SMG 2 che ogni tanto si addormenta
Ciao a tutti, ho un problemino.
L'auto è una m3 e46 del 2004 e monta un cambio SMG2.
Negli ultimi tempi, da inizio anno, succede che a volte non prende la cambiata, ma in automatico tutto ok.
Cerco di spiegarmi meglio.
Dunque la macchina ha percorso circa 1500 km da gennaio a oggi( praticamente è sempre ferma), alle volte succede che quando tirò il padle del più il cambio non inserisce la marcia e devo insistere 4-5 volte a tirare il padle.
Il problema lo fa in qualsiasi velocità di cambiata, ma non è costante. Ciò può darsi che in 500 km non lo faccia come può darsi che lo faccia sempre.
Ho notato che quelle volte che lo fa di manifesta ad auto fredda. A calda il problema scompare.
In oltre ho notato che succede anche se cambio con la leva nel tunnel.
Se devo scendere di marcia non succede e non perde un colpo.
Non riesco a capire cosa può essere, anche perché in automatico non succede nulla in qualsiasi velocità di cambiata.
In settimana vado dal concessionario a vedere che mi dice.
Voi nel frattempo avete consigli?
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Sembrava un contatto sui paddle pria che i dicessi che lo fa anche con la leva

Io ritengo sia una elettrovalvola o attuatore coe lo chiaano che si inchioda e poi a caldo si sblocca.
e' una cosa che succede spesso anche nei selespeed o cmq in molti cabi manuali robotizzati
Hai mai cabiato olio ?
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Confusedad_afraid:Confusedad_afraid:Confusedad_afraid:

Smile MrgreenSmile MrgreenSmile Mrgreen
  Cita messaggio
Franzzz Ha scritto:Sembrava un contatto sui paddle pria che i dicessi che lo fa anche con la leva

Io ritengo sia una elettrovalvola o attuatore coe lo chiaano che si inchioda e poi a caldo si sblocca.
e' una cosa che succede spesso anche nei selespeed o cmq in molti cabi manuali robotizzati
Hai mai cabiato olio ?

No. Olio del cambio mai toccato , come anche il cambio stesso
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Vincenzo R Ha scritto:Confusedad_afraid:Confusedad_afraid:Confusedad_afraid:

Smile MrgreenSmile MrgreenSmile Mrgreen

Pinetti mi ha detto che ne ha uno in casa da scambiare col mio. È solo da smontare. Ho hi hi
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Non avevo il cambio SMG 2, ma sul bobo nero ho avuto gli stessi problemi e li ho risolti con la manutenzione al cambio automatico, la stessa cosa che ha fatto Tonio, senti pure lui che l'ha fatto recentemente. (lui ha anche i paddle al volante, io non li avevo). Sul forum dovrebbe esserci anche un mini reportage sul lavoro fatto al bobo nero...

Luigi
[SIZE="5"]MASSA E DOMENICALI, ANDATEVENE!!![/SIZE]

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
knightofstjohn Ha scritto:Non avevo il cambio SMG 2, ma sul bobo nero ho avuto gli stessi problemi e li ho risolti con la manutenzione al cambio automatico, la stessa cosa che ha fatto Tonio, senti pure lui che l'ha fatto recentemente. (lui ha anche i paddle al volante, io non li avevo). Sul forum dovrebbe esserci anche un mini reportage sul lavoro fatto al bobo nero...

Luigi

Prendo spunto da ciò che dice Luigi: io finora non ho mai sentito parlare di alcun intervento specifico di manutenzione per cambio SMG2...
In concessionario mi hanno detto che per questo tipo di cambio la sostituzione dell'olio può addirittura essere un deleterio poiché lo stesso va a creare un film protettivo sulle parti idrauliche del meccanismo, che con l'eventuale sostituzione andrebbe perso, ma in realtà non saprei, ho più di qualche dubbio su questa cosa.
Lo Steptronic è prodotto da ZF, alla 330d infatti, la manutenzione al cambio l'ho fatta, ma l'SMG2 dovrebbe essere un Getrag (non vorrei dire una boiata quindi correggetemi immediatamente se ho sbagliato), e non ho alcuna idea in merito
  Cita messaggio
aler6.81 Ha scritto:Pinetti mi ha detto che ne ha uno in casa da scambiare col mio. È solo da smontare. Ho hi hi

Si eh? Smile MrgreenSmile MrgreenSmile Mrgreen
  Cita messaggio
Io l'Olio al cambio lo cambio (gioco di parole?) ogni 2 tagliandi (insieme a quello del differenziale)! :neutral_think:
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
  Cita messaggio
PikoPiko Ha scritto:Io l'Olio al cambio lo cambio (gioco di parole?) ogni 2 tagliandi (insieme a quello del differenziale)! :neutral_think:

E siamo d'accordo, ma l'olio del meccanismo elettroidraulico dell'SMG2 è cosa diversa Wink
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)