[DOWNGRADE] un colpo al cuore, ma se funziona...
Partiamo con la mia caldaia da 136cv, con 4 cerchi da 17" e 4 225/45/17

Una media di consumo che si aggira sui 17km/L, verificata sia da bc, sia da programmino per iphone che registra km litri e prezzo gasolio.

Resetto il bc

Precorso di prova: urbano, superstrada, extraurbano e dinuovo urbano con ritorno a casa

Totale 95km

2 persone e mezza a bordo, mezzo pieno di gasolio.

Consumo finale 17.5km/L

DOWNGRADE

Via i cerchi da 17", monto dei 15" in ferro con 195/65/15

La differenza di peso è imbarazzante, il 15 lo alzo bene con una mano, il 17 a fatica con 2

Cmq, dopo una settimana ripeto la prova, stesso gasolio stesse persone stessa strada.

Azzero il bc

Andata e ritorno, il consumo medio... Beh, lasciò a voi le conclusioni

[Immagine: 1363038248086.jpg]
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
direi proprio niente male !
  Cita messaggio
Notevole! Io sulla E91 ho fatto lo stesso esperimento passando dai cerchi estivi con le differenziate da 17 (225 e 245) ai 16 con le 205. Impercettibile...quindi vado di 17!!
Magari tra i 19 e i 16 si hanno differenze di un certo spicco...
  Cita messaggio
Impressionante si!
simone72
  Cita messaggio
Sinceramente non ci credo !

Una variazione di quasi il 25% sui consumi per via dei cerchi e' incredibile e se provata da piu' prove direi scandalosa !
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
mettici che da una settimana all' altra son cambaite anche le temperature Wink

la differenza sis ente eccome, ma mi sembra troppo marcata. anche io passavo da 17 a 15 con lo stesso motore (poi da 18) ma la differenza era minore Wink
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Io quando passo dai 19 ai 17 non noto nulla.
Da dire pero' che la gomma resta sempre da 225 : cambia solo spalla

Il peso forse e' la chiave assieme a un battistrada piu' ristretto
pero' la variazione e' troppa
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
a mio padre passare dai 215/45 17 estivi ai 195/65 15 invernali non ha migliorato molto il consumo...forse però c'è anche da considerare che le invernali sono meno "scorrevoli" delle estive Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Secondo me la chiave di tutto sta più nel peso, molto notevole, che in 3 cm di battistrada (che poi sarebbero 3x4 12 cm in totale) da moltiplicare poi per la lunghezza della superficie d'appoggio.

Entrambe le gomme sono termiche

Adesso peso i due cerchi con le rispettive gomme e vediamo di quantificare la differenza di peso totale.

Adesso inizio pure a fare una media con il programma per iphone, che come detto registra ogni volta che metti carburante, il chilometraggio, gli euri spesi e il costo al litro
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
Ah, vedo che ci sono anche piedini pesanti... Ci tengo a dire che tengo un'andatura da codice della strada, visto che ho pure una bambina a bordo
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)