Riflessione sui prezzi di mercato delle E36/E46
Qualche giorno fa stavo guardando autoscout, non perchè la mia nonnetta abbia grossi problemi per cui debba essere cambiata, ma giusto così per sport...
La mia prossima auto, come finora programmato, dovrebbe essere una 330i coupè (Ci nel caso di E46), ma per curiosità guardavo le 320Ci di 10 anni.
Il raffronto è questo: ho acquistato la mia 320i Coupè E36 nel 2007, aveva 10 anni precisi... pagata quasi 5.000euro (era tenuta benissimo ecc...ecc...) era un prezzo un po' più alto della comune valutazione di questo modello per l'epoca, ovvero sui 4.000euro... ah, 110.000km aveva all'acquisto la mia.
Su autoscout oggi guardo le 320Ci del 2000 (quindi sempre 10 anni di età) in un range di km tra 80.000 e 125.000: bhè, la più economica è 4.900, poi si salta direttamente oltre i 5.000.
Cos'è successo per far sì che le E46 praticamente si siano "apprezzate" di un buon 20% sulle E36, paragonandole ovviamente ai due periodi di acquisto distanti 3 anni e qualcosina?
Sinceramente non ne sono venuto a capo...
  Cita messaggio
la e36 è nata nel 91, quindi nel 2007 stavi acquaistando un auto sul mercato da 16 anni.

la e46 è nata nel 98, e nel 2010 è da 12 anni sul mercato.

tu hai preso una delle e36 più giovani mentre cerchi una delle e46 più vecchie.

come anzianità di modello e quindi a livello di svalutazione data dall'immagine della vettura è logico che per adesso una e46 deprezza meno.
  Cita messaggio
Sì questo ok, però si parla di una E36 restyling e una e46 pre-rest...
Ora che mi ci fai pensare potrebbe essere un altro il motivo: nel 2007 usciva la E92, quindi in pratica la E36 coupè diventava nonna e la E46 penultima serie... probabilmente vedremo lo stesso tipo di abbassamento tra un paio d'anni quando uscirà la F30 e la E46 sarà vecchia di 2 generazioni...
  Cita messaggio
Considera le dotazioni di sicurezza e tecnologia.
Oggi una E46 ha quasi sempre più controlli, più airbag, e un maggiore punteggio di crash test.
10 anni fà ci fù un cambio generazionale e innovati tra le auto da far paura.
Guarda solo la Golf IV, sarà anche del '97 la prima, ma come motore/optional/tecnologia è davvero più vicina alla VI che non alla III, e questo ne comporta una maggiore tenuta dell'usato.
  Cita messaggio
[COLOR="blue"]Penso che chi abbia avuto o abbia tuttora una 330ci E46 abbia per le mani un mezzo di livello assoluto.
Il motore parla da solo, è partito dalla 328ci, passato sulla 330ci e finito sulla ///M3 E46
Wink[/COLOR]
  Cita messaggio
Jacky ha fatto un'interessante osservazione!

Aggiungerei, ma è solo una mia sensazione, che forse l'E46 ha avuto una diffusione maggiore ed è unanimemente riconosciuta, in media, come una delle BMW più belle e conosciute, tant'è che ancora oggi se ne vedono abbastanza, mentre l'E36 è più rara.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
L'E46 il suo grosso colpo lo ha già avuto.
Dubito che vada ancora molto sotto, per esemplare in buono stato.
E' il momento in cui, almeno per le prerest, si pagano poco i modelli a posto e si rottamano gli altri. Scendere ancora vuol dire che conviene aspettare gli incentivi Tongue.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Sono daccordo con voi su tutto, tranne sul fatto della diffusione... il vero passo rispetto al passato è stato fatto con la E36, superando nettamente i 3milioni di esemplari venduti... la E46 ha fatto solamente poco meglio, quindi la rarità di E36 è solo dovuta al fatto che molte saranno ormai finite al rottamaio o all'estero Big Grin

p.s: poco fa tornando a casa per la PRIMA volta in oltre 3 anni, ho incrociato un bmwista che sapeva cosa fare con la propria biemme... si trattava di una e90, abbiamo imboccato l'ultimo curvone deserto prima di casa mia ai 100kmh e poi durante la curva ho schiacciato per arrivare fino al limite di tenuta, diciamo sui 105kmh... lui si staccava 1pochetto dietro, ma cazz, mai incontrato un bmwista che conosca i limiti della sua auto! Big Grin
Son cose che fanno piacere, da queste parti non si va mai forte, primo perchè non esistono strade in cui andare forte in sicurezza, secondo perchè hai possibilità di beccare qualche pattuglia a ogni via Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
ti interessa un 330 topasblau Smile MrgreenSmile Mrgreen

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
E' fantastica la tua Smile
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)