![]() |
|
Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? - Versione stampabile +- BMW Drivers Club Italia Forum (https://www.bmwdrivers.it/forum) +-- Forum: Mondo BMW - Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-5.html) +--- Forum: Area Tecnica (https://www.bmwdrivers.it/forum/forum-29.html) +--- Discussione: Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? (/thread-6405.html) |
Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? - biosdi - 09-09-2017 Buongiorno a tutti! Vi descrivo la mia pessima esperienza con un'Officina / Carrozzeria BMW a Roma in modo che possiate evitare il calvario che sto vivendo io da ormai quasi 3 mesi, e ne approfitto anche per chiedervi un aiuto (non so se e' possibile citare il nome dell'Officina a favore degli altri utenti del forum). Cerco di essere sintetico: A fine Giugno scorso vengo tamponato (angolo sinistro e porzione laterale sinistra*paraurti posteriore + grosse abrasioni sul cerchio posteriore sinistro). Fin qui tutto ok, facciamo il CID e, ovviamente, l'assicurazione mi da immediatamente ragione al 100%. Qualche giorno dopo, il perito viene a visionare e fare le foto ai danni. Porto la mia Serie 4 GC da questa carrozzeria BMW, parlo con loro, consegno copia del CID e mi accordo per farla riparare, firmando la cessione del credito e mi viene data anche l'auto di cortesia (dopo circa 10 giorni...vabbe'). Passa Luglio, passa Agosto, e della mia auto nessuna notizia. A Settembre mi attivo e mi dicono che non possono riconsegnarmi l'auto, perché' l'assicurazione starebbe facendo problemi con i pagamenti. Ma, mi dicono "stai tranquillo perché abbiamo ingaggiato il nostro avvocato e si risolverà' tutto subito"! Ovviamente passano altri giorni, invano... Riesco a contattare il liquidatore dell'assicurazione e mi spiega che il problema c'e' ed e' il seguente: a fronte di un danno periziato di circa 2500 euro, la carrozzeria ha invece emesso una fattura di 4100 euro. L'assicurazione e' disposta ad arrivare fino a 3000 EUR (dato che non riescono assolutamente a giustificare una fattura con un numero di ore di lavoro cosi' elevato) e la Carrozzeria ora chiede a me (!!) i 1100 euro restanti. Ovviamente mi rifiuto e, su tutte le furie, comincio a paventare l'idea di andare dal mio Avvocato. Ieri mi richiamano dall'amministrazione della carrozzeria, dicendo che sono disposti ad abbassare la loro richiesta a 500 euro. Ma io dico, cosa stiamo mercanteggiando?? Ho ceduto il credito a loro, quindi e' loro onere dimostrare all'assicurazione che la cifra in fattura corrisponde ai danni rilevati! In tutto questo io sono senza macchina da 3 mesi, ormai, e mi hanno anche detto che lunedì mi chiederanno ufficialmente di restituire l'auto di cortesia. DOMANDA: come mi consigliate di agire? MORALE: Non fate gestire i sinistri a loro, perché' fanno dei casini assurdi e, a quanto sembra, gonfiano le fatture caricando ore di lavoro "difficilmente giustificabili"... Grazie per gli eventuali consigli che vorrete darmi Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? - simone72 - 09-09-2017 Qui servirebbe un esperto assicurativo o un avvocato per darti il giusto consiglio. Mi sembra comunque una cosa surreale, soprattutto il fatto che nonostante tutto questo ti lascino a piedi. E' una officina ufficiale BMW? Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? - claudio - 09-09-2017 normale amministrazione..... tu l'auto di cortesia la riconsegni quando ti ridanno la tua....... Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? - biosdi - 09-09-2017 Grazie simone72. Si si, e' una officina BMW di Roma. Non so se posso citarla... Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? - biosdi - 09-09-2017 claudio Ha scritto:normale amministrazione..... Grazie Claudio. ok, ma se loro mi dicono che vogliono quella di cortesia lunedì o martedì ma che la mia non me la danno finche' io non paghi la differenza? come mi comporto? Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? - simone72 - 09-09-2017 Se e' una officina della rete ufficiale BMW chiamerei per prima cosa il servizio clienti BMW Italia ed esporrei a loro tutta la storia. Se c'e' stata negligenza da parte dell'officina potrebbero intervenire loro. Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? - biosdi - 09-09-2017 simone72 Ha scritto:Se e' una officina della rete ufficiale BMW chiamerei per prima cosa il servizio clienti BMW Italia ed esporrei a loro tutta la storia. Ah, e potrebbe funzionare? Dove trovo il numero del servizio clienti BMW Italia? Grazie davvero! Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? - simone72 - 09-09-2017 biosdi Ha scritto:Ah, e potrebbe funzionare? Dove trovo il numero del servizio clienti BMW Italia? 02/51610111 Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? - biosdi - 09-09-2017 simone72 Ha scritto:02/51610111 Grazie... Anche se nutro poca fiducia in queste lamentele al telefono...
Auto bloccata in officina dopo sinistro - come agire?? - Flash - 09-09-2017 premessa fondamentale: nessuno qui legge cosa hai firmato. nello specifico se hai ceduto il credito pro solvendo la carrozzeria ha tutto il diritto di chiederti il pagamento della differenza, se l'hai ceduto pro soluto non ha alcun diritto. è molto semplice giuridicamente parlando. quello che forse non è semplice qui è capire se l'importo della riparazione è corretto o meno secondo il mercato. saputo questo capisci al volo chi tra compagnia o carrozzeria ha ragione. in generale trovo che la cessione del credito sia una pratica abbastanza pericolosa nel campo rc. capisco il vantaggio di non dover anticipare alcuna somma, ma rinunciare alla possibilità di agire nei confronti dell'assicurazione è - per me - una rinuncia troppo grossa. non mi dilungo su questo e altri aspetti per non annoiarvi. BMW Italia ti risponderà - temo fortemente - che la carrozzeria in questo caso agisce come impresa privata secondo le norme dall'ordinamento e che non potrà intervenire. sinceramente non la troverei una risposta sbagliata. |