Serie 3 young timers e le altre
Buonsalve!

Ho eseguito le presentazioni poco fa nella sezione apposita ed eccomi qui alla ricerca
Vi chiedo un aiuto per un acquisto che ho in programma e per il quale anticipatamente vi ringrazio.

Due righe sulla mia storia motoristica (per agevolare eventuali consigli): ho 36 anni e guido automobili da quando ne ho 18. Ho avuto una Mitsubishi Eclipse del 96 per 10 anni (venduta per la troppa strada che iniziai a fare a un certo punto) e una Honda Accord del 2006 per 8 anni (che ho in programma di vendere per la troppo poca strada che faccio ora). Due auto che ho apprezzato molto, per certi versi molto simili tra loro (trazione anteriore, motore trasversale, peso simile, 4 multilink, dimensioni analoghe). Entrambe con diverse modifiche, guidate, capite, sempre tenute perfettamente efficienti e usate come si deve. Andavo anche in moto (ho un motard Valenti Suzuki, forse venderó anche quello, ma tuttora tentenno). Non mi dilungheró oltre per non tediarvi.
In breve mi piacciono molto le automobili e la guida.

La mia ricerca per cui chiedo un aiuto. Debbo prendere una macchina e questa deve avere delle caratteristiche specifiche, ho pensato al Serie 3 e in particolare all E46, ma qualsiasi altro consiglio é ben accetto ("no, prenditi una E36 per questi motivi, una E92 per questi altri" "no, prenditi una Corvair e montaci un Boxer" "vai in bici"... insomma qualsiasi cosa utile).

Utilizzo del mezzo: l'auto in questione verrá usata come daily... fare la spesa, giro in montagna, viaggio in Europa, facile che ci monteró le barre portatutto, probabilmente pure la rialzo da terra e ci monteró dei 16 in acciaio (guido macchine rasoterra da sempre e non ne posso piú). Insomma, sono super delicato con i mezzi, ma non li risparmio. Attualmente faccio poca strada (sui 15k km all anno), non vigono particolari blocchi del traffico dalle mie parti.

Caratteristiche che ricerco:
- Affidabilitá e sicurezza, longevitá, meno elettronica possibile e no diavolerie meccaniche (volano bimassa, per fare un esempio). Sono in pratica alla ricerca di una macchina degli anni 70, ma con la sicurezza di una moderna.
- Performance principali: eccellente handling, peso contenuto (vorrei stare idealmente sui 1300kg) e buona distribuzione dei pesi. Sono incuriosito dal layout FR per questi motivi e ovviamente considero la Serie 3 in quanto diffusione in tutta Europa (per pezzi di ricambio). Non mi interessano potenze elevate, preferisco 50 cv in meno e 100 chili in meno.
- Consumo decente: 15/16 con un litro mi piacerebbe farli con il piede leggero. Benzina.
- Carrozzeria a 3 volumi (o fastback, se altri modelli). non sono alla ricerca di hatchback, SUV e vie di mezzo.
- Budget sui 9k.
- In aggiunta affermo che non ho interesse alcuno per un marchio in se, baso le mie scelte sulla qualitá, la tecnica e l'estetica del mezzo.

Conclusioni:
La E46 fa per me? Se si che modello in particolare consigliereste e che annate? Se no, con che nuovi dubbi mi lascereste attanagliato e quali sarebbero le alternative valide e opzionabili secondo la vostra esperienza?

Grazie 1000

EDIT: aggiunto budget
  Cita messaggio
a leggerti la E46 fa per te e, non ultima cosa, sembra che ti piaccia. io ti consiglierei il 320i da 170 cv ma poi vedi tu (potendo il 330i) e attendi altri eventuali consigli.
  Cita messaggio
Buonasera Flash e grazie per la risposta.
Si, il serie 3 pare essere in buon equilibrio tra tutte le caratteristiche del mezzo che sto cercando.

Presumo che il 330 sia fuori budget e probabilmente (ma relativo ovviamente al piede) un po' troppo assetato. Quanto al 320i da 170cv immagino si tratti del 2200cc, corretto?
Sarei interessato a comparare le versioni meno costose dei Serie 3, sia E36 che E46, tutte assieme. Dell'E36 ho sentito ben parlare del 318is, anche in rapporto al 320.
Essendovi questa possibilitá anche sull E46, vale la pena di considerare anche in questo caso il 318 come evoluzione del 318is precedente o é meglio stare sui sei cilindri?
  Cita messaggio
si corretto 2200, ma anche il 2000 cc da 150 può andare bene.
in generale se stai sul 6 cilindri sei sicuro della durata del motore perchè è indistruttibile. i consumi dipendono dal tuo piede, non cosi tanto dalla cilindrata.
  Cita messaggio
I motori BMW che sto considerando ho letto che sono eccezionali dal punto di vista dell'affidabilitá (parallelamente ho visto che ci sono una certa quantitá di versioni diverse). Ma lo stesso dicasi per i motori giapponesi che ho avuto, zero problemi e gran motori. Dato che nella scelta di un auto do grande importanza al motore (e parto giá sicuro che questo sará longevo), la domanda che mi pongo é "quanto durerá tutto il resto" e "quanto costerá?".
Per esempio sulle due auto che ho avuto, complice il layout FF , ho dovuto tra i 200 e i 300k km cambiare / revisionare scatola dello sterzo, braccetti multilink e tiranteria anteriore varia (sulla Honda il kit frizione + volano bimassa, una sassata e una tecnologia dalla quale intendo fuggire, debbo verificare se le E46 hanno questa cosa). Quindi so che su di una tuttoavanti , specie se pesantina, devo considerare che il punto debole é l avantreno.

Vorrei quindi capire quali sono i punti deboli di queste BMW con il layout FR (ipotesi, differenziale) e scegliere l'auto piú affidabile, ma anche leggera e semplice. Noto per esempio che il 2200 arriva a pesare quasi come i mezzi che ho avuto e nonostante la ripartizione pesi sia migliore, vorrei stare piú leggero.

Assolutamente d'accordo sulla questione consumi nel range di cilindrate in questione.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)