![]() |
|
[DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... - Versione stampabile +- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum) +-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html) +--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html) +--- Discussione: [DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... (/thread-3916.html) |
[DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... - AngeloE46ci - 11-03-2013 Partiamo con la mia caldaia da 136cv, con 4 cerchi da 17" e 4 225/45/17 Una media di consumo che si aggira sui 17km/L, verificata sia da bc, sia da programmino per iphone che registra km litri e prezzo gasolio. Resetto il bc Precorso di prova: urbano, superstrada, extraurbano e dinuovo urbano con ritorno a casa Totale 95km 2 persone e mezza a bordo, mezzo pieno di gasolio. Consumo finale 17.5km/L DOWNGRADE Via i cerchi da 17", monto dei 15" in ferro con 195/65/15 La differenza di peso è imbarazzante, il 15 lo alzo bene con una mano, il 17 a fatica con 2 Cmq, dopo una settimana ripeto la prova, stesso gasolio stesse persone stessa strada. Azzero il bc Andata e ritorno, il consumo medio... Beh, lasciò a voi le conclusioni
[DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... - cbr.72 - 12-03-2013 direi proprio niente male ! [DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... - sankunen - 12-03-2013 Notevole! Io sulla E91 ho fatto lo stesso esperimento passando dai cerchi estivi con le differenziate da 17 (225 e 245) ai 16 con le 205. Impercettibile...quindi vado di 17!! Magari tra i 19 e i 16 si hanno differenze di un certo spicco... [DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... - simone72 - 12-03-2013 Impressionante si! [DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... - Franzzz - 12-03-2013 Sinceramente non ci credo ! Una variazione di quasi il 25% sui consumi per via dei cerchi e' incredibile e se provata da piu' prove direi scandalosa ! [DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... - resunoiz - 12-03-2013 mettici che da una settimana all' altra son cambaite anche le temperature ![]() la differenza sis ente eccome, ma mi sembra troppo marcata. anche io passavo da 17 a 15 con lo stesso motore (poi da 18) ma la differenza era minore
[DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... - Franzzz - 12-03-2013 Io quando passo dai 19 ai 17 non noto nulla. Da dire pero' che la gomma resta sempre da 225 : cambia solo spalla Il peso forse e' la chiave assieme a un battistrada piu' ristretto pero' la variazione e' troppa [DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... - Mich - 12-03-2013 a mio padre passare dai 215/45 17 estivi ai 195/65 15 invernali non ha migliorato molto il consumo...forse però c'è anche da considerare che le invernali sono meno "scorrevoli" delle estive
[DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... - AngeloE46ci - 12-03-2013 Secondo me la chiave di tutto sta più nel peso, molto notevole, che in 3 cm di battistrada (che poi sarebbero 3x4 12 cm in totale) da moltiplicare poi per la lunghezza della superficie d'appoggio. Entrambe le gomme sono termiche Adesso peso i due cerchi con le rispettive gomme e vediamo di quantificare la differenza di peso totale. Adesso inizio pure a fare una media con il programma per iphone, che come detto registra ogni volta che metti carburante, il chilometraggio, gli euri spesi e il costo al litro [DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona... - AngeloE46ci - 12-03-2013 Ah, vedo che ci sono anche piedini pesanti... Ci tengo a dire che tengo un'andatura da codice della strada, visto che ho pure una bambina a bordo |