Consumi anomali (?) 6km/l in città
318i steptronic
ciao a tutti ho appena preso una 318ci del 2002 con 91k km automatica, la macchina è un gioiello tutto funziona perfettamente solo che x quanto riguarda i consumi mi sta lasciando molto perplesso.
il mio uso è unicamente in citta (milano) e con 20 euro-->12,9l faccio 85km ovvero 6,5km x ogni litro ed essendo un 2000 mi sembra un po' eccessivo
volevo sapere se qualcun'altro che ha questo motore ha gli stessi miei consumi
e poi mi chiedevo se su questo motore in gpl funziona bene e non da problemi
grazie a tutti in anticipo
  Cita messaggio
magari la prova consumi prova a intervallarla da pieno a pieno, con 20 sacchi alla volta fai ben pochi calcoli
  Cita messaggio
[COLOR="purple"]Bé molto dipende dal piede ovviamente e dal traffico, di solito i circuiti urbani sono quelli più dispendiosi.

Ti consiglio anch'io una "prova consumi" diversa, ad es. fai il pieno, percorri 100 km e rifai il pieno

effettivamente sembrano un pò troppi 6.5, altri benefici (anche se pochini) arrivano sicuramente pulendo i vari filtri e quant'altro della combustione....

che pneumatici monta ? [/COLOR]

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
da quanto ce l'hai?se da poco, io ti consiglierei di staccare la batteria una nottata, tanto da far resettare i sensori "adattivi". La amcchina si "regola" anche in base all' utilizzo, e ahimè, anche dal tipo di strade. un reset metterà "a zero" la situazione adattiva. Fai un bel pieno e poi verifichi DAVVERO i km litro dal pieno, con 20 euri non è ben verificabile Smile
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
proverò con la batteria e cambio il filtro benzina, per quanto rigurda i 20 euro l'ho fatto 4 volte ed è sempre lo stesso...voi sapete che tipo di impianto gpl è collaudato su valvetronic? perchè ho letto in giro che non è semplice montare il gpl su questo tipo di motore
  Cita messaggio
torro Ha scritto:proverò con la batteria e cambio il filtro benzina, per quanto rigurda i 20 euro l'ho fatto 4 volte ed è sempre lo stesso...voi sapete che tipo di impianto gpl è collaudato su valvetronic? perchè ho letto in giro che non è semplice montare il gpl su questo tipo di motore

ripeto, per una prova consumi, finché non riempi il serbatoio avrai sempre una misurazione poco accurata sull'effettiva quantità consumata, come fai a sapere di aver consumato esattamente tutti i 20 euro? perché ti pare che dopo averli messi, la lancetta torni allo stesso punto? bah.

i consigli soon gratuti, vedi tu se seguirli o meno.
  Cita messaggio
oltretutto dovresti vedere i litri che fai, non tanto quello che spendi ...
Se una volta fai 20 con la benzina a 1.60 son 12.5 lt, se poi trovi il distributore in offerta con la verde a 1.44 sono 13.90 lt, quasi 1.5 lt in più e lì le statistiche vanno completyamente a belino!
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
torro Ha scritto:proverò con la batteria e cambio il filtro benzina, per quanto rigurda i 20 euro l'ho fatto 4 volte ed è sempre lo stesso...voi sapete che tipo di impianto gpl è collaudato su valvetronic? perchè ho letto in giro che non è semplice montare il gpl su questo tipo di motore
so che sembra uguale..ma fidati, fai un pieno e farai una misurazione ACCURATA. Magari i risultati saranno in quell' ordine di grandezza, ma sensibilmente diversi. Perchè? Perchè appunto varia il costo, varia quanta ce n'era e quanta ne rimane (mica hai la lancetta che conta i decimi di eur come il contatore della pompa... Wink )

Cosi puoi fare anche delle considerazioni più "oggettive" sul consumor eale. Il cambio filtri contestuale all' azzeramento centraline come ti dico (molti staccavano e mettevano in corto i due morsetti, non so se sta pratica sia migliore, equivalente o meno..) ti daranno un risultato più preciso.
Certo un 1.8 con lo step non darà mai i consumi di una punto natural power Big Grin , ma credo e spero tu l'abbia messo in conto Wink

sul gpl non so aiutarti, mi spaice. certo è che prima di valutare di mettere l' impianto, perchè comunque avrà dei costi, devi aver chiari i km che fai e, soprattutto, i consumi. Magari non ti vale manco la pena. Smile
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Comunque tenendo conto che in citta i 6 li faccio io con la ///M direi che o hai il piede di piombo oppure c'è qualcosa che non quadra
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:Comunque tenendo conto che in citta i 6 li faccio io con la ///M direi che o hai il piede di piombo oppure c'è qualcosa che non quadra

li faccio pure io col 325, li facevo anche con la 520i, per i 6L è "normale" nell'uso in città
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)