![]() |
|
[E90] Cambio durissimo - Versione stampabile +- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum) +-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html) +--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html) +--- Discussione: [E90] Cambio durissimo (/thread-3835.html) |
[E90] Cambio durissimo - Iron - 24-02-2013 Ciao gente, era un po' che avevo in mente di cambiare e finalmente il passo è fatto. Messa in vendita la E36 e dentro con la E90, una 325i. Ora, a parte che l'assetto è morbido e non mi da sicurezza, perchè io avevo ribassato e indurito, il grosso problema è con il cambio: con la E36 le cambiate erano fulminee, nessun segno d'impuntamento ecc... l'unico neo era che gli rpm si adattavano lentamente e quindi ci mettevo molto meno io a rilasciare la frizione. Con la E90 gli rpm variano molto più velocemente, ma il cambio è durissimo, una roba veramente che ti sembra di rovinarlo a spingere dentro le marce... praticamente in questo modo fa schifo da guidare, guidarla sportivamente poi è totalmente impossibile. La prima cosa che mi viene in mente è di cambiare l'olio del cambio, ma qualcun altro di voi che è passato da E36 a E90 ha avuto lo stesso problema? Magari i cambi nuovi di bmw sono fatti così (per me una schifezza) e devo solo far finta di niente e usare forza, buttando dentro seconda e terza... a volte tra l'altro, quando entra la marcia, si sente proprio il rumore metallico, cioè un inserimento di marcia proprio secco e non fluido. p.s: non l'ho ancora fotografata ecc, perchè ce l'ho da venerdì, e da ieri mi è arrivata l'influenza, fuori nevica da 4gg e quindi sono fermo in casa... non vi dico l'odio...
[E90] Cambio durissimo - patone86 - 24-02-2013 [MENTION=17]drifting-doctor[/MENTION] le ha entrambe, macari sa dirti meglio. innanzitutto complimentoni, anche se mi spiace moltissimo per l'e36 .ti consiglio subito di fare un mega tagliandone di tutti i liquidi, cambio, differenziale, freni/frizione, sterzo. poi un bell'assetto ![]() e ultimo ma non ultimo, LE FOTOOOOOOOO [E90] Cambio durissimo - T. Loris - 24-02-2013 I cambi bmw non sono mai stati duri, subito un cambio olio per vedere cosa esce, magari hanno messo solo un olio sbagliato. [E90] Cambio durissimo - Iron - 24-02-2013 Infatti, anche perchè il ragazzo da cui l'ho presa è un appassionato di auto, e mi ha detto che ha fatto cambiare olio cambio la settimana prima di darmela. Quindi punterei il dito sull'olio sbagliato, troppo denso con queste temperature. Si nota infatti un miglioramento quando si scalda, ma resta cmq durissimo rispetto alla E36. Per le foto non disperate, non appena il tempo e la salute lo permetteranno, soddisferò le richieste ![]() p.s: bridgestone S001 da 18 ordinate, arriveranno in settimana. L'1 Marzo ordinerò i cerchi M3 E9x replica, così li pagherò al 15 aprile con la carta di credito e darò un po' d'aria al mio cc malandato
[E90] Cambio durissimo - simone72 - 24-02-2013 Allora e' quello dai. Olio sbagliato, non c'e' altra spiegazione. [E90] Cambio durissimo - drifting-doctor - 25-02-2013 Iron mi spiace per la e36 spero almeno che te l'abbiano pagata bene .C'è da fare una premessa le frizioni BMW prima avevano una garanzia di ben 7 anni ora solo 2 il perchè è presto detto prima le frizioni BMW avevano l'amianto che garantiva una grande durata oggi l'amianto è fuori legge ed ecco spiegata la poca affidabiltà! Per quanto riguarda la e90 io ho sempre avuto 320d e il cambio non era dei più brillanti sulla prima mi ricordo che si impuntava la 4a passando dalla 3a le altre un po' meno,in famiglia abbiamo però avuto anche una 320i sempre e90 e lì il cambio era morbido e preciso(certo come prestazioni era un polmone...) però l'unico vantaggio rispetto alla mia 320d era proprio il cambio rapido e preciso,quindi io farei un serio controllo a frizione e cambio
[E90] Cambio durissimo - Iron - 25-02-2013 la frizione con tanto di volano è stata sostituita a 25000km, evidentemente era nata male, dubito che in soli 5 anni e altri 70k km sia di nuovo da rifare. Inoltre la cosa del miglioramento con l'aumentare della temp dell'olio, mi fa pensare appunto ad olio sbagliato. In ogni caso anche tu mi confermi che non esiste che il cambio sia una schifezza, questo mi tranquillizza molto perchè fare passi indietro rispetto all'e36 sinceramente sarebbe stato disarmante ![]() Ancora non l'ho venduta, vedremo a quanto riuscirò a spuntarla... certo è che darò all'acquirente un furgone di pezzi di ricambio e cose varie che ho in casa, quindi sarà divertente vedere chi se la dovrà portare via, come farà... magari in due viaggi
[E90] Cambio durissimo - drifting-doctor - 25-02-2013 si tranquillo iron il cambio non è una ciofeca colossale anzi ti ripeto il benzina è molto meglio del diesel una cosa da valutare è anche chi ha fatto il lavoro e come ![]() oh se hai ricambi interessanti per e36 parliamone
[E90] Cambio durissimo - Iron - 25-02-2013 Facciamo così, faccio una cernita di tutto il materiale che ho in giro, nuovo o usato che sia, dopodichè ne farò una stima e aprirò un topic nell'area apposita, per non andare OT qui.
[E90] Cambio durissimo - patone86 - 25-02-2013 Bravo, anche a me serve roba.
|