Auto nuova, TARGA NUOVA
Buongiorno e bentrovati a tutti quanti.

Dopo anni con le usate, sono in procinto di passare ad una moderna. Già mi sento male.
Visto che sarò costretto a doverla targare, mi son chiesto perché non approfittare della targa PERSONALE/PERSONALIZZATA.
Cercando in rete ho trovato le due possibilità:
1. TARGA PERSONALE= segue il proprietario (solo su macchine nuove) e non il mezzo;
2. TARGA PERSONALIZZATA= scegli la sequenza alfanumerica preferita (sempre vincolata XX YYY XX e senza le lettere vietate).
ovviamente il tutto ha i suoi costi (anche i pro e i contro), sia da "privatista" che presso agenzie. Da nessuna parte però ho trovato scritto SE entrambe le strade siano o possano essere percorse simultaneamente per la medesima targa, ovvero PERSONALIZZARE la targa PERSONALE.

Personalmente PERSONALIZZARE una targa NON personale, che andrei a perdere cedendo la macchina è inutile, così come trovo senza senso avere una targa PERSONALE NON personalizzata.

Qui due linki a quanto trovato:
https://www.maldarizzi.com/targa-auto-pe...ia-si-puo/
https://www.soldioggi.it/targa-personali...19205.html

Saluti e baci

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
ciao Marco.

beh, credo ti interessi di più una targa personalizzata. se segue l'auto poco male, troverai una nuova idea per la prossima.

l'impressione è che le formule non siano cumulabili. l'unica è chiamare motorizzazione per avere certezze.
temo che i tempi per il rilascio siano lunghetti, visto come vanno le cose in quegli uffici.

vediamo se qualcuno ne sa di più.
  Cita messaggio
non ci ho capito niente io o la targa nuova è già personale di default?

Citazione:1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.
2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.
3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.
((3-bis. Le targhe di cui ai commi 1, 2 e 3 sono personali, non possono essere abbinate contemporaneamente a piu' di un veicolo e sono trattenute dal titolare in caso di trasferimento di proprieta', costituzione di usufrutto, stipulazione di locazione con facolta' di acquisto, esportazione all'estero e cessazione o sospensione dalla circolazione)). ((91))
4. ((...)) i carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa. ((91))
5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3, 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.
6. COMMA ABROGATO DAL D.P.R. 24 NOVEMBRE 2001, N. 474.
7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento.
8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione puo' chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalita' stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata gia' utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo e' consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3.

Cita messaggio
io leggo su richiesta (comma 8).
  Cita messaggio
il comma 8 fissa la RICHIESTA a pagamento, della sola SEQUENZA PERSONALIZZATA, metre il co. 3 Bis dice che le TARGHE sono PERSONALI, di default.

Se così fosse, ovvero che le nuove targhe sono di fatto PERSONALI, non resta che scegliersi la sequenza alfanumerica preferita.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)