Genere: Uomo
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: 520d F11
pongo a voi questo quesito!!
nei giorni scorsi mi è capitato di sinistrare importantemente un'auto aziendale  ad_wall: e mi sovveniva il sopraccitato dubbio...
ma a chi tocca pagare un eventuale danno avvenuto in strada con un'auto di proprietà della ditta??:neutral_think:
sottolineo che è tutto avvenuto durante l'orario lavorativo e per motivi lavorativi ovviamente!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
Auto: Z3, 320is, X1
Non so la legislazione se e cosa prevede. In un certo senso e' come se un operaio danneggia un'attrezzatura aziendale.... Forse.....
In che senso pesantemente? Non ti sei fatto male?
simone72
In linea di massima la responsabilità è del datore di lavoro, a meno che l'auto o l'attrezzo sia stato usato senza permesso.
Il nostro ex operaio nel 2001 ci inzuccò lo sprinter nuovo di balla, colpa sua al 100% ma pagò tutto mio padre.
Allora, l'utilizzo delle attrezzature di lavoro, siano esse macchinari o veicoli per fini esclusivi della società (ad esempio trasferta) avvengono sotto la responsabilità del datore di lavoro.
VIeppiù, anche l'utilizzo di mezzi propri per fini di lavoro è sotto la medesima responsabilità.
Per questo motivo spesso le flotte aziendali sono coperte da polizze casko.
Ovviamente se usate l'auto aziendale per andare a noleggiare un film e la frantumate su un palo perchè guardate la signorina che procacemente vende sè stessa all'angolo della strada sarete voi a dover risarcire l'azienda, se invece vi schiantate andando a lavoro o da un cliente nessun problema, paga la ditta
11-01-2011, 15:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2011, 15:13 da -PEO-.)
simone72 Ha scritto:Non so la legislazione se e cosa prevede. In un certo senso e' come se un operaio danneggia un'attrezzatura aziendale.... Forse.....
In che senso pesantemente? Non ti sei fatto male? no no, tutto ok, tranquilli!! 
un po' meno l'auto... (Multipla: fascione ant, cofano e blocco raffreddamento completo, (salvo il motore del clima :neutral_rolleyes  !
:neutral_doh:
Spettro Ha scritto:Allora, l'utilizzo delle attrezzature di lavoro, siano esse macchinari o veicoli per fini esclusivi della società (ad esempio trasferta) avvengono sotto la responsabilità del datore di lavoro.
VIeppiù, anche l'utilizzo di mezzi propri per fini di lavoro è sotto la medesima responsabilità.
Per questo motivo spesso le flotte aziendali sono coperte da polizze casko.
Ovviamente se usate l'auto aziendale per andare a noleggiare un film e la frantumate su un palo perchè guardate la signorina che procacemente vende sè stessa all'angolo della strada sarete voi a dover risarcire l'azienda, se invece vi schiantate andando a lavoro o da un cliente nessun problema, paga la ditta
ma anche se fosse, questo tuo esempio come può essere provato??:neutral_think:
in ogni caso ero solo e nessuno più realmente sapere i motivi e le modalità!!
mi sovviene questo dubbio, perchè il mio capo mi sta tenendo aggiornato sulle spese che stiamo affrontando per il celere ripristino, in quanto vettura già venduta, è in fase di consegna già dal giorno del sinistro!!  ad_wall:
non vorrei che a fine lavori mi presentasse il conto...8)
[SIGPIC][/SIGPIC]
Certo che puoi dimostrarlo.
Se l'incidente lo fai alle 10 di sera e per lavoro fai il rappresentante di bulloni vai a spiegare che andavi da clienti 
Sicuramente se l'auto l'avevi per motivi di lavoro (andavi da clienti, stavi andando a fare il pieno per una trasferta, stavi andando da lavoro a casa e viceversa) non ci saranno problemi, se diversamente stavi usando l'auto al di fuori del consueto uso (per orari o luoghi) e l'azienda ha modo di provarlo potrà addebitare a te il conto
Spettro Ha scritto:Certo che puoi dimostrarlo.
Se l'incidente lo fai alle 10 di sera e per lavoro fai il rappresentante di bulloni vai a spiegare che andavi da clienti 
Sicuramente se l'auto l'avevi per motivi di lavoro (andavi da clienti, stavi andando a fare il pieno per una trasferta, stavi andando da lavoro a casa e viceversa) non ci saranno problemi, se diversamente stavi usando l'auto al di fuori del consueto uso (per orari o luoghi) e l'azienda ha modo di provarlo potrà addebitare a te il conto
no no, come ho indicato nel primo post, ero nell'orario di lavoro e mi stavo recando al lavaggio per una pulitina pre-consegna!!8)
orario lavorativo, per ragioni lavorative, qui non si scappa!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
allora il problema non si pone, sempre che non si dimostri il tuo dolo.
L'unico dubbio che mi viene è dovuto al fatto che mi dicevi che la macchina era già stata venduta ... questa potrebbe essere una complicazione non da poco.
Auto: Z3, 320is, X1
Allora sei a posto PEO.... non e' mica che stavi andando in giro a divertirti......... poi fosse stata una Porsche poteva esserci il dubbio, ma con una Multipla......
simone72
ovviamente il fatto di andarla a lavare è stata una mansione che ti è stata conferita dal titolare o da un tuo superiore giusto?
|