutta la provincia!!!
Ci sono, ci sono..fidati 
Se non ti fermano e ti contestano immediatamente, sai quante strade ci sono per non farsi decurtare i punti...non parlo della validità della multa, bada bene.
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]
Il male che si vuole è sempre poco.......
il famoso 8 del 8 del 2008 alle 20 circa, pare fossi in viaggio per la cenazza Globale a FE e fui colto da 3 (Tre) autovelox (Papozze-Occhiobello- al ritorno Papozze).[/COLOR]
[COLOR="purple"]
Moltiplicate x 2 (vedi questione punti)
2 pagate in ritardo il raddoppio e ripagate una pagata 4 volte, ho speso anche di più di 1.500 ad_wall: ho finito (spero) l'altro mese 8) :S[/COLOR]
Ahhh...ecco, avevo "inteso" bene su come potessero essersi svolti i fatti...
Ti abbraccio...con tanta soliderietà e comprensione
Luogo: Veneto
Auto: BMW X5 F15
Nivola Ha scritto:Ahhh...ecco, avevo "inteso" bene su come potessero essersi svolti i fatti...
Ti abbraccio...con tanta soliderietà e comprensione
[COLOR="purple"]
ammetto la mia coLLionagine nel pagare in ritardo comunque 
[/COLOR]
VOGLIO LA F.......15
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]
ammetto la mia coLLionagine nel pagare in ritardo comunque 
[/COLOR]
Eh, Carlo...ti capisco e non sei solo...ho un chiaro esempio in famiglia: quel balengo di mio fratello (che tu hai conosciuto) non solo ha pagato in ritardo la multa ma ha comunicato anche in ritardo le generalità del conducente sicchè, primo verbale, quasi raddoppiato e, naturalmente, multa successiva in base all'art. 126 bis!!  ad_wall:  ad_wall:
Pensiamo alla salute, và!!
jenko Ha scritto:Allora come hanno fatto i signori a presentarmi il conto di 1000 :neutral_think:
Penso di aver capito l'arcano....:S
Il conto è giusto...almeno dovrebbe.
Aspetto ancora di sciogliere un ulteriore dubbio ma, fondamentalmente, dovrei avere le idee chiare
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: Z3, 320is, X1
|