BMW Drivers Club Italia Forum
Problemi allo steptronic - Versione stampabile

+- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum)
+-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Problemi allo steptronic (/thread-3516.html)

Pagine: 1 2 3 4

Problemi allo steptronic - knightofstjohn - 14-01-2013

Ciao a tutti.

Da qualche giorno sto avendo problemi allo step del bobo nero, cioè sia in drive, in DS e sequenziale "strappa" nelle marce basse: addirittura stamani, mentre facevo retromarcia, ha fermato la macchina come se fosse in N.
Dopo vari consulti con drivers esperti, attraverso un mio cliente ho consultato un tecnico che lavora in BMW, il quale mi ha detto che devo aggiornare la centralina: dovrei farlo entro questa settimana.
Non appena l'avrà eseguito, vi dirò cosa è stato fatto, almeno se a qualcun'altro si presentasse lo stesso problema, magari, saprà come affrontarlo.

Problemi allo steptronic - simone72 - 14-01-2013

Aggiornare la centralina o piu' semplicemente azzerare la centralina, nel senso che dopo l'operazione, 5 minuti, il cambio risulta come nuovo di fabbrica, quindi vai a perdere le impostazioni adattive che si erano autoconfigurate in base al tuo stile di guida.

Io ho gia' dovuto farlo 2/3 volte in 215.000 km.

L'ultima volta l'ho fatto in occasione della "Griglia e Officina" da Loris grazie all'intervento di Franzz.

Problemi allo steptronic - knightofstjohn - 14-01-2013

simone72 Ha scritto:Aggiornare la centralina o piu' semplicemente azzerare la centralina, nel senso che dopo l'operazione, 5 minuti, il cambio risulta come nuovo di fabbrica, quindi vai a perdere le impostazioni adattive che si erano autoconfigurate in base al tuo stile di guida.

L'ultima volta l'ho fatto in occasione della "Griglia e Officina" da Loris grazie all'intervento di Franzz.

Mi hanno chiesto 60 euro per il lavoro con rimappatura BMW eseguita da un dipendente BMW Gori di Grosseto, ma fatta fuori assistenza ufficiale... vi dirò

Problemi allo steptronic - Hell - 14-01-2013

[COLOR="#800000"]Se posso in minima parte esserti di aiuto, esiste una procedura semplice semplice di Reset che non necessita di nessuna diavoleria elettronica.

A breve MP[/COLOR]

Problemi allo steptronic - knightofstjohn - 15-01-2013

Grazie, mp ricevuto, ho risposto.

Luigi

Problemi allo steptronic - T. Loris - 15-01-2013

simone72 Ha scritto:Aggiornare la centralina o piu' semplicemente azzerare la centralina, nel senso che dopo l'operazione, 5 minuti, il cambio risulta come nuovo di fabbrica, quindi vai a perdere le impostazioni adattive che si erano autoconfigurate in base al tuo stile di guida.

Solo a livello di autoapprendimento per il resto rimane esattamente come prima.
Non risolve eventuali bug della meccatronica che andrebbe totalmente riprogrammata.
Se poi il problema è di ordine meccanico allora non si ha scampo.

Luigi ma avevi poi fatto il cambio dell'olio?

Problemi allo steptronic - simone72 - 15-01-2013

Certamente. Io una volta feci anche riazzerare le frizioni in conce, non so se sia la stessa cosa

Sent from my iPhone using Tapatalk

No Loris, se non erro mi hai consigliato tu di aspettare e provare prima a sistemare la mappatura. In settimana dovrei fare tutto, intanto oggi cambio l'olio motore e filtro.

simone72 Ha scritto:Certamente. Io una volta feci anche riazzerare le frizioni in conce, non so se sia la stessa cosa

Sent from my iPhone using Tapatalk

Non lo so Simone, comunque è abbastanza fastidioso...

Problemi allo steptronic - T. Loris - 15-01-2013

knightofstjohn Ha scritto:No Loris, se non erro mi hai consigliato tu di aspettare e provare prima a sistemare la mappatura. In settimana dovrei fare tutto, intanto oggi cambio l'olio motore e filtro.

Si vero ma mi avevi parlato di prezzi e pensavo ti fossi mosso.