MiniM3 Ha scritto:Ho sentito qualche mio ex collega ma nessuno sa nulla io so che la M3 ha un dispositivo che in caso di una frena violenta una di quelle che vengono fatte quando si fanno bei numeri interviene per aumentare la pressione aiutando la frenata.Se questo dispositivo come ho letto esiste veramente ed interviene solo in certi momenti probabilmente con il discorso post montaggio csl questo dispositivo potrebbe essere attivato fisso però cercherò altre informazioni per esserne sicuro
Secondo me ti parlavano di quel sistema che è stato studiato per frenare la macchina in caso di emergenza.
Esiste su molte auto già da metà anni '90 e a me risulta venga chiamato BAS in Mercedes ma poi si sa che BMW ribattezza i nomi.
La Frenata assistita o BAS (Brake Assistant System) è un dispositivo presente in alcune automobili che ha lo scopo di generare la massima potenza frenante disponibile, qualora la pressione esercitata sul pedale del freno non dovesse risultare sufficiente.
Funzionamento
Se in una frenata d'emergenza, riconosciuta come tale in base alla rapidità di spinta sul pedale del freno, la pressione esercitata non dovesse risultare sufficiente ad azionare l'ABS, il BAS innalzerebbe istantaneamente la pressione fino al valore massimo possibile, mantenendo tale valore anche in caso di diminuzione della forza sul pedale da parte del guidatore. Ciò permetterebbe di rientrare nel campo d'azione dell'ABS, lasciando a quest'ultimo il compito di evitare il bloccaggio delle ruote.
Io l'ho avuto per la prima volta sulla prima slk,
Quando è entrato in azione la prima volta mi ha spiazzato molto, la taratura era molto invasiva e non mi piaceva perchè mi faceva inchiodare anche quando non volevo.
Poi l'ho trovato praticamente di serie su tutte le auto che ho avuto con tarature molto migliorate.
Sulla X6 mi è intervenuto anche qualche giorno fa e, a volte, aziona anche le 4 frecce.
Non so se state parlando di questo ma temo di si.
Io ho Z4M con freni CSL e la frenata è molto ma molto pronta con attacco "violento" e non ho mai avvertito l'intervento di questo sistema quindi non so se ne sia priva o se sia sempre inserito :neutral_think: