Rollio E46
E se montassi le barre dell' M3 ?
Qualcuno l'ha fatto?
Solo al posteriore magari, come fanno in molti sul serie 1 e l' E92
  Cita messaggio
piero Ha scritto:Io farei controllare gli ammo.
Il sistema empirico di Samuele è giusto, ma se lo fa il tuo mecca di fiducia forse, in base alla sua esperienza, può darti una buona drittaWink
Non farei nulla con molle varie, cambia solo l'estetica ma l'ammo, con steli normali, lavora peggio.
I b4 sono equiparabili a quelli di serie come caratteristiche
In alternativa, se ammo sono ok, cambierei le barre di torsione con altre più grosse, ma... il gioco vale la candela???
In definitiva, andrei solo di ammo e basta, magari con stelo uguale agli originali ma più rigidi. Forse non ti appaga l'occhio, ma il miglioramento c'è, e tanto.
In termini di rollio puro, cambiare solo i vari silent cambia poco.IMHO

quoto tutto!!!Confusedmile_clap:
Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Sono appena tornato dal meccanico.
Gli ammo sono ok, è proprio che sono più fiacchini di quelli che avevo sul coupè.
Mi ha sconsigliato barre anti rollio aftermaket, troppo costose per quello che devo farci, idem per l'assetto a ghiera.
Proverò la strada delle prokit, ed eventualmente in un secondo momento 4 ammo a diversa taratura.
Mi ha sconsigliato di ritarare i miei perchè ne uscirebbe un lavoro di ripiego.
Ma non c'è un ammortizzatore che sia a metà tra il B4 e il B6? anche di altra marca?
Tanto le molle, che voi tanto odiate, le metto lo stesso Big Grin
  Cita messaggio
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]occhio che i b4 son proprio morbidi, io ho i b6 e le eibach sulla J e non sono come gli M, la migliore tenuta l'ho completata con i powerflex e le barre ant e post (ora è un pelo esagerata)

dovresti intervenire a passi, dal più piccolo e meno costoso (boccole),passando per le barre (visto che la tua è cabrio) alla sostituz di molle e infine gli ammo[/COLOR]

Carlo, spiegami cosa intendi, sono più rigidi, meno efficaci, migliori?
Dimmi dimmi Smile
  Cita messaggio
[COLOR="purple"]Sono belli tesi ma meno rigidi dell'assetto M

In termini di efficacia tra i "normali" e gli M inZomma

Secondo me dovresti stare col B6 Wink puoi chiedere anche a MatteoB che ha montato i B8 sull'E46 Wink[/COLOR]

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
Addirittura :O ma dai!!!
Ma tu hai fatto B6 e Prokit o Sportline?
I B8 sono ancora più sportivi?
  Cita messaggio
jacky Ha scritto:Addirittura :O ma dai!!!
Ma tu hai fatto B6 e Prokit o Sportline?
I B8 sono ancora più sportivi?

[COLOR="purple"]
ProKit B6 + Eibach, comprate in germania su e-bay (proprio da MatteoB) a 750, per i b8 senti Matteo (mi pare di ricordare che monti i b8)

se mi vieni a trovare fai un giro con lady J e ti rendi conto (anche se ho tutto il resto su Big Grin ) [/COLOR]

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
se pò fà, se pò fà Big Grin
Grazie della disponibilità zio Wink
  Cita messaggio
La prima considerazione che mi viene da fare è sinceramente in merito al peso. Le E46 cabrio pesano in maniera considerevolmente superiore alle E46 coupè, nonostante si concentri al centro della vettura e sotto il pianale (in pratica ideale, ma i chili son sempre chili). La prima volta che guidai un E46 fu proprio un 330Ci cabrio, e devo essere sincero, rispetto al mio 318is (assettato forte e con buoni 4 quintali e mezzo in meno) l'ingresso anche allegro in curve medio-lente era pure un pelo più pulito e preciso. Nei trasferimanti di carico invece si accavallava e andava galleggiando e scuotendo in maniera netta. I chili. Come rigidità torsionale onestamente è più un fattore di fisima mentale che di reale e oggettiva constatazione. Si conteranno sulla punta delle dita le condizioni nelle quali si può apprezzare la minor compattezza del telaio in uso stradale "normalmente allegro", e quello che fa sempre comunque risalto, è la netta differenza di peso tra cabrio e coupè. La vettura pompa e si siede nei transitori veloci, e nei cambi di direzione e avvallamenti, e le gomme a spalla bassa rendono ancora più evidente il "lavorio" dell'elastica. Si può cambiare eccome, ma bisogna pensare un po' tutto l'assetto, ammortizzatori si, ma anche inevitabilmente molle, poichè alle basse frequenze si rischia di ritrovarsi sempre con gli ammortizzatori "a pacco". Si penalizza di molto il comfort, si dovrebbero prendere delle molle ribassate lineari, e degli ammo a stelo corto, possibilmente bitubo (monotubo a gas su di un cabrio che pesa onestamente li vedo male, dalla risposta troppo poco lineare). Barre, silent block e tamponi li terrei originali imho.
  Cita messaggio
jacky Ha scritto:....
Ma non c'è un ammortizzatore che sia a metà tra il B4 e il B6? anche di altra marca?
....

Koni gialli, sono regolabili, ma costano un bottoSad
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)