Presentazione
Un saluto a tutto il forum!
Mi chiamo Francesco e sono di Genova. Ho scoperto il vostro club attraverso Internet e ho potuto vedere tante belle iniziative.
Sono già socio di un club di Jaguar classiche, possedendo una XJ6 serie 2 del 1976. Vi chiederete come mai sono approdato qui...
Sono sempre rimasto molto colpito dalla Z4, per le sue caratteristiche di roadster "pura". Dapprima ero maggiormenmte convinto della Z4 "prima serie", in quanto il tetto in tela meglio si addice, a mio avviso, al tipo di auto. Tuttavia negli ultimi anni sono rimasto alquanto affascinato dalla Z4 "seconda serie" apprezzando la sua linea muscolosa e il suo frontale estremamente elegante.
Recentemente mi sono imbattuto in un esemplare Z4 (e89) s-drive 23i. Il fascino dei 6 cilindri in linea mi ha decisamente conquistato, avendo già in casa un altro 6 cilindri. L'auto in questione ha circa 70.000 km, ha un buon libretto tagliandi e ottime condizioni interne ed esterne. Nel corso della sua vita ha fatto alcuni interventi come il coperchio valvole, la sostituzione di bobine e candele, nonchè la sostituzione della meccatronica del cambio a 40.000 km. Tutto ciò ho avuto modo di apprenderlo dall'ex proprietario (per 10 anni) che tuttavia, tengo a precisare, non sarebbe l'attuale venditore, essendo l'auto per quasi 2 anni passata ad un secondo proprietario per poi essere attualmente in vendita presso un autosalone.

In caso di acquisto farei certamente visionare l'auto da un'officina BMW di mia fiducia, ma ciò che attualmente mi rende molto perplesso a prendere la decisione, è l'aver letto dei numerosi problemi che possono nascondersi dietro l'affascinante concentrato tecnologico rappresentato dall'hardtop a chiusura motorizzata.
Ho letto principalmente forum americani dove viene evidenziata con una certa frequenza la rottura dei cavi elettrici e/o delle linee idrauliche, a causa dei ripetuti movimenti apertura/chiusura. Ovviamente l'eventualità di un malaugurato inconveniente del genere immagino che sarebbe economicamente rilevante. Ma ancor prima di un fatto meramente economico, mi faccio lo scrupolo dei risvolti sul piano pratico...e sulla gestione dell'ansia in tema di affidabilità. Immaginiamo che io parta per un viaggio atteso nella campagna provenzale nel mese di giugno per godermi il  profumo della lavanda con la mia Z4 scappottata...ma al momento di arrivo in Hotel scopro che il tetto non si richiude più a causa di un guasto. Ebbene...sarebbe una tragedia! I guasti meccanici sono sempre imprevedibili e non certo accolti con il sorriso, ma il guasto all'hardtop (magari semiaperto), potrebbe generare complicazioni maggiori di un alternatore guasto...tenuto conto anche dell'impossibilità di operare una manovra manuale di emergenza.

Mi sto facendo dei problemi che non esistono? Ci sono statistiche di probabilità di guast del genere? Avere un confronto su questo tema specifico potrebbe aiutarmi.

Vi ringrazio in anticipo.

Francesco.
  Cita messaggio
ciao e Benvenuto

sinceramente negli anni non ho sentito parlare di questo problema come un problema frequente. direi che ragionevolmente non ti può bloccare l'acquisto.
  Cita messaggio
Ciao, grazie per l'accoglienza. Se riuscirò a prendere la decisione non mancherò di farvelo sapere... Wink
  Cita messaggio
Ciao e benvenuto fra noi
JACK - Team Manager BMW Drivers Squadra Corse
Gareggiare è vita, tutto il resto è semplicemente attesa!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)