E85 - BMW Z4 - Problemi ricorrenti (seri) sulle Z4 e possibili soluzioni
La BMW Z4 si e’ dimostrata abbastanza affidabile, nel corso degli anni.
Ci sono pero’ alcuni punti che si sono dimostrati meno solidi di altri.
La seguente lista non ha la pretesa di essere esaustiva, infallibile e tantomeno non vuole far statistica.
Quello che non ho scritto e’ perche’:

1. non lo so
  2. non ho abbastanza informazioni
  3. le fonti non sono attendibili
  4. non lo ritengo degno di nota

Piantone sterzo
Se nelle giornate molto calde mentre giri il volante per fare delle piccole correzioni (tipo quelle autostradali per capirsi) senti che il volante fa una piccola resistenza salvo poi muoversi fluidamente, come se cercaste di avvitare un dado su una vite non perfettamente filettata, mettiti l’anima in pace: e’ andato il piantone dello sterzo.

Dal restyling il problema e’ meno evidente. Non e’ mai stato emesso un bollettino ufficiale da parte di BMW. Si favoleggia di un caso PUMA (probabilmente un sistema interno a BMW per catalogare queste problematiche) ma finche’ non lo vedo non ci credo.
Sono circa 1.500 euro per sostituirlo. Qualsiasi altra soluzione e’ solo un palliativo.

Problemi capotte
Nel caso in cui la capotte non si abbassi, fondamentalmente possono esserci tre motivi (in ordine di semplicita’ di soluzione e costo)

[INDENT] Copertura vano bagagli
Non sto neanche a perdere tempo a raccontarla.
Prendete in mano il manuale uso e manutenzione (che avete pagato e che comunque trovate facilmente in inglese su internet o in italiano in concessionaria) e leggetelo

Interuttore microswitch capotte

Se la spia della capotte lampeggia come una forsennata e non si sente il motorino muoversi probabilmente avete l’interrutore (microswitch) della capotte che e’ andato a donnine.
Le istruzioni per sostituirlo, le trovate qui
[INDENT]http://sites.google.com/site/vendobmwz4/
Sezione: documenti utili
File (in inglese): Z4 - Replace microswitch.pdf
[/INDENT]
Motorino idraulico capotte

Ben arrivati nel bordello.
Intanto due velocissime parole (evitando gli insulti) sul progettista di questa parte della Z4.
I condotti di scolo per l’acqua piovana passano in pratica dove c’e’ il motorino della capotte e quindi pian pianino, inesorabilmente, vanno a corroderlo.
Ma non c’e’ un modo per evitarlo, vi domanderete?
Certo che c’e’!
E lo trovate qui:
File (in inglese): How to UnClog your SoftTop Drains.pdf
[/INDENT]
Ma ahime’ probabilmente vi siete posti questa domanda troppo tardi e quindi vi trovate a dover sostituire il motorino, cosa non facile ne breve.
Anche perche’ bisogna prima smontare il soft top e poi togliere il motorino.
Anche in questo caso, le ultime versioni della Z4 hanno un motorino fatto un pochettino meglio e soprattutto piu’ isolato
Ecco I link:
File (in inglese): How to Remove your Soft Top from the BMW Z4.pdf (per smontare la capotte)
File (in inglese): How to Remove and Replace your Soft Top Motor.pdf (per cambiare il motorino)
[/INDENT][/INDENT]
Queste sono le uniche cose gravi che finora ho riscontrato leggendo vari forum (e nessuno sta dicendo che debbano per forza accadere).
Se mi viene in mente qualcosa d’altro l’aggiungo.

A proposito, se qualcuno vuole una BMW Z4 3.0i automatica del 2004 io ho scoperto che, per la vita che conduco, un paio di sneaker e qualche taxi assolvono egregiamente alle mie necessita’. Spargete la voce. Grazie!
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
E85 - BMW Z4 - Problemi ricorrenti (seri) sulle Z4 e possibili soluzioni - da Ale_72 - 04-08-2010, 21:12

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)