Sostituzione olio cambio automatico F31
#1
Buongiorno, lascio la mia opinione sull’intervento di manutenzione cambioConfusedono al terzo Bmw,il precedente E 46 330D mi ha lasciato per via del cambio automatico a 130000 km.Si dice chi chi si scotta con l’acqua bollente , ha poi paura della fredda.Un anno fa l’ho sostituita con un 316d touring sport F31 automatico 2015 95000 km sempre seguita in Bmw. Macchina uniproprietario agente di commercio. Mansueta parca nei consumi, nessun difetto riscontrabile. Ho comunque deciso di sostituire l’olio del cambio.Consultando tis e altra documentazione ho scelto l’olio Mannol AG 60 specifico per questo cambio e confermato dagli oem. Trovato venditore sulla baia 9 litri 60,00 euro spediti. Coppa Vaico con la particolarità dell'intercambiabilità del filtro olio 98,00 euro su un sito ricambistica noto.L’operazione in se è stata eseguita in officina in mia presenza secondo quanto raccolto da vari documenti ,ovvero la modalità ZF a caduta.Scolato 4,5 lt, sostituita coppa, riempito a livello , scaldato a 35 gradi con strumento attaccato in obd, ricolmato. Giro di prova, olio a 50 gradi, livello con motore in moto, rimessi 4,5 litri. Osservazioni. L’olio di risulta ancora bel colore e limpido, residui nella coppa impercettibili, nessun “ pastone” e i magneti solo sporchi. Azzeramento parametri adattività e con l’occasione sostituito olio differenziale con il castrol indicato in specifica.Consideranzioni.L'impressione è una maggior dolcezza nella cambiata anche nella modalità sport e sequenziale, valuterò le partenze a freddo in queste giornate invernali.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Buongiorno,
quando comprai la mia X4, in concessionaria mi dissero che non era necessario sostituire l'ATF e quindi non l'ho mai fatto,
ma dopo cinque anni e circa 140.000 km, il cambio di marcia comincia ad essere un pò più lento.
In concessionaria lo cambiano solamente sè riscontrano un malfunzionamento.
Mi sono rivolto ad una officina privata, alla quale ho chiesto anche un flushing, e mi ha sconsigliato di farlo in quanto l'auto ha percorso moltissimi chilometri, la sostituzione o addirittura il lavaggio interno potrebbero mandare in circolo delle eventuali morchie depositate nel carter, rendendolo malfunzionante o addirittura bloccare il cambio.

Desidererei sapere sè qualcuno dei frequentatori del forum ha delle informazioni o esperienze a tal riguardo.
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)