Genere: Uomo
Luogo: Marche
oggi, dopo l'ennesima "gimkana" tra le auto a zonzo come pecore sul nuovo tratto dell' A14 a 3 corsie, chiedo a voi, che per buona parte avete da un pò la terza corsia (se non quarta..) nel Nord Italia e non solo...
ma possibile che su 10 macchine, 8 camminino sulla corsia centrale, con la corsia a destra TOTALMENTE VUOTA? la conferma che sia un "male comune" mi viene quando chiedo a mio apdre, cosi come a miei coetanei se non a più giovani "come utilizzare" la corsia a destra. la risposta standard è "quella è per i camion".
Ma cavolo...qual'è l' utilità di avere tre corsie, se poi ilt raffico si congestiona comunque su due? Dalle vostre parti funziona uguale? E soprattutto..il superamento senza cambio di corsia a a destra, è multabile o meno? L' han aperta da st'estate e già mi son scocciato di zigzagare per tre corsie grazie a sti beoti..e se lampeggi, ti guardan pure male  mile_clap:
[COLOR="darkred"]Anche da noi al nord è così e io mi ponevo le stesse domande........ ormai non lo faccio più.
Non vorrei dire una cavolata ma il sorpasso a destra mi risulta multabile [/COLOR]
Driver : 520d F11 Luxury
[SIGPIC][/SIGPIC]
Luogo: Veneto
Auto: BMW X5 F15
[COLOR="purple"]Mal comune anche al Nord, ma se devo essere sincero ho notato che in zone notoriamente di "Furbi" (vedi A4 o SA-RC) la terza a sx è sempre e incredibilmente piena  ....
sinceramente io ormai guido col cruise control a 137, ma se trovo il pirla che non si sposta in centrale o a sx sorpasso a destra[/COLOR]
VOGLIO LA F.......15
Hell Ha scritto:[COLOR="darkred"]Anche da noi al nord è così e io mi ponevo le stesse domande........ ormai non lo faccio più.
Non vorrei dire una cavolata ma il sorpasso a destra mi risulta multabile [/COLOR] [COLOR="purple"]
Forse in zone di alto traffico no[/COLOR]:neutral_think:
VOGLIO LA F.......15
Il sorpasso a destra è, ahimè, sempre multabile, a meno che tu non lo effettui per evitare un sinistro. Forse per questo "male" un rimedio ci sarebbe: mandiamoli a guidare in inghilterra, così staranno sempre nella corsia giusta, no?
Luigi
[SIZE="5"]MASSA E DOMENICALI, ANDATEVENE!!![/SIZE]
[SIGPIC][/SIGPIC]
art 148 Cds
comma 15
Citazione:5. Chiunque sorpassa a destra,*eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76 a euro 306. Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni 4, 5, 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
* in coda in file parallele;
se il veicolo davanti a noi svolta a sinistra, però a bassa velocità;
sorpasso del tram se questo viaggia al centro della strada. In tutti gli altri casi non è possibile farlo!
VOGLIO LA F.......15
Carlo Ha scritto:art 148 Cds
comma 15
* in coda in file parallele;
se il veicolo davanti a noi svolta a sinistra, però a bassa velocità;
sorpasso del tram se questo viaggia al centro della strada. In tutti gli altri casi non è possibile farlo!
Ah... bene a sapersi, grazie Carlo!!
Luigi
[SIGPIC][/SIGPIC]
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: Z3, 320is, X1
Io una volta ho posto il quesito ad un agente della stradale, la risposta non fu cosi' scontata.
Premesso che e' vietato dal CdS occupare la corsia centrale, poiche' dovresti SEMPRE occupare quella libera piu' a destra, se ti trovi in prima corsia a velocita' costante e' consentito (tollerato?) il superamento a destra di coloro che magari procedono piu' lentamente di te nelle altre due corsie (il discorso del procedere a file parallele che ha riportato Carlo), cio' che non e' sicuramente consentito e' procedere a zig-zag fra le corsie.
simone72
Luogo: Marche
simone72 Ha scritto:Io una volta ho posto il quesito ad un agente della stradale, la risposta non fu cosi' scontata.
Premesso che e' vietato dal CdS occupare la corsia centrale, poiche' dovresti SEMPRE occupare quella libera piu' a destra, se ti trovi in prima corsia a velocita' costante e' consentito (tollerato?) il superamento a destra di coloro che magari procedono piu' lentamente di te nelle altre due corsie (il discorso del procedere a file parallele che ha riportato Carlo), cio' che non e' sicuramente consentito e' procedere a zig-zag fra le corsie.
ma su questo non ci piove. il mio dubbio è infatti: se io vado a 130 a sinistra e tu mi staia 90 a destra...o te elimino come a rage rally  o posso proseguire dritto? :neutral_doh:
resunoiz Ha scritto:ma su questo non ci piove. il mio dubbio è infatti: se io vado a 130 a sinistra e tu mi staia 90 a destra...o te elimino come a rage rally o posso proseguire dritto? :neutral_doh:
Monta due cannoncini al posto dei fendinebbia, così elimini il problema no?
Luigi
[SIGPIC][/SIGPIC]
|